venerdì 22 agosto 2025

Su Bologna aria "pesa", interviste e lotte imperdibili

Extinction Rebellion ed Ultima Generazione in Piazza Nettuno per la conversione ecologica ... 










Sorpresi? Spiazzati? In realtà Ferragosto ha proposto a Bologna, all'Italia e al mondo grandi e irrisolte questioni. L'incontro Putin - Trump ed il genocidio dei palestinesi meritano prossime considerazioni specifiche. Tanta è la rilevanza simbolica e politica del possibile "cambiamento di clima" internazionale. La vita di tutti noi ne sarà condizionata e sarebbe bene non limitarsi a subire eventi ma, al contrario, provare ad essere partecipi, attivi, protagonisti di un mondo nuovo. Così come questo è il tempo per confrontarsi in merito a problemi e futuro delle città, delle aree urbane e del loro sviluppo. Bologna è realtà strategica. Come l'Emilia Romagna. Innanzitutto per i dati di fatto, che tutti debbono considerare e da cui sarebbe bene partire ... 

giovedì 14 agosto 2025

A Dante (e a tutti noi)

In Piazza Maggiore partecipa ad una iniziativa No Passante di Mezzo ... 















Apprendiamo con immenso dolore quello che, dopo una settimana di ricerche, tutt3 temevamo: il nostro compagno Dante Regazzi ha terminato i suoi giorni, è ritornato tra le braccia della natura che amava così intensamente da affermare che, dopo la dolorosa perdita di sua moglie, lui "era sposato con la natura".

venerdì 8 agosto 2025

La Palestina non ha bisogno di parole. In marcia ...

A Bologna, in piazza del Nettuno, una manifestazione di protesta e di impegno civile ...










"L'unica cosa che importa a chi muore di fame, di bombe e di fucilazioni è che l'orrore finisca, che Netanyahu sia forzato a negoziare tramite un ultimatum ravvicinato. Che cessino, se l'ultimatum è disatteso, le forniture d'armi, le relazioni diplomatiche ed economiche con Israele".