lunedì 6 maggio 2013

Ci mettono la faccia ...


Ora, che il Governo LettAlfano è completo ed assestato ed anche la Biancofiore e Miccichè pare siano al posto giusto, è tempo di affrontare i problemi del paese e degli italiani: il rinnovo della cassa integrazione, la salvaguardia degli "esodati", il pagamento delle imprese a credito con le amministrazioni pubbliche, politiche e diritti per il lavoro, interventi ordinari e straordinari di manutenzione di territori feriti da politiche decennali di sfruttamento sconsiderato del suolo e colpiti duramente da eventi naturali, azioni di risanamento ambientale e la riconversione ecologica di industrie ed aree pesantemente inquinate e a rischio per la salute, investimenti nella scuola e nella ricerca (che il nuovo Premier considera prioritari e ragione di vita per il Suo Ministero) ...
Qui è il vero banco di prova della maggioranza politica PD - PdL - Scelta Civica, quella che già aveva sostenuto il Governo dei Tecnici di Mario Monti e i cui dirigenti hanno deciso di metterci direttamente la faccia.
Intanto, qui a Bologna, discutiamo di diritto all'istruzione pubblica e di finanziamento dello Stato alle scuole private. Migliaia di genitori, insegnanti, cittadini hanno raccolto le firme per un referendum comunale che indichi la volontà dell'elettorato. Si svolgerà domenica 26 maggio.
Qualche giorno fa il Sindaco Merola ha dichiarato che per Lui, comunque vada il referendum, continueranno a valere gli impegni assunti fin qui e che, attualmente, comportano oltre un milione di euro del bilancio comunale a favore delle scuole private, nonostante le materne comunali non soddisfino tutte le richieste delle famiglie.
Ieri il segretario del PD bolognese, in una intervista, ha ribadito che "spera esca confermata la linea del Sindaco", ha affermato "a chi vuole abolire i fondi per le paritarie interessa solo fare una battaglia ideologica di livello nazionale" e, ha concluso, "comunque vada, noi continueremo a pensare innanzitutto ai bambini ed alle famiglie". Ha titolato il Corriere di Bologna: Donini affonda il referendum "Battaglia contro i bambini".
Non c'è dubbio alcuno. Anche qui, il Sindaco e il Segretario PD ci mettono la faccia ... E che faccia!


Nessun commento:

Posta un commento