giovedì 31 dicembre 2020

Alberi e boschi urbani? Per ora solo mattoni, cemento e asfalto. Eppure ...

A Bologna si continua a costruire in zone verdi, terreni agricoli ed aree dismesse ... 


"Nei prossimi anni ci giochiamo la partita su ambiente e inquinamento. L'agenda della campagna elettorale non potrà non comprendere, tra le priorità, temi come l'ecologia nelle città, la rigenerazione e la riforestazione urbana" ha sostenuto in una recente intervista al Resto del Carlino l'architetto Mario Cucinella. "Sarebbe bello che Bologna fosse la prima città a lanciare al mondo un forte messaggio su sostenibilità ed ecologia".

domenica 27 dicembre 2020

Legge di bilancio: investimenti per l'ambiente, ancora un rinvio

Bonus per l’acquisto di rubinetti, smartphone e macchinari per gli chef, voucher per gli occhiali da vista, incentivi per l’acquisto di auto e tanto altro ancora.

venerdì 25 dicembre 2020

Fatti e Patti (per il lavoro e per il clima)

Il People Mover a Bologna: una realizzazione a vantaggio di pochi e a danno di molti ... 










I bolognesi possono verificare e riflettere. Qualcosa si muove in Città e in Regione. Il People Mover da qualche settimana è in funzione, dopo oltre un decennio di discussioni e di gestazione. Una novità (quasi assoluta) realizzata, testardamente voluta dalle classi dirigenti locali e regionali: partiti ed associazioni degli imprenditori, con il benestare di sindacati ed il silenzio di un vasto mondo di organizzazioni di supporto. Ora la monorotaia in sopraelevata irresponsabilmente preferita ai binari della ferrovia che da sempre sfiorano le piste di atterraggio (e che nel progetto di SFM delle Istituzioni bolognesi risalente al secolo scorso includeva una Stazione dedicata) può soddisfare la curiosità di (pochi) utenti e (diversi) "umarell".

venerdì 18 dicembre 2020

Confindustria, Bologna e questi Amministratori

la Repubblica titola sul primato di Bologna e intervista il Sindaco "in festa" (martedì 16)










"Qualità della vita nell'anno del virus: prima Bologna, giù la Lombardia" il giornale di Confindustria lunedì titola e sintetizza così in prima pagina nazionale. E nel sottotitolo: "Bene l'Emilia Romagna" che piazza Parma (8° posto), Forlì Cesena (14°), Modena (15°) e Reggio (17°) tra le venti. Da qui i titoli e le interviste di molti giornali locali: "Merola in festa: merito nostro e dei cittadini" (la Repubblica), "Bologna, la città dove si vive meglio" (il Corriere), "la città in vetta" (il Carlino). Chi si accontenta può fermarsi qui. 

lunedì 14 dicembre 2020

CGIL ed ambiente. Discutere è necessario e utile. Anche a Bologna e in Emilia Romagna

L'Asse A14 - Tangenziale al tempo di Covid-19. Verso il 2030, il Passante di Mezzo è una priorità?










La lettera aperta di Luciana Castellina e Rossella Muroni ai "compagni della CGIL" ha avviato un interessante confronto nazionale che ha impegnato la segreteria della FILCTEM e autorevoli dirigenti sindacali. Sarebbe interessante che questo confronto si sviluppasse in tutto il Paese ed affrontasse direttamente il nodo strategico delle scelte politiche che il Governo italiano, le Regioni e gli Enti Locali sono chiamati a fare per rispondere alle emergenze (insieme sanitarie, ecologiche, climatiche, sociali, economiche, finanziarie e produttive) del momento.

sabato 12 dicembre 2020

Next Generation UE. Il cambio di passo della mobilità resta al palo

Verso Bologna 2030: un binario ferroviario contro 18 corsie del Passante di Mezzo? 















Il problema del Recovery Plan italiano non sono i sei manager o la composizione della cabina di regia, la presenza dei partiti o la rappresentanza di genere. Dopo mesi di annunci, incontri riservati tra ministri e grandi imprese pubbliche, si scopre che c’è una grande questione politica sul tappeto: l’inadeguatezza di una proposta molto lontana da quanto ci si sarebbe aspettati.

giovedì 10 dicembre 2020

In attesa del vaccino, c'è un mondo da cambiare


Dal volume "Nel silenzio di Bologna. Una città sospesa" (vedi sotto) Qualcuno vuole tornare lì? 










Infine, il pensionato "può girare indisturbato e libero, senza pensieri di infettare nessuno" commenta un buontempone. Infatti il tampone di controllo (che il Servizio Sanitario Regionale non ha ritenuto di dover fare, ma a cui il malfidato vecchietto ha voluto comunque sottoporsi in un ambulatorio privato) ha dato esito negativo. "Perfetto" continua l'autorevole interlocutore (buontempone). E, in effetti, lo sarebbe se non ci trovassimo nel vivo di una pandemia che causa morte e sofferenze quotidiane da dieci mesi. Salvo una breve tregua estiva che anziché essere colta per fronteggiare al meglio la prevista "seconda ondata" è stata essenzialmente rilancio di consolidate abitudini e ripresa di pressioni per imporre vecchie opere, prima ancora che discutibili, sbagliate. 

domenica 6 dicembre 2020

Le Presidenziali USA ci riguardano

Anche Bologna manifesta per i diritti civili nei giorni del movimento Black Lives Matter










Aveva proprio ragione Paul Krugman: ci sono idee, cattive idee, che sono come gli zombie, non muoiono mai, e per quanto le sopprimi, dimostrandone l’erroneità, tornano sempre. Una di queste è che «si vince al centro». Ora che ha vinto Biden, subito, come un riflesso pavloviano, ecco gli zombie della (nostra) sinistra a gridare che «si vince al centro». Se c’è una cosa che il voto americano ha mostrato è quanto quel paese sia diviso. Ragionare in termini di «si vince al centro» è totalmente fuorviante.

venerdì 4 dicembre 2020

Sindacato e Ambiente. Lettera aperta alla CGIL ...



Maurizio Landini in Piazza Maggiore a Bologna, in occasione del 1° maggio 2019










Cari compagni della Cgil, non siamo certo le sole che sono rimaste sconcertate leggendo quanto i sindacati Filctem-Cgil, Femca e Flaei-Cisl e Unitec-Uil hanno proposto qualche giorno fa per far fronte alle urgenze del disastro ambientale. Ci rivolgiamo a voi perché, pur con diverse sensibilità legate alle nostre età differenti, ci sentiamo, per storia e collocazione politica, parte integrante di un fronte di cui da sempre la Cgil ha costituito il nucleo decisivo.

lunedì 30 novembre 2020

Il vaccino ci aiuterà ma non ci libererà dalle pandemie

Lo smog (qui l'emergenza delle PM10 in Emilia Romagna) esige conversione ecologica ...










Non sembrano essere in molti, in questi giorni, a rendersi conto che l’Italia è tornata, come nel marzo scorso, il paese in cui la pandemia miete più vittime. Eppure i dati epidemiologici sono eloquenti: per numero dei contagi abbiamo raggiunto l’ottavo posto, ma l’indice di letalità è secondo solo a Messico e Iran e in linea con Gran Bretagna e Perù. Persino Stati Uniti e Brasile sembrano star meglio di noi. Se poi guardiamo al numero dei decessi giornalieri, siamo tornati in cima alla lista ...

sabato 28 novembre 2020

Il Governo del Virus secondo Bonaccini e C.

Non occorre avere Speranza ... Bonaccini ed il Carlino (di oggi) già conoscono il nostro futuro ...











Ieri la Regione Emilia Romagna ha spiegato così il "boom di guariti" (3.154): il dato è ottenuto grazie "alla messa a regime della procedura delle chiusure degli isolamenti e delle quarantene arretrate". Nella sostanza prende corpo il dubbio che siano stati dichiarati tra i "guariti" persone a cui il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL ha inviato lettera di "conclusione del periodo di isolamento" senza effettuare alcun tampone di controllo (dopo soli 15 giorni dal primo tampone risultato positivo) ovvero persone che hanno ricevuto "liberatoria" pur avendo ricevuto solo 2 (due) giorni prima esito "positivo" ad una recentissima verifica (vedi il caso di Carla Orlandi). 

mercoledì 25 novembre 2020

Quando e come si guarisce da Covid-19?

Il titolo in prima pagina di Repubblica di oggi. Ma c'è anche di peggio e va raccontato ...

 










La denuncia di Repubblica Bologna sulla gestione del Servizio Sanitario Regionale propone a tutti di chiudere con le narrazioni fantasiose del "modello emiliano" edizione 2020 o del "andrà tutto bene". La realtà propone un intreccio irrisolto di emergenze (sanitarie, ambientali, sociali, economiche) e pratiche di governo del tutto inadeguate o, peggio, pericolose.

sabato 21 novembre 2020

Positivi in circolazione senza tamponi di controllo?

Per ridurre la "paura" sono necessari procedure trasparenti, controlli e tracciamenti ...












Ogni giorno Bologna, l'Emilia Romagna e l'Italia contano nuove vittime e morti. La "seconda ondata" della pandemia ci ricolloca ai vertici delle tristi classifiche mondiali.

E' evidente che paghiamo il prezzo di gravi sottovalutazioni maturate del tempo. Ed anche di gestioni recenti: la disinvoltura ed i mancati controlli con cui sono stati riaperti servizi ed attività, essenziali e no, nei mesi estivi. 

sabato 14 novembre 2020

Sintomatico e positivo nella sanità emiliana

Ospedale Sant'Orsola di Bologna, il percorso per "sospetti Covid-19 è ben tracciato ...










Brividi, mal di testa, dolori muscolari e alle ossa. La temperatura non supera i 37.5 °C. Sarà una alterazione dovuta alla recentissima vaccinazione anti-influenzale? La dottoressa pare scettica: "seguiamo gli sviluppi", intanto prescrive Tachipirina 1000. Lieve parziale miglioramento, poi il generale malessere si ripresenta insieme alla "febbricola". "Le prenoto un tampone" dice il medico. 

giovedì 12 novembre 2020

Polveri e Covid cocktail letale ... Il caso Modena

L'emergenza PM10 in Emilia Romagna, da 5 giorni a Modena è mal'aria. E' ora di agire!










Oltre 6 mila morti in meno da Covid-19, ovvero il 15% delle vittime: a tante ammontano le vite che la pandemia avrebbe potuto finora risparmiare in Italia se l’aria che respiriamo non fosse inquinata da PM2.5, il particolato atmosferico fine. È questa la conclusione cui è giunto un team internazionale di ricercatori, guidato da Andrea Pozzer dell’International Center for Theoretical Physics di Trieste e del Max-Planck-Institute for Chemistry di Mainz, che ha individuato a livello globale i legami tra l’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico e un rischio di morte molto più elevato da Covid-19.

domenica 8 novembre 2020

Zone "rosse", zone "gialle" e polveri nere

Ma se "l'onda è molto alta" pensiamo davvero di risolvere i problemi in una settimana?










La scelta di fronteggiare la seconda ondata di Covid-19 con misure straordinarie e differenziate per territorio è ragionevole. Ad un anno dal manifestarsi del virus, l'altalena "chiudere tutto" e/o "riaprire tutto" evidenzierebbe solo l'incapacità delle nostre comunità di riflettere e di fronteggiare la situazione. Dunque, ben vengano misure differenziate e lungimiranti.

sabato 24 ottobre 2020

I costi sociali dello smog (e di COVID-19) di ritorno

Torna lo smog! Dopo l'ozono le polveri sottili ...
Eppure anche in assenza di trasporti pubblici si insiste per il Passante di Mezzo  












I costi dell’inquinamento dell’aria connessi all’alto numero di automobili in circolazione e alla carenza del trasporto pubblico incidono sul portafoglio degli italiani più che nel resto d’Europa. Ricoveri ospedalieri, perdita di benessere, impatti indiretti sulla salute e, quindi, riduzione dell’aspettativa di vita. Sono questi i fattori che fanno la somma del costo sociale, una spesa che per gli italiani ammonta a un costo medio di 1400 euro per ogni cittadino, equivalente a circa il 5% del PIL. Il peso che ogni cittadino è costretto a sobbarcarsi per far fronte ai danni derivanti dall’inquinamento atmosferico.

lunedì 19 ottobre 2020

In mille per la salute e il clima, sfidando virus e partiti


A Bologna 13 associazioni e tanti cittadini in piazza per la conversione ecologica

















Da Piazza XX Settembre partono diverse centinaia, in Piazza Maggiore arrivano almeno in mille (lo confermano Questura e quotidiani, vedi in fondo)
Ma la mobilitazione è molto più diffusa, profonda, articolata. 

mercoledì 14 ottobre 2020

Una esperienza significativa, una proposta coraggiosa

Il Carlino "scopre" e informa sui danni ambientali, sanitari ed economici del Passante














Una pagina di lunedì scorso del Quotidiano Nazionale e locale (più letto dai bolognesi) impone a tutti noi alcune riflessioni.

domenica 11 ottobre 2020

Il Resto del Carlino, Fridays for Future, Next Generation e il Passante di Mezzo

Centinaia di ragazzi stesi a terra in Piazza Maggiore, venerdì 9 ottobre 2020










Una mobilitazione così numerosa, responsabile, inclusiva nelle piazze italiane non si era mai vista in tempo di COVID-19. "Oltre 35mila" secondo il Corriere della sera che titola (pagina 26) "Clima: riparte la sfida dei ragazzi". 

martedì 6 ottobre 2020

Repubblica, la vita quotidiana, le responsabilità politiche


Su Palazzo d'Accursio "Bologna dichiara l'emergenza ecologica"


"Sul Passante risponda la politica" sostiene Aldo Balzanelli su Repubblica Bologna in replica a due cittadini che rilanciavano i No di Vincenzo Balzani e Luca Mercalli al Passante di Mezzo, il "più grande investimento" del decennio sostenuto dagli Amministratori sul territorio della provincia.

mercoledì 30 settembre 2020

Next Generation EU. Dieci sfide green

Assemblea degli ambientalisti bolognesi a Labàs (13 settembre 2020)


Si è forse chiusa una prima fase di confronto sulle risorse europee di Next Generation EU, in cui hanno trovato spazio soprattutto le promesse e si è assistito a una corsa a tirare progetti fuori dai cassetti, come se si dovesse fare in fretta. 

martedì 29 settembre 2020

Trump, Lukashenko ... Fatti "nostri". Intanto in Italia arriva Mike Pompeo

Sotto le Due Torri manifestazione contro Lukashenko (13 settembre 2020)

 








Con le parole, e peggio, con i silenzi, del presidente americano Donald Trump si è reso evidente quello che da tempo era nell’aria: l’inquilino della Casa bianca si è detto «incerto» sulla consegna pacifica dei poteri a seguito dei risultati delle presidenziali che si svolgeranno il prossimo 3 novembre, tra soli 35 giorni, e questo sia perché «ci sarà continuità» – insomma le vince lui – sia perché dovrà «valutare», come più volte ha ribadito, accusando i democratici già di brogli e contestando il valore del voto a distanza.

martedì 8 settembre 2020

Con Daniele, Frida, Jessica, Pasquale, Valentina ...

Daniele chiede, qui ed ora, azioni concrete e coerenti di conversione ecologica 

















Gli attivisti di Extinction Rebellion non si fermano.
"Immaginavamo che questo secondo sciopero sarebbe stato più duro, che i nostri amministratori non ci avrebbero degnato di attenzione, ma mai ci saremmo immaginati che dopo cinque giorni di sciopero della fame, nemmeno un consigliere di maggioranza sarebbe venuto a parlare con Daniele". 
Daniele digiuna da una settimana per richiamare Sindaco di Bologna, Giunta Comunale e Regionale, gruppi consiliari eletti in rappresentanza dei cittadini alle loro responsabilità istituzionali.

sabato 5 settembre 2020

Con Francesco

Saluto con amicizia tutti voi partecipanti al Forum della European House – Ambrosetti. Quest’anno il confronto su temi importanti relativi alla società, all’economia e all’innovazione richiede un impegno straordinario, per rispondere alle sfide provocate o rese più acute dall’emergenza sanitaria, economica e sociale.
Dall’esperienza della pandemia tutti stiamo imparando che nessuno si salva da solo. Abbiamo toccato con mano la fragilità che ci segna e ci accomuna. Abbiamo compreso meglio che ogni scelta personale ricade sulla vita del prossimo, di chi ci sta accanto ma anche di chi, fisicamente, sta dall’altra parte del mondo.

martedì 1 settembre 2020

Governo e Regioni, la svolta ecologica che non c'è

Bologna (1). Qui il Passante di Mezzo prevede altre 6 corsie ... Continuiamo così?

















Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad uno dei tanti eventi estremi, ormai un’abitudine anche da noi. Piogge torrenziali al Nord, esondazioni e vie di comunicazione interrotte, come accaduto sull’Autobrennero, trombe d’aria, e il tragico calcolo delle vittime.
Avvenimenti che rendono surreale il dibattito sul Recovery Plan. Ne abbiamo sentite di tutti i colori.

domenica 30 agosto 2020

Per la De Micheli, Bologna rinunci al Passante!


"Ci saranno talmente tante code che non potrò più venire a Bologna" dice Paola

















Dopo avere letto e sentito le parole della Ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti, Paola De Micheli, in occasione della sua visita alla Festa de l'Unità (il quotidiano che non c'è più da anni) diciamolo chiaro e forte.
Già tanti bolognesi non vogliono il Passante di Mezzo: perché preferiscono, al potenziamento di strade ed autostrade, investimenti - qui ed ora - in infrastrutture e mezzi di mobilità meno inquinanti e che meglio si concilino con la salute delle persone e con la biodiversità.

venerdì 28 agosto 2020

Non solo contestazione Selvaggia su Briatore & C.

Mihajlovic, Briatore e C. Agosto 2020 in Costa Smerlata. Loro possono? 

















Viva le donne. Sono spesso più concrete, dirette, lungimiranti, responsabili degli uomini.
Ecco quattro esempi, con nomi e cognomi.
Tra le contestazioni di merito allo sventurato Flavio Briatore ed all'autorevole professor Alberto Zangrillo quelle che più sono sembrate argomentate, sensibili, consistenti e convincenti sono di Selvaggia Lucarelli su il Fatto Quotidiano.

martedì 25 agosto 2020

Progetto per città più vivibili o spartizione di potere?

Il titolo de il Fatto Quotidiano sintetizza il Di Maio pensiero (23 agosto 2020)

















"Per le Comunali del prossimo anno serve un tavolo nazionale con il PD" e "un ragionamento complessivo sulle città, partendo da Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna" sostiene Luigi Di Maio in una intervista pubblicata a pochi giorni di distanza dal voto con cui gli attivisti del M5S si sono espressi a favore di "alleanze con altre forze politiche per le elezioni amministrative" (Si 29.196, il 59,9%, e No 19.514, il 40,1%).
Per chi vive la politica fuori dai partiti appare un ulteriore passaggio.
Ovviamente legittimo. Probabilmente logico. Forse auspicabile. Sicuramente impegnativo. Comunque destinato a modificare orientamenti e rapporti di forza.

domenica 16 agosto 2020

PD e M5S, "e se riducessimo l'inquinamento"?


L'emergenza ozono come emerge dalla pagina di ARPAE (16 agosto 2020)

















"Fra le misure proposte per il contenimento della pandemia non ho trovato nulla che riguardasse anche l'inquinamento" sostiene Maria Rita Gismondo, virologa e direttore della microbiologia clinica del Sacco di Milano (il Fatto Quotidiano, rubrica Antivirus, 13 agosto).
Scrive "oramai è dimostrato che l'inquinamento è rilevante in tutte le infezioni respiratorie".
Cosa si aspetta, dunque, ad agire con politiche ed investimenti contro lo smog a livello nazionale, regionale e locale?
Da giorni il Nord Italia è, di nuovo, in emergenza smog! Vediamo i livelli di ozono in Emilia Romagna.

giovedì 13 agosto 2020

Quando i ghiacciai si sciolgono a casa "nostra"


Una immagine della felice convivenza di natura e uomo a Castelluccio (luglio 2019)


















Ci sono spettacoli della natura che si ripetono ogni anno: la fioritura delle lenticchie di Castelluccio, le migrazioni delle rondini che tornano in Italia in primavera, il risveglio degli animali dal letargo. Ci sono però anche segnali di allarme che la natura ci manda sempre più spesso, ormai addirittura con cadenza annuale, come lo scioglimento dei ghiacciai e il rischio di crollo di intere pareti di montagna.

lunedì 10 agosto 2020

Un Calcio al 2020

Un calcio per il futuro (Legambiente per Bologna, oggi Parco 11 Settembre, 1998)

















Di buoni motivi per liberarci con una potente pedata di questo 2020 ce ne sono sicuramente diversi.
Le emergenze sanitarie ed ambientali, sociali ed economiche hanno raggiunto livelli sconosciuti e si aggrovigliano in una crisi globale senza precedenti. Uscirne con prospettive di miglioramento non è scontato. Anche perché pare che ogni seria riflessione sui meccanismi strutturali che regolano le nostre comunità siano rinviate e che larga parte delle classi dominanti sappiano solo accrescere la loro protervia.
Così la prospettiva della "crescita" senza limiti e con "regole" ridotte al minimo indispensabile determina sempre più "infelicità".

sabato 8 agosto 2020

Beirut

La prima pagina del Corriere della Sera (giovedì 6 agosto 2020)

















Probabilmente ci sarà un'inchiesta. Forse sarà "indipendente". Presumibilmente scarterà cause e privilegerà ipotesi. Difficilmente arriverà alla verità e farà giustizia.
Intanto si contano a centinaia i morti, a migliaia i feriti, a decine di migliaia le vittime, a centinaia di migliaia i profughi. Ed è difficile prevedere gli sviluppi di questa terribile esplosione.
Eppure alcune certezze ci sono. E parlano a tutti noi.

lunedì 3 agosto 2020

Bologna e Genova in piazza. Non arrendersi mai.

Bologna, 2 agosto 2020, un corteo ordinato e con DPI parte da piazza Nettuno

















Da piazza Maggiore, a piazza Nettuno, a piazza Medaglie d'Oro davanti alla Stazione Centrale che da ieri sarà chiamata "Due agosto 1980" una Città ed un Paese manifestano il bisogno di Verità e Giustizia.
Da Bologna a Genova. Il Capoluogo ligure dove il 14 agosto di due anni fa è crollato Ponte Morandi: 43 morti e tantissime vittime innocenti. Come 40 anni fa nel Capoluogo emiliano.
Drammi nazionali diversi.
Ma che richiamano, entrambi, alle contraddizioni storiche e irrisolte dell'Italia.

venerdì 31 luglio 2020

La strada sbagliata di Bonaccini e Merola


Associazioni e comitati ambientalisti manifestano davanti alla Regione (28 luglio 2020).

















Stanno succedendo cose da non sottovalutare a Bologna e in Emilia Romagna. Che potrebbero preludere ad una grave restaurazione nelle politiche e (forse) nelle alleanze a livello nazionale.

mercoledì 29 luglio 2020

Mediterraneo

"Persone che vivono tra noi" ... di Manuela Toselli (inverno 2017). Dall'Italia alla Libia?



















"Stiamo morendo" ... È l’urlo che arriva oggi, come un pugno nello stomaco, da uno dei barconi in avaria nel Mediterraneo. Non si può rimanere in silenzio davanti a quanto sta succedendo nel Mediterraneo, frutto amaro di scelte politiche scellerate sia da parte dell’Europa che dell’Italia. Non è umano restare insensibili di fronte a tanto dolore.

lunedì 27 luglio 2020

Dalla piazza ai governi: cambiamo il sistema

Nel centro storico di Bologna l'iniziativa "Se mi rilasso collasso" di XR ... (24 luglio)

















Cento t-shirt stese sul selciato, di Piazza del Nettuno a Bologna, ottantotto nere e dodici rosse. Così le attiviste e gli attivisti di Extinction Rebellion Bologna nel pomeriggio di venerdì 24 luglio hanno voluto riportare l’attenzione sulla “madre di tutte le crisi”, quella climatica ed ecologica. I numeri rappresentano, con le dovute proporzioni, i morti nel mondo nei primi sei mesi dell’anno, per covid (le 12 magliette rosse) e quelli da inquinamento atmosferico (le 88 magliette nere).

domenica 26 luglio 2020

Piacenza. I criminali in divisa e l'ombra dei clan

"La storia di Piacenza apre delle riflessioni" scrive nel suo interessante articolo Roberto Saviano su la Repubblica.
La prima: "la legalizzazione delle droghe leggere". La seconda: "l'immigrazione". La terza: "i superiori". La quarta: "la 'ndrangheta".
Conclude l'articolo "il patto tra crimine organizzato e carabinieri infedeli è la parte più oscura e merita approfondimento in questa incredibile storia".
Almeno per chi vive ed opera in Emilia Romagna pare necessario aggiungerne una quinta: "che fare", qui ed ora,

venerdì 24 luglio 2020

Salviamo i campi dal cemento o ci distruggeremo

Bologna. Su un campo vergine di via Scandellara si costruisce (23 luglio 2020)


















"Il 2020 si sta dimostrando un anno ricco di prime volte e di svolte storiche.
Che sia l'occasione giusta anche per approvare finalmente una legge nazionale sul contenimento del consumo di suolo?
La situazione è infatti sempre più grave: nel 2019 abbiamo perso quasi 60 km. quadrati di territorio nazionale, al ritmo di 2 metri quadrati al secondo".

domenica 19 luglio 2020

Conversione ecologica: il coraggio che manca nei Palazzi italiani


"Uno spettro s'aggira per l'Europa" degli anni 2020 ... (la Repubblica, 19 luglio)

















Le autorità sanitarie manifestano scetticismo sul fatto che COVID-19 possa essere trasmesso attraverso le particelle di polveri sottili (come sostenuto da alcuni studiosi di varie Università del nostro Paese) ma confermano che l'incidenza mortale della pandemia è tanto più forte dove lo smog è maggiore e dove le persone sono già sottoposte ad alti livelli di PM10, Pm2,5, biossidi di azoto ed ozono.
Una ragione in più per avviare politiche di conversione ecologica.

mercoledì 15 luglio 2020

Dalle parole ai fatti?

Un cartellone pubblicitario di ASPI sulla A13 ... (settembre 2018)

















Solo un gioco di parole? Lo slogan del cartellone pubblicitario che nel settembre 2018 campeggiava in un'area di servizio della A13 è interessante. Trasmette un messaggio chiaro e forte, programmatico: "tutte le strade portano a noi". Firmato Autostrade // per l'Italia.

giovedì 9 luglio 2020

Come si ferma "la corsa ai vecchi cantieri"?

Il Passante con 16-18 corsie in Mezzo a Bologna è tra i "130 cantieri" di #ItaliaVeloce


















"Un elenco lunghissimo di opere definite prioritarie, commissari per sbloccarle, riduzione delle gare e dei pareri ambientali, tanti chilometri di asfalto e pochi di ferro nelle aree urbane. Come venti anni fa, solo che questa volta non si chiama Legge Obiettivo, e Silvio Berlusconi è all’opposizione di un Governo con il Pd e il Movimento Cinque Stelle.

martedì 7 luglio 2020

Elly, più Coraggio e più Ecologia

La pagina de l'Espresso dedicata all'iniziativa del sindacalista di base ... (5 luglio 2020)


















Aboubakar Soumahoro vive e denuncia le contraddizioni di questo mondo, organizza soggetti interessati al cambiamento, pratica mobilitazioni per conquistare risultati concreti ed apprezzabili per la gente che vuole rappresentare: un "Quarto Stato" degli anni duemila.
Domenica, a distanza di pochi giorni dagli "Stati Generali" voluti dal Governo Conte, ha promosso a Roma gli "Stati Popolari" e ha dato voce a braccianti agricoli, precari, ciclo fattorini, disoccupati, senza casa, gli "invisibili".

venerdì 3 luglio 2020

L'assenza di progetto e pianificazione

Bologna. Al tempo di COVID-19 l'urgenza di strategia per un diverso sviluppo:
diritto alla salute, mobilità sostenibile, lavoro dignitoso, società multietniche (luglio 2020)


















Emerge ormai il disvelamento di un’attitudine, già radicata nelle forze politiche e nei poteri pubblici italiani, a intervenire sulle cruciali materie economiche e sociali non con slancio progettuale – per colmare i drammatici vuoti accumulati nell’apparato produttivo e nella struttura sociale – ma mediante la comoda e facile via fiscale, soggetta a rischi di distorsione redistributiva e non in grado di agire sulle strutture.

martedì 30 giugno 2020

Servono subito cantieri green, non sanatorie

Bologna: il contrasto tra la torre Unipol e l'area abbandonata del CAP di via Mattei

















Semplificare, tagliare i tempi delle procedure e delle valutazioni, qualcosa di buono ne verrà fuori. Ancora una volta il dibattito politico arriva all’appuntamento con l’ennesimo Decreto semplificazioni senza un’idea di cosa si voglia davvero ottenere con interventi che vanno dai cantieri pubblici alle attività d’impresa.

lunedì 29 giugno 2020

Bonaccini e quei treni per il mare ...

Stazione FS di Bologna: un Milano - Ancona preso d'assalto ... (27 giugno 2020)


















Durante la fase più cruenta della pandemia abbiamo pensato in tanti di non viaggiare sui treni e su altri mezzi pubblici, perché luoghi ad alto rischio di contagio, essendo luoghi chiusi, con le pulizie e l'igiene che lasciavano spesso a desiderare. Abbiamo ripreso a viaggiare in treno da qualche settimana, scoprendo treni puliti e con tutti i dispositivi di distanziamento messi in atto efficacemente seppur con molto ritardo.

mercoledì 24 giugno 2020

Sanità e salute: se la L. piange, l'E.R. non ride

Milano, piazza Duomo: "in tombardia, non è andato tutto bene"! dicono i manifestanti

















"La pandemia Covid ha mostrato il totale fallimento del sistema sanitario lombardo centrato sulla sussidiarietà, inventata da Formigoni, tra pubblico e privato accreditato. Un privato che che raccoglie il 40% della spesa sanitaria pubblica ma che può scegliere in quali settori intervenire: alta chirurgia, cardiologia, malattie croniche; e quali settori ignorare: pronto soccorsi, dipartimento d'emergenza, per non parlare della prevenzione, vista come una pericolosa concorrente che sottrae loro malati produttori di profitti".

lunedì 22 giugno 2020

Dal virus, per una nuova coscienza collettiva

Bologna: in strada per la salute e il verde, contro altro cemento ed asfalto (21 giugno)

















Anche i problemi posti dalla pandemia s’incaricano di mostrarci che il sistema economico-sociale dominante sulla scena internazionale è tanto prepotente e insofferente di qualsivoglia correzione, quanto incapace di far fronte ai drammatici squilibri ecologici, demografici e sociali da esso stesso provocati.
La grande frana che la diffusione del Coronavirus sta provocando su un terreno già irrimediabilmente compromesso non potrà certo essere arginata tamponando i suoi effetti a valle, invece che intervenire a monte cambiando i modi di funzionamento del sistema.

venerdì 19 giugno 2020

UE: bocciati TAV Torino - Lione e il "partito del PIL"


Giovani "contro le "grandi" opere inutili ... (Roma, 23 marzo 2019)



















Il 16 giugno la Corte dei conti dell’Unione Europea ha bocciato il progetto del Tav Torino-Lione: sballato (cioè falso) il preventivo dei costi, quasi raddoppiati rispetto al progetto iniziale; sballati i tempi di realizzazione (doveva essere completato nel 2015; ora nel 2029; ma non era nemmeno iniziato alla prima data né potrà essere completato alla seconda); sballate le previsioni di merci e passeggeri (cosa che fa del progetto un pozzo senza fondo); sballati soprattutto i benefici ambientali vantati:

lunedì 15 giugno 2020

Di fronte alle emergenze: chi vuole il Passante di Mezzo?

Si discute la Città Futura: Bologna e l'Italia del 2030 debbono continuare a vivere così?

















Sono giorni decisivi.
Nelle prossime settimane dovranno essere fatte scelte che incideranno sul nostro comune futuro.
Intanto, nessuna delle emergenze che viviamo è superata.
Non quella sanitaria, perché nel mondo e in Italia COVID-19 continua a mietere vittime e gli scienziati più credibili continuano a dire che dobbiamo attrezzarci a possibili "seconde ondate".

sabato 13 giugno 2020

Patrick e Giulio tornano in Piazza

"No alla vendita di armi all'Egitto" e "Libertà per Patrick Zaky" a Bologna

















Sfrattato dopo soli 5 giorni di esposizione per il ritorno della pubblicità a pagamento (della Banca Mediolanum) il disegno di Gianluca Costantini per la libertà di Patrick Zaky è tornato ieri in Piazza Maggiore (con qualcosa in più) per iniziativa delle ragazze e dei ragazzi di alcuni centri sociali, Labas e TPO.

domenica 7 giugno 2020

In piazza per George, per la libertà e la giustizia

Una mobilitazione straordinaria, globale e locale ... (sabato 6 giugno 2020)

















Anche a Bologna, la Piazza si riempie. Tantissime ragazze e giovani. Mamme e papà, nonne e nonni.
La distanza fisica viene considerata (e quasi sempre preservata), quella sociale no.
Dalle 18 in poi è un incontro ininterrotto di colori, di persone di diversa origine, cultura, classe, provenienza.
Un arcobaleno creativo e coinvolgente, che rivendica beni comuni inalienabili, diritti e doveri universali: libertà, giustizia, eco-compatibilità.

venerdì 5 giugno 2020

Prendiamoci cura del territorio. Il caso Mazzoni

Una vegetazione rigogliosa abbraccia via delle Armi nel Quartiere Santo Stefano












Anche la "valorizzazione dell’area dell’ex caserma Mazzoni" deve caratterizzarsi in un’ottica di piena sostenibilità ambientale.
La pandemia ancora in corso ha infatti trovato indubbi fattori di gestazione e di impulso nelle alterazioni del rapporto uomo - ambiente, nell’invasività e densità degli insediamenti umani; tutto ciò in stretto rapporto con una crisi climatica che sta ipotecando sempre più chiaramente anche lo sviluppo e la qualità della vita del nostro habitat.