mercoledì 11 ottobre 2023

Le punizioni collettive allargano il conflitto

Un uomo esamina i resti della sua casa a Al-Ramal a Gaza - Ansa










Da un lato, il numero più alto di civili ebrei assassinati dopo l’Olocausto. Dall’altro l’ennesima punizione collettiva ordinata contro la popolazione civile di Gaza. La storia si ripete, e si ripete in peggio. All’orizzonte non c’è ancora, come in passato, un tentativo di negoziato, una tregua in vista. C’è, al contrario, il rischio di un allargamento della guerra.

Chi si occupa di diritti umani e vuole avere uno sguardo imparziale su quanto accade durante la guerra deve concentrarsi sulle azioni e non sugli attori. Chi guarda agli attori, troverà sempre una giustificazione per il comportamento del lato per cui parteggia.

Se invece guardiamo alle azioni, ci troviamo di fronte a crimini di diritto internazionale, per l’esattezza crimini di guerra, perpetrati da una parte e dall’altra. Non può esservi altra sensazione se non quella dell’orrore nel vedere le immagini dei miliziani palestinesi che atterrano coi parapendii a motore su un rave facendo un Bataclan moltiplicato per tre o per quattro.

Né vale l’artificiosa distinzione tra «civili» e «civili anormali», fatta da un portavoce di Hamas, secondo cui gli israeliani e gli stranieri uccisi o presi in ostaggio sarebbero tutti «coloni armati», dunque bersagli legittimi. Tra questi ultimi, peraltro, c’erano e ci sono attivisti e pacifisti noti per la solidarietà espressa nei confronti dei palestinesi, così come bambini e lavoratori migranti.

L’espressione «civili anormali» è speculare a quella, usata dal ministro della Difesa israeliano il 9 ottobre, di «animali umani» contro i quali sarebbe di lì a poco partito l’attacco militare contro Gaza.

Le azioni, dunque, sono crimini di guerra, senza se e senza ma. Quelle di Hamas e quelle dell’esercito israeliano. L’annuncio di sospendere forniture essenziali (elettricità, acqua, cibo, carburante) a Gaza rischia di condannare alla fame due milioni di persone, tra cui moltissimi bambini. Il diritto internazionale la chiama «punizione collettiva».

A Gaza, l’aviazione israeliana sbriciola edifici su edifici in pieno centro urbano. La popolazione è intrappolata e non ha alcun posto per mettersi al sicuro. Dicono: «La popolazione viene preavvisata per avere tempo di evacuarli». Siamo sicuri? I bambini, le persone anziane e quelle con disabilità riescono a fare in tempo? E, quando a causa della sospensione delle forniture di elettricità, i telefonini non potranno più essere caricati, come si potrà ricevere l’sms che avvisa dell’imminente bombardamento?

E, ammesso che l’sms arrivi e che il palazzo si evacui per tempo, dove andranno i residenti che non avranno più un alloggio? Resteranno parcheggiati per tempo immemore nell’ennesimo campo profughi, stavolta in Egitto, che non pare esattamente uno stato amico?

Le responsabilità di Hamas e Israele per quanto sta accadendo in questi giorni non devono farci ignorare le «cause di fondo»: il decennale controllo della potenza occupante, quale è Israele nei confronti di Gaza (e della Cisgiordania occupata, Gerusalemme est compresa) fatto di oppressione, uso ripetuto della forza letale, spossessamento, frammentazione, acquisizione illegale di terra, narrazione criminalizzante nei confronti dei palestinesi, inclusi i gruppi per i diritti umani; impunità per i coloni e per le forze armate. Le organizzazioni israeliane, palestinesi e internazionali che si occupano di diritti umani definiscono questo sistema con un nome, apartheid.

Parlo di questo solo alla fine dell’articolo, per ribadire che non c’è un «sì, però» da sollevare in questi giorni. C’è solo da condannare l’orrore, da pretendere il rispetto del diritto internazionale umanitario, da sollecitare la protezione dei civili su ogni lato del conflitto. Una cosa è chiara: il massacro di civili israeliani e palestinesi non porterà sicurezza e pace a nessuno.

Riccardo Noury*. il manifesto, 11 ottobre 

*Portavoce di Amnesty International Italia 


A Bologna tante persone si sono ritrovate in Piazza XX Settembre per manifestare solidarietà con il popolo palestinese colpito dall'oppressione del Governo di Israele e dalle azioni terroristiche di Hamas ... (11 ottobre 2023)


Forte la presenza di ragazze, di giovani e di intere famiglie di origine palestinese ed araba ... 


Da via dell'Indipendenza, lungo via Irnerio, verso l'Università ...



In via Mascarella: "Palestina libera" ...
 

Il corteo si chiude in Piazza Verdi. Tra i cartelli: "quando l'ingiustizia diventa legge, difendere la giustizia diventa un dovere" ...


"Fermare l'apartheid di Israele" ... (11 ottobre)


"Riprendiamo per mano la Pace, fermiamo la violenza!" ... venerdì 13 ottobre

"Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai!" ... venerdì 20 ottobre




9 commenti:

  1. Condivido le considerazioni di Amnesty International e credo che sia tempo di costruire ponti e dialogo. Giustizia non è mai vendetta e rappresaglia.
    Raffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gtugnoli16@libero.it16 ottobre 2023 alle ore 11:35

      Penso che tutti dovremmo riconoscere agli "altri" ciò che esigiamo per "noi": riconoscimento, dignità, rispetto, diritti dunque doveri, cooperazione, giustizia.
      Gianni

      Elimina
  2. Come si conciliano appuntamenti così diversi? Vedo con angoscia il prevalere di nazionalismi e di interessi di parte.
    m.m.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gtugnoli16@libero.it16 ottobre 2023 alle ore 11:47

      E' urgente un cessate il fuoco, una tregua nei conflitti armati. In Medio Oriente come in Ucraina e altrove.
      Poi riconoscimento ed accordi politici tra diversi e tra "nemici".
      I diritti e i doveri del popolo d'Israele sono gli stessi di quelli del popolo di Palestina. Degli Ucraini e dei Russi ... Dei serbi e dei kossovari.
      L'orgoglio nazionale può incontrarsi con il riconoscimento di quello dei nostri vicini e con quello di ogni altro cittadino del Pianeta?
      Gianni

      Elimina
  3. A proposito di vendette e punizioni.... ma davvero tocca a Galeazzo Bignami moderare gli attacchi a Zaki?
    s.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gtugnoli16@libero.it16 ottobre 2023 alle ore 11:55

      Sulla vicenda Zaki Galeazzo Bignami ha detto frasi condivisibili. Che altri non dicono, preferendo insopportabili censure. Purtroppo una pratica diffusa, un segno di tempi bui. Occorre reagire, in nome della Costituzione.
      Gianni

      Elimina
  4. Mi riconosco nelle posizioni di Riccardo Noury.
    s.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed anche in quelle di Patrick Zaki. Mentre i suoi censori fanno un pessimo servizio al pluralismo.
      s.

      Elimina
    2. gtugnoli16@libero.it16 ottobre 2023 alle ore 12:30

      Penso che un cambio politico ai vertici dello Stato d'Israele e della rappresentanza del popolo di Palestina siano maturi per assicurare una prospettiva di convivenza e di pace in questa delicatissima area del mondo.
      Difficile che ciò possa avvenire a guerra aperta? Certo. Ma è più facile pensare ad una soluzione del conflitto attraverso il riconoscimento reciproco dei Diritti e dei Doveri universali e delle risoluzioni dell'ONU se alla guida restano Netanyahu e Hamas?
      Gianni

      Elimina