sabato 11 novembre 2023

L'Assemblea Cittadina, ASPI e il Sindaco di Bologna

A Bologna si è svolto il primo partecipato incontro del ciclo "Salute e Crisi climatica" ...











Tre notizie sui giornali di Bologna hanno una valenza nazionale. La prima riguarda la conclusione dell'Assemblea Cittadina proposta da Extinction Rebellion e fatta propria prima dalla Giunta Lepore - Clancy e poi dal Consiglio Comunale di Bologna. Scrive la Repubblica: "Non più solo i gruppi ambientalisti. Ora è anche la cittadinanza bolognese, rappresentata dai cento membri estratti a sorte a chiedere ufficialmente che venga fatta una Valutazione dell'Impatto Sanitario (VIS) del Passante di Mezzo.

Mercoledì sera si è svolta la nona e ultima sessione, quella decisiva, in cui le varie raccomandazioni redatte dai membri dell'Assemblea sono state sottoposte a votazione, in un esercizio democratico inedito a livello nazionale". Appunto, tra le proposte-raccomandazioni, prima di decidere su una nuova grande infrastruttura fino a 18 corsie di asfalto e cemento in Città (con annessi e connessi), la Valutazione dell'Impatto Sanitario.

La seconda notizia è "Passante, arrivano le ruspe. Da lunedì i lavori in tangenziale". Scrive il Carlino: "Si parte dagli svincoli 5 e 4 bis. I cantieri proseguiranno tutta la settimana e solo in fascia notturna dalle 22 alle 6 di mattina. verranno realizzati 15 varchi negli spartitraffico: chiusure sempre in un'unica direzione". Dunque, "si sta andando avanti". La richiesta di VIS? Non interessa le imprese che gestiscono Autostrade per l'Italia. La Valutazione dell'Impatto Ambientale? Fatta e scaduta. Confermate previsioni e tendenze irrealistiche e già smentite dai processi in atto? Nessun problema. Le autorità competenti hanno concesso una proroga. Evidentemente non contano i fatti ma le "relazioni" e gli "affari privati".

La terza notizia riguarda il Sindaco "preoccupato per il Passante, perché la dichiarazione di interesse pubblico dell'opera, da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici, non è stata ancora approvata". Scrive il Carlino: "Matteo Lepore, ieri nella sede della CNA quando il mondo artigiano gli ha chiesto rassicurazioni sul grande ingorgo dei cantieri ha parlato di un'incognita vera, che sta diventando ingombrante. Il destinatario è sembrato il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Salvini mi aveva promesso una risposta rapida". Secondo il quotidiano invece il rapporto del Comune con ASPI "è definito ottimo e animato da un dialogo costante". Allora la domanda sorge spontanea: chi sono i principali referenti del Sindaco di Bologna e della sua Amministrazione?

In altri termini, se l'Amministrazione bolognese vuole proporsi come "la più progressista d'Italia" non è il caso di rispondere innanzitutto ai 100 cittadini rappresentativi con cui ha scelto di confrontarsi?


Per iniziativa dell'associazione studentesca Gruppo Prometeo, il primo incontro del ciclo "Salute e Crisi climatica: Un Pianeta in terapia intensiva" ...
   










Ad ascoltare medici di ISDE e Doctors for Future, attivisti dell'Assemblea No Passante e di Mediterranea sala piena, ieri al Vag61 di via Paolo Fabbri ... (10 novembre 2023)


Tre le interessanti diapositive proiettate ...


Gli effetti dei cambiamenti climatici sulle persone: l'asma ...


I rischi a cui sono esposte le popolazioni alluvionate ...


Le polveri sottili: PM10 e soprattutto PM2.5 ...


Tutti i principali organi del corpo umano rischiano danni ...


Il diffondersi di "eco-ansie" ...
Molto altro ancora è emerso e andrebbe ripreso con dovuta attenzione ed adeguate riflessioni e rielaborazioni di progetti ed investimenti


Cittadini associati nel comitato Chico Mendes arrivano in via Po ... (9 novembre 2023)


Per un presidio davanti alla sede ARPAE: "vogliono conoscere i dati sui rilevamenti degli inquinanti nei Quartieri popolari attraversati da Tangenziale - A14" ...


Attivist3 diffondono volantini e dialogano con cittadin3 di passaggio ...


Una "spentolata" per dare la sveglia ad Amministrazioni ed Autorità preposte alla salute pubblica ... 


Vanes Poluzzi, Responsabile di CTR Qualità dell'Aria, incontra 3 manifestanti nel cortile: "i rilevamenti in corso lungo l'Asse Tangenziale - A14 sono gestiti da ASPI e i Report prodotti vengono pubblicati sull'Osservatorio ambientale per il Passante" ...  Poi una rassicurazione già più volte sentita: "Porteremo le vostre richieste in Osservatorio" ... 


Intanto i lavori nei "Lotti 0" proseguono, anzi lunedì 13 dovrebbero iniziare anche quelli sulla Tangenziale ... Qui all'incrocio tra la Rotonda Paradisi e viale Lenin, Uscita 11 bis (9 novembre 2023)
 

L'annuncio sul Carlino: "lunedì iniziano i lavori in tangenziale" ... (10 novembre 2023)


Ancora sul Carlino di Bologna: "Lepore pressa il ministero. Siamo in forte ritardo" ... Interessanti anche le dichiarazioni del Sindaco alla CNA: "sulla Città 30 nulla è definitivo. Se serviranno, faremo cambiamenti" ... (10 novembre 2023)
 

"L'Assemblea Cittadina ha chiuso i lavori" scrive la Repubblica: "Non più solo i gruppi ambientalisti. Ora è anche la cittadinanza bolognese a chiedere ufficialmente che venga fatta la VIS" ... (10 novembre 2023)  


6 commenti:

  1. Un ottimo servizio che pone in evidenza le diverse contraddizioni e criticità legate al Passante, considerazioni da rilanciare pubblicamente atraverso ulteriori canali

    RispondiElimina
  2. Giusto. Il Sindaco viene eletto dai cittadini. Dovrebbe rispondere a loro, prima che a CNA o da Aspi.
    s.

    RispondiElimina
  3. Oggi a proposito delle assemblee cittadine Repubblica intervista i due più giovani partecipanti trovando un grande entusiasmo sul lavoro svolto. Ora meglio non deludere le speranze suscitate. Forza Emily!
    Anna

    RispondiElimina
  4. Trovo incomprensibile che il PD manifesti a Roma per dare più risorse alla sanità mentre a Bologna lo stesso partito non tenga conto delle raccomandazioni dei medici sul Passante e sull'inquinamento atmosferico, acustico e da alluvioni.
    L.

    RispondiElimina
  5. Queste amministrazioni di Comune e Regione razzolare male. Non c'è ancora l'ok necessario per il Passante opera di pubblica utilità e loro consentono ad Autostrade di procedere ai lavori sui suoli pubblici? Ma che vergogna!
    Chi è convinto sia un investimento sbagliato deve affidarsi a destre e privati?
    m.m.

    RispondiElimina
  6. E pensare che per molti Bologna è città simbolo e avanguardia. Non viviamo in un bel mondo!?
    Matteo B.

    RispondiElimina