giovedì 9 ottobre 2014

Con Felice Casson

Felice Casson, è un senatore della Repubblica italiana, eletto col PD.
Nella Giunta per le immunità e le autorizzazioni del Senato, ha presentato una relazione favorevole alla richiesta di utilizzazione, da parte della Procura di Trani, delle intercettazioni telefoniche ad Antonio Azzollini, attuale Presidente della Commissione bilancio di Palazzo Madama.

Il reato contestato, in prima battuta, dai giudici all'esponente politico del PdL ed, ora, del Nuovo Centrodestra è abuso d'ufficio, quando era Sindaco di Molfetta. Per il progetto, il finanziamento e l'appalto (vinto da un consorzio di imprese con capofila la CMC di Ravenna) di un grande porto commerciale nella città pugliese (su questo blog, si può leggere il post del 10 ottobre 2013, Molfetta Italia).
Il senatore inquisito ha ricevuto anche un avviso di garanzia per associazione a delinquere, reati ambientali, truffa e falso. In effetti ai soldi investiti ed arrivati per la grande opera, non ha corrisposto nessuna realizzazione e nessun lavoro, in considerazione dello stato di inquinamento e pericolo in cui versa l'area interessata.
Il pronunciamento di Felice Casson appare dunque un atto utile al proseguimento all'accertamento dei fatti e del percorso per fare giustizia.
Ma la maggioranza della Giunta è stata di parere diverso.
Il PD ha deciso di votare contro il loro relatore ed insieme agli esponenti del Nuovo Centrodestra, della Lega Nord e del Gruppo per le Autonomie Locali, ha respinto l'autorizzazione. Assente Forza Italia.
A favore, oltre al relatore, hanno votato il Presidente Dario Stefano (SEL) e il Movimento 5 Stelle.
Casson, a fine votazione, ha dichiarato di volersi autosospendersi da relatore.
Renzi ed il PD vogliono correre veloci. Bene. C'è bisogno di azioni positive e fatti.
Ma per uscire dalla crisi non si possono coprire malaffare e cattiva politica, non si può procedere in compagnia di personaggi indagati ed accusati di reati gravi contro la collettività.
Meglio schierarsi con Azzollini che con Casson?
Sicuri che andando veloci e con simili personaggi, prima o poi, non si va a sbattere?

3 commenti:

  1. Per molti iscritti ed elettori del Pd si impone una necessaria fase di riflessione.
    Antonio

    RispondiElimina
  2. Questo Azzolini che da sindaco ha progettato il grande porto per Molfetta e ha concertato un'opera inutile e irrealizzabile con soldi pubblici (!), come parlamentare è stato votato un anno fa dal PD di Bersani Presidente della importante Commissione Bilancio ed ora dal PD di Renzi è stato salvato da indagini più complete e supportate da intercettazioni.
    Viva il PD, vecchio e nuovo.
    Che cosa è cambiato?
    Raffa

    RispondiElimina
  3. ho letto anche dello spiazzamento di diversi democratici: dal sindaco di Molfetta, che alle ultime elezioni ha battuto il centrodestra, a laura puppato.

    RispondiElimina