mercoledì 25 ottobre 2017

Contro lo smog? Una rivoluzione della mobilità!

Bologna, i Comitati in piazza Maggiore, contro lo smog ed il Passante (23 ottobre)

















Un valore economico di 4,6 trilioni di dollari all’anno andato in fumo. Equivale al 6,2% della produzione mondiale; più della ricchezza complessiva generata annualmente in Giappone, l’equivalente di Regno Unito e Italia messe insieme.
Un trilione è una cifra impegnativa: si scrive con 18 zeri e si fatica a pensarla. Ma ne abbiamo esperienza quotidiana: è la quantità di ricchezza e benessere distrutta ogni anno dall’inquinamento atmosferico.

lunedì 23 ottobre 2017

Contro lo smog? Alberi e mobilità sostenibile!

La prima pagina di la Repubblica con la foto del bosco di Berlino (sabato 21 ottobre)

















Chissà che penseranno Virginio Merola, Stefano Bonaccini ed il PD dei pensieri, delle realizzazioni e dei progetti di Anne Hidalgo, Sindaca di Parigi.
Lei (su la Repubblica) propone di mettere al centro dell'attenzione delle Città e delle Amministrazioni queste priorità: "la qualità dell'aria, il traffico, gli spazi verdi, la lotta contro l'esclusione, l'arrivo di migranti".

sabato 21 ottobre 2017

Contro lo smog? 10, 100 Passanti!

L'Asse Tangenziale -A14 che attraversa Bologna e che si vorrebbe allargare di 4-6 corsie

















Secondo il Ministro dell'Ambiente "la situazione dell'area padana è critica, se il clima non ci darà una mano avremo un autunno e un inverno pesanti, ma non ho la bacchetta magica, altrimenti l'avrei già utilizzata".
L'on. Gianluca Galletti appare consapevole della situazione grave che viviamo.
Sicuramente ha letto i dati di PM10, Ozono e NO2 (vedi, ad esempio, ARPAE Emilia Romagna) ed ascoltato scienziati, studiosi e persone che vivono le nostre città.
Tra questi, la rivista scientifica internazionale The Lancet che, da anni, scrive su "smog e mortalità". E che, di recente, ha sostenuto che "nel 2015 l'inquinamento ha causato 9 milioni di decessi (1 su 6) nel mondo". Di questi, centinaia di migliaia in Italia.

giovedì 19 ottobre 2017

Spagna e Catalogna, binari paralleli

Si stava preparando da alcuni anni lo «scontro fra treni» verificatosi nelle ultime settimane e che sembra complicarsi ogni giorno di più. La soluzione è particolarmente difficile perché si parlano linguaggi diversi.

Renzismo. Un colpo a Gentiloni e un paracadute per se stesso

Non inganni il fatto che la mozione del Pd sia piombata in aula all’improvviso e buon’ultima. Tutto si può pensare dell’affondo di Renzi contro Ignazio Visco, tranne che si tratti di una mossa estemporanea. Di uno “fuori come un balcone” per dirla alla Bersani.

giovedì 5 ottobre 2017

Un muro di gomma

L'area di via Libia, a fianco del ponte, su cui è previsto un supermercato

















A Bologna, in via Libia, su un'area che per decenni è stata di proprietà pubblica - prima deposito mezzi dell'ATP, infine sede di Piazza Grande - e che di recente è stata acquistata da un privato, il cui nome è noto alle cronache giudiziarie bresciane, si vuole costruire un nuovo supermercato.

martedì 3 ottobre 2017

Sogni ed azioni, due esempi

Il passaggio di Papa Francesco da via Massarenti a Bologna (1 ottobre)

















Dopo il voto in Germania, il Corriere della Sera ha intervistato due vecchi amici e compagni.
Secondo Walter Veltroni "serve l'alternanza, non le grandi coalizioni". Conseguentemente, suggerisce di lavorare ad "una democrazia bipolare", entro cui rilanciare "il tentativo più alto di interpretare la modernità in coerenza con il nostro sistema di valori", ossia "quello di Barak Obama".