mercoledì 29 giugno 2022

Se la Democrazia è molto malata ... si può ripartire dai "compagni" di Bruno

Il discutibile titolo della prima pagina di Repubblica sul voto amministrativo ...

















L'ultimo degli incontri pubblici di giugno organizzati dall'Assemblea No Passante di Bologna ...


















Certi commentatori e politici in quanto a competenza e professionalità andrebbero bocciati. Li si capisce solo se si considera che seguono precisi interessi di parte e "narrazioni" strumentali. Ogni volta che aprono bocca fanno propaganda, senza il minimo rispetto per analisi obiettive e di verità. Mancano progetti credibili, valutazioni attendibili, scelte nette, azioni conseguenti, conflitti appassionanti ed appassionanti. Consideriamo le elezioni amministrative 2022.

venerdì 24 giugno 2022

La "Città più progressista": pensieri, azioni e interrogativi ...


Elisabetta Gualmini, Vincenzo Colla e Matteo Lepore con il management della Philip Morris ...














Tre domande al Sindaco di Bologna ed alla maggioranza che si propone di essere un riferimento nazionale ed europeo per il campo "democratico e progressista". Nascono da altrettanti fatti, scritti e notizie degli ultimissimi giorni. Riguardano la guerra e il pericolo delle armi nucleari, la "transizione ecologica" delle produzioni ed il consumo di suolo, le infrastrutture utili e strategiche per la mobilità degli anni 2030-2050.

mercoledì 22 giugno 2022

Sopra le nostre teste

Cittadini in Assemblea al Navile: ridurre l'impatto degli aerei è una delle nostre priorità  











Giovedì scorso abbiamo partecipato all’assemblea sull’Aeroporto Marconi, convocata nei campi sportivi della Pescarola per discutere l’ormai insostenibile situazione di chi vive nel quartiere. Le due ore di interventi sono state, per quante/i hanno partecipato, l’occasione per toccare con mano la quotidianità di chi abita lungo le rotte che gli aeromobili utilizzano per decollare e atterrare. L’impossibilità stessa di parlare, durante il sorvolo, è il segno tangibile di quanto sia alto l’impatto rumoroso degli aerei sulla quotidianità di chi qui vive, lavora, studia, pratica attività sportive o sociali.

sabato 18 giugno 2022

A Bologna "i Beni Pubblici devono rimanere pubblici"

D(i)ritti alla Città, Rete per gli spazi pubblici di Bologna, mercoledì ha portato in piazza le sue proposte 










"Non più cemento, ma costruzioni a basse emissioni e progetti che garantiscano efficienza energetica. E' questo l'obiettivo di Reinventing cities, concorso internazionale indetto da C40, la rete internazionale di città impegnata sul fronte della crisi climatica, che è stato presentato (giovedì) nell'area Dumbo. A Bologna, una delle quattro città italiane interessate al bando insieme a Roma, Napoli e Milano, le aree individuate per essere rigenerate sono due: quella del Ravone - Prati (di Caprara, ndr) di proprietà delle Ferrovie dello Stato e il Palazzo Aiuto Materno dell'ASP di Bologna, incastonato tra via Don Minzoni, via del Porto e via Rosselli. I team che vorranno provare a rigenerare la città dovranno presentare le proprie manifestazioni di interesse entro il 20 settembre, ma i vincitori si sapranno solo nel 2023". Lo scrive ieri il Corriere di Bologna

lunedì 13 giugno 2022

Bologna ed Emilia Romagna: protagonisti del cambiamento o terre di conservazione?

Ancora una volta "uno spettro si aggira per l'Europa" e la divide inesorabilmente ... 











A Bologna c'è una Assessora, Anna Lisa Boni, che insiste: "la neutralità carbonica è un obiettivo che la UE si è fissata di raggiungere entro il 2050. Le cento città selezionate per la missione "Climate-neutral and Smart Cities" sono state selezionate per fare da apripista e raggiungerlo in anticipo, nel 2030. Tra queste Bologna. Non si tratta di un progetto settoriale: rifiuti, verde urbano, mobilità ... C'è un obiettivo unico per tutti. Una missione riformativa e sistematica. Un progetto che mette insieme l'innovazione sulla mobilità, il lavoro sull'energia, l'educazione. E' un cambio di paradigma culturale, tecnico, politico, di ricerca e innovazione in cui tutta la città possa riconoscersi".

mercoledì 8 giugno 2022

Aeroporto & Passante di mezzo: "dovere minimo" o errore massimo?

Cittadini in Assemblea al Parco della Zucca per fermare il Passante e per investimenti alternativi ...











Un mese "caldo", giugno. Che si prolungherà per tutta l'estate e forse oltre. Questione di clima e di ambiente. Ma, insieme, questione sociale e democratica. In un tempo di guerra e di pandemia che tutti vorremmo rimuovere. Che molti (soprattutto tra le classi dominanti) non vogliono considerare per il portato di cambiamenti duraturi destinati a modificare "l'ordine costituito" e "il mondo atteso", in continua costante "crescita".  

domenica 5 giugno 2022

Affidate alla NATO anche le scelte energetiche?

L'alternativa secondo la generazione dei Fridays for Future ... (Bologna, 25 marzo 2022) 










È sorprendente il silenzio generale su due notizie non banali pubblicate in Spagna dai quotidiani El Paìs e La Vanguardia: il primo ha annunciato che la Commissione Europea sta progettando un gasdotto per unire Barcellona con Livorno; il secondo ci ha informato che la Nato, nella sua riunione di fine giugno a Madrid, non discuterà solo di strategie militari ma anche di scelte energetiche. 

venerdì 3 giugno 2022

La Città di Alessandro Bergonzoni ed Elisabetta Franchi, Caterina Razza e Gianluca Vacchi ...

L'attore-autore bolognese alla Festa della Repubblica che ripudia la guerra il 2 giugno ...











Delle imprese reali e virtuali di Elisabetta Franchi e di Gianluca Vacchi scrivono, quasi quotidianamente, le cronache locali e nazionali dei principali quotidiani, delle TV private e pubbliche, dei media e dei social. Lo hanno fatto anche autorevoli firme del giornalismo nazionale. Dunque, è forse inutile insistere.