venerdì 22 giugno 2018

Xylella e Passante di Mezzo

L'articolo di Pietro Parrino su il Fatto Quotidiano

























"In una società sana, la sequenza naturale delle priorità è prima l'ecosistema, poi la società e per ultima l'economia".
L'affermazione è del professor Pietro Perrino, ex direttore del CNR di Bari.

mercoledì 20 giugno 2018

Le previsioni del Pentagono, i ritardi da colmare

Dove ci stiano trascinando le politiche antimigratorie era già stato scritto in un documento del Pentagono del 2004, riassumibile in questi termini: «Le prossime guerre saranno combattute per ragioni di sopravvivenza».

domenica 17 giugno 2018

Meno tifo, più fatti. Gli scandali e le regole da cambiare

«Non c’erano che venduti, che corrotti, che violenti, che gaglioffi, che bricconi, che malviventi…». Facile, davanti all’ondata di arresti per lo stadio di Roma che gettano ombre pesanti anche su chi sventolava la bandiera del cambiamento, recuperare lo sfogo apocalittico dello scrittore Paolo Valera che nel «Cinquantenario», 1911, urlava contro «lo straripamento della corruzione». Per carità: Dio ci scampi dal qualunquismo di chi fa di ogni erba un fascio. Al pari dello scandalo colpisce però l’uso strumentale delle notizie, degli interrogatori e delle intercettazioni che via via vengono a galla.

venerdì 15 giugno 2018

Il cavallo di Troia della legge sui nuovi stadi

La «questione stadio» nasce quando l’ultimo governo Berlusconi lancia un disegno di legge che considera «urgente e indifferibile» costruire nuovi stadi. Ma è un cavallo di Troia, perché autorizza intorno agli stadi la costruzione di vere e proprie new town.

giovedì 14 giugno 2018

Il governo delle città vera radice dei nostri mali

Bologna. Vista, dalla terrazza sulla cupola di San Luca (agosto 2017)

















Evidentemente la capitale d’Italia non riesce a far tesoro degli scandali degli ultimi anni, quelli che hanno svelato una città dominata da un mondo affaristico-malavitoso capace di mettere la politica alle proprie dipendenze.
Era il 2 dicembre del 2014 quando prese il via l’inchiesta “mondo di mezzo” che azzerò la classe politica al governo della città. Imprese e cooperative colluse con la malavita per l’accaparramento di funzioni fino a pochi anni prima svolte egregiamente dalle amministrazioni pubbliche.

mercoledì 13 giugno 2018

In mezzo ai ... Consigli sul Passante

Consiglieri di Quartiere, Amministratori e cittadini a confronto al Centro Montanari (lunedì 11 giugno)















Oltre 160 persone hanno animato, a Bologna, la riunione congiunta dei Consigli di Quartiere Navile, Borgo  Panigale, San Donato - San Vitale svolta lunedì sera al Centro Montanari su richiesta dei gruppi consiliari di minoranza. Oltre 20 gli iscritti a parlare. Clima caldo (meteorologicamente afoso) e schiacciante presenza di cittadini contrari al passante di mezzo, non solo tra gli oratori ma anche tra il pubblico attento e molto partecipe (rumoroso o vivo a seconda dei punti di vista).

lunedì 11 giugno 2018

Il mio Sud, una storia ...

Vita nera in un mondo bianco (Bonifacio 1997)

























La storia del nostro Paese è una storia di pieni e di vuoti. Soprattutto di vuoti, vuoti che però non restano tali a lungo perché lo spazio a nostra disposizione è limitato e quindi va occupato tutto. Il vuoto costa caro, il vuoto vale oro. Col vuoto si possono fare affari da decine di milioni di euro. Il vuoto va sfruttato, difeso, presidiato. Il vuoto è una grande metafora, una metafora che spiega moltissime cose. Di certo spiega per cosa sia morto Soumayla Sacko, il 29enne maliano ucciso a San Calogero, in provincia di Vibo Valentia.

lunedì 4 giugno 2018

Il Governo Conte alla prova dei fatti

Il Corriere (della Sera) di Bologna (sabato 2 giugno)











Il Corriere (della Sera) di Bologna (domenica 3 giugno)












Diciamolo chiaro.
Molti elettori che il 4 marzo scorso hanno votato M5S non avrebbero mai voluto Matteo Salvini Ministro degli Interni o Lorenzo Fontana Ministro della Famiglia.