domenica 30 agosto 2020

Per la De Micheli, Bologna rinunci al Passante!


"Ci saranno talmente tante code che non potrò più venire a Bologna" dice Paola

















Dopo avere letto e sentito le parole della Ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti, Paola De Micheli, in occasione della sua visita alla Festa de l'Unità (il quotidiano che non c'è più da anni) diciamolo chiaro e forte.
Già tanti bolognesi non vogliono il Passante di Mezzo: perché preferiscono, al potenziamento di strade ed autostrade, investimenti - qui ed ora - in infrastrutture e mezzi di mobilità meno inquinanti e che meglio si concilino con la salute delle persone e con la biodiversità.

venerdì 28 agosto 2020

Non solo contestazione Selvaggia su Briatore & C.

Mihajlovic, Briatore e C. Agosto 2020 in Costa Smerlata. Loro possono? 

















Viva le donne. Sono spesso più concrete, dirette, lungimiranti, responsabili degli uomini.
Ecco quattro esempi, con nomi e cognomi.
Tra le contestazioni di merito allo sventurato Flavio Briatore ed all'autorevole professor Alberto Zangrillo quelle che più sono sembrate argomentate, sensibili, consistenti e convincenti sono di Selvaggia Lucarelli su il Fatto Quotidiano.

martedì 25 agosto 2020

Progetto per città più vivibili o spartizione di potere?

Il titolo de il Fatto Quotidiano sintetizza il Di Maio pensiero (23 agosto 2020)

















"Per le Comunali del prossimo anno serve un tavolo nazionale con il PD" e "un ragionamento complessivo sulle città, partendo da Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna" sostiene Luigi Di Maio in una intervista pubblicata a pochi giorni di distanza dal voto con cui gli attivisti del M5S si sono espressi a favore di "alleanze con altre forze politiche per le elezioni amministrative" (Si 29.196, il 59,9%, e No 19.514, il 40,1%).
Per chi vive la politica fuori dai partiti appare un ulteriore passaggio.
Ovviamente legittimo. Probabilmente logico. Forse auspicabile. Sicuramente impegnativo. Comunque destinato a modificare orientamenti e rapporti di forza.

domenica 16 agosto 2020

PD e M5S, "e se riducessimo l'inquinamento"?


L'emergenza ozono come emerge dalla pagina di ARPAE (16 agosto 2020)

















"Fra le misure proposte per il contenimento della pandemia non ho trovato nulla che riguardasse anche l'inquinamento" sostiene Maria Rita Gismondo, virologa e direttore della microbiologia clinica del Sacco di Milano (il Fatto Quotidiano, rubrica Antivirus, 13 agosto).
Scrive "oramai è dimostrato che l'inquinamento è rilevante in tutte le infezioni respiratorie".
Cosa si aspetta, dunque, ad agire con politiche ed investimenti contro lo smog a livello nazionale, regionale e locale?
Da giorni il Nord Italia è, di nuovo, in emergenza smog! Vediamo i livelli di ozono in Emilia Romagna.

giovedì 13 agosto 2020

Quando i ghiacciai si sciolgono a casa "nostra"


Una immagine della felice convivenza di natura e uomo a Castelluccio (luglio 2019)


















Ci sono spettacoli della natura che si ripetono ogni anno: la fioritura delle lenticchie di Castelluccio, le migrazioni delle rondini che tornano in Italia in primavera, il risveglio degli animali dal letargo. Ci sono però anche segnali di allarme che la natura ci manda sempre più spesso, ormai addirittura con cadenza annuale, come lo scioglimento dei ghiacciai e il rischio di crollo di intere pareti di montagna.

lunedì 10 agosto 2020

Un Calcio al 2020

Un calcio per il futuro (Legambiente per Bologna, oggi Parco 11 Settembre, 1998)

















Di buoni motivi per liberarci con una potente pedata di questo 2020 ce ne sono sicuramente diversi.
Le emergenze sanitarie ed ambientali, sociali ed economiche hanno raggiunto livelli sconosciuti e si aggrovigliano in una crisi globale senza precedenti. Uscirne con prospettive di miglioramento non è scontato. Anche perché pare che ogni seria riflessione sui meccanismi strutturali che regolano le nostre comunità siano rinviate e che larga parte delle classi dominanti sappiano solo accrescere la loro protervia.
Così la prospettiva della "crescita" senza limiti e con "regole" ridotte al minimo indispensabile determina sempre più "infelicità".

sabato 8 agosto 2020

Beirut

La prima pagina del Corriere della Sera (giovedì 6 agosto 2020)

















Probabilmente ci sarà un'inchiesta. Forse sarà "indipendente". Presumibilmente scarterà cause e privilegerà ipotesi. Difficilmente arriverà alla verità e farà giustizia.
Intanto si contano a centinaia i morti, a migliaia i feriti, a decine di migliaia le vittime, a centinaia di migliaia i profughi. Ed è difficile prevedere gli sviluppi di questa terribile esplosione.
Eppure alcune certezze ci sono. E parlano a tutti noi.

lunedì 3 agosto 2020

Bologna e Genova in piazza. Non arrendersi mai.

Bologna, 2 agosto 2020, un corteo ordinato e con DPI parte da piazza Nettuno

















Da piazza Maggiore, a piazza Nettuno, a piazza Medaglie d'Oro davanti alla Stazione Centrale che da ieri sarà chiamata "Due agosto 1980" una Città ed un Paese manifestano il bisogno di Verità e Giustizia.
Da Bologna a Genova. Il Capoluogo ligure dove il 14 agosto di due anni fa è crollato Ponte Morandi: 43 morti e tantissime vittime innocenti. Come 40 anni fa nel Capoluogo emiliano.
Drammi nazionali diversi.
Ma che richiamano, entrambi, alle contraddizioni storiche e irrisolte dell'Italia.