mercoledì 28 febbraio 2024

Più ascolto, più cultura, più natura, più prevenzione

Si arricchisce ogni giorno Biblioteca in Comune, l'iniziativa dei Comitati Besta e Don Bosco ...










Nei giorni scorsi la VicePresidente della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo, commentando l'allarme smog ha affermato che "l'emergenza clima è ora che entri nell'agenda di questo governo". Una mezza verità.

domenica 25 febbraio 2024

Passante: il Comune prende in giro l'Assemblea Cittadina ...

Per la ViceSindaca di Bologna il riscaldamento globale richiede (un) coraggio (che manca)










Con un’intervista sull’edizione cartacea de La Repubblica Bologna, la vicesindaca con delega all’ambiente Emily Clancy ha annunciato che l’amministrazione comunale avrebbe accettato tutte le raccomandazioni dell’assemblea cittadina sul clima,

giovedì 22 febbraio 2024

C'è smog?! La Giustizia condanna i cittadini a pagare 60.000 euro ad Autostrade, Regione, Comune ...

Da giorni, lo smog colpisce l'Emilia Romagna e il Nord Italia con gravi danni a persone e natura 







 



Il 19 febbraio il TAR ha respinto il ricorso presentato dall’associazione AMO Bologna Onlus e altri contro il decreto di compatibilità del Passante di Bologna, emesso nel 2018, e atti conseguenti. A giudizio dei nostri legali la sentenza è stata fortemente punitiva. Il TAR non ha riconosciuto la delicatezza degli interessi in gioco ...

martedì 20 febbraio 2024

C'è chi ci mette la faccia e chi la faccia la perde ...

Manuela e Simone entrano a Palazzo d'Accursio per consegnare il loro libro al Sindaco ...










No. Nel Duemilaventiquattro non si possono ripetere balle. E, soprattutto, non si può farlo impunemente se si hanno cariche pubbliche, se si vuole assolvere "con dignità e onore" alle responsabilità istituzionali. Se ci si presenta come esponenti di Amministrazioni progressiste, impegnate in azioni "all'avanguardia nella transizione ecologica" delle Città e nel raggiungimento di neutralità nelle emissioni di CO2 al 2030. Eppure tra i componenti della Giunta del Comune di Bologna c'è chi insiste.

domenica 18 febbraio 2024

Presidio permanente per salvare il Parco Don Bosco

Alberi, natura e persone si incontrano al Parco Don Bosco tra i palazzi e le torri del Fiera District ...










Quando si entra nel parco Don Bosco di Bologna sembra per un attimo di ritrovarsi in una piccola foresta di Hambach (Germania), dove i ragazzi per anni, arrampicati sugli alberi, hanno impedito la distruzione della foresta. Anche qui ragazze e ragazzi, anziani, residenti di ogni età, genitori uniti nel Comitato Besta (dal nome della scuola “Fabio Besta”) sono insorti (pacificamente) bloccando i lavori di un cantiere che avrebbe distrutto il parco Don Bosco, piccolo polmone verde in un inquinato quartiere di Bologna.

martedì 13 febbraio 2024

Dai Comitati Besta e Don Bosco al Sindaco di Bologna: un libro al giorno ...

 

La prima consegna di Lidia La Marca, ginecologa e oncologa: Fitopolis, la città vivente ... 










Lunedì a Palazzo d'Accursio, come preannunciato nei giorni scorsi, è avvenuta la prima consegna di un libro a Matteo Lepore. L'iniziativa una "Biblioteca in Comune" è stata promossa dal movimento impegnato da mesi a salvare decine e decine di alberi del Parco Don Bosco piantati negli anni '50 e '60 del secolo scorso ... 

sabato 10 febbraio 2024

La protesta degli agricoltori un'occasione persa e con danni?

In tutta Europa una protesta che richiede conversione ecologica e democrazia, non rattoppi ... 










L’annuncio di Ursula von der Leyen sul ritiro del regolamento sui pesticidi ha il sapore di un prodotto scaduto, e al pari tempo di una mela avvelenata. Che sia una merce senza valore è testimoniato bene dal voto contrario al regolamento di gran parte del Parlamento europeo. Anche quanti avevano sostenuto le buone intenzioni del documento “From farm to fork” sono stati costretti a votare contro un regolamento arrivato morto in Parlamento dopo il lavorio delle multinazionali e delle associazioni agricole corporative.

venerdì 9 febbraio 2024

Assange, il giornalista mancante su Gaza e Ucraina

Una maglietta con il volto di Julian Assange ad una manifestazione per la pace ...










Alla vigilia dell’udienza presso le Corti londinesi prevista il prossimo 20 febbraio, decisiva per le sorti del fondatore di WikiLeaks, si susseguono atti emblematici di varie municipalità. Il comune di Bari ha concluso l’iter formale, come già hanno fatto le città di Reggio Emilia, Napoli, Vicovaro e numerose altre in dirittura di arrivo. 

domenica 4 febbraio 2024

L'inevitabile guerra che ci aspetta ...

Le Donne in Nero in Piazza Maggiore a Bologna manifestano per il "cessate il fuoco"










Un attacco russo alla Nato è possibile, fra 5 anni, forse 8. A parlare è il ministro della difesa tedesco, Boris Pistorius. Mosca minaccia sempre più paesi baltici e Moldavia e il capo del comitato militare Nato, Rob Bauer, evoca la necessità di una warfighting transformation dell’Alleanza. 

venerdì 2 febbraio 2024

Quando "globale" e "locale" si incontrano: il caso Don Bosco - Besta

Un bambino con la sua palla nel pioppeto oggi Don Giovanni Bosco, novembre 1968










Qualche stolto, politico o Amministratore locale, parla purtroppo senza sapere i danni che arreca alla nostra Democrazia, alla Città ed alla Costituzione che pure dice di voler difendere. E qualche leader nazionale di Partito o di Associazione non si rende conto del rumore di certi silenzi e dei danni di mancate risposte pubbliche. Nonostante ciò, la mobilitazione al Parco Don Bosco per la difesa di alberi e suolo da cemento e mattoni diviene vicenda nazionale.