mercoledì 19 febbraio 2025

Ucraina, tre anni dopo ...

Bologna, 25 febbraio 2022, il "No alla guerra" che né l'Italia, né l'UE hanno voluto raccogliere  










Non tutte (vedi sotto, alcuni link) ma molte cose sono cambiate dal febbraio 2022. Non interessa, qui ed ora, continuare vecchie discussioni tra punti di vista diversi, in alcuni casi opposti. Né vale discutere chi sta vincendo. Le guerre causano sempre lutti, distruzione, sconfitte, ferite. Immediate o nel tempo. Forse è meglio riflettere riservatamente, analizzando fatti e processi, verificando fonti di informazione e documenti utilizzati o acquisiti. Ora è piuttosto il momento di ragionare, discutere, decidere come procedere con massima responsabilità nel contesto modificato e partendo dagli interlocutori presenti, dai rapporti di forza esistenti. Nella consapevolezza che la relazione tra vicende / pensieri globali e dinamiche / azioni locali è sempre più stretta e necessaria.

sabato 15 febbraio 2025

Bologna, città di risorse, di contraddizioni e di conflitti

Più natura e più cultura in Comune! Sale lo scalone di Palazzo d'Accursio una attivista ...

















Daniela Rocca presiede la Consulta del verde del Comune di Bologna. Da sempre residente nel popolare Quartiere San Donato, dopo avere frequentato le Besta ed essere stata nel Consiglio di Istituto come genitore (è mamma di tre ragazzi che pure si sono formati nelle "medie" del Don Bosco) è stata tra le attiviste che hanno fondato nel corso del 2023 il Comitato impegnato nella salvaguardia di alberi, arbusti e suolo vergine del Parco, nonché nella ristrutturazione delle scuole inaugurate dal Comune nel 1984. Come altri residenti, insegnanti, genitori è stata dunque protagonista della lotta che ha portato il Sindaco, nel luglio scorso, al "passo di lato" con la rinuncia al proposito QuattroFoglie. 

lunedì 10 febbraio 2025

Trasporti aerei e clima. Parliamo anche di Bologna!

Un aereo in fase di atterraggio all'Aeroporto Marconi vola a bassa quota sopra il cielo del Don Bosco










Giovedì scorso il settimanale ecologista l'ExtraTerrestre ha pubblicato un interessante editoriale del professore emerito di fisica tecnica ambientale al Politecnico di Milano Federico Maria Butera dal titolo "Le scie delle emissioni di CO2 volano alle stelle" ... Lo stesso giorno il quotidiano la Repubblica ha aperto l'edizione Bologna con "Un bus h24 per l'aeroporto. Marconi volàno miliardario" ... 

mercoledì 5 febbraio 2025

No! Contro le politiche di conservazione, AGIRE ora.

La mobilitazione continua dalle Scuole Besta al Passante, alle 4 proposte di legge di iniziativa popolare 









Le grandi questioni internazionali poste da Trump, Musk e potenti della Terra in merito a dazi, produzioni, economia, ambiente, migrazioni e politica, impongono nuove ed adeguate risposte. Globali e locali. Capaci di una visione critica del mondo: con le sue esplosive contraddizioni, le priorità che emergono dalle esperienze fatte, dalla crisi di sistemi consolidati, dalle sfide alte del nuovo millennio, delle relazioni nuove necessarie tra gli umani e verso la natura.