lunedì 29 agosto 2022

In Marcia, per cambiare prospettiva ... (capitolo uno)

Dalla "bassa" all'Appennino passando per Bologna e lungo il Passante di Mezzo ...















La Regione Emilia Romagna ha stanziato 5,8 milioni di euro per il progetto di un nuovo impianto di risalita al Corno alle Scale. Il progetto prevede lo smantellamento della seggiovia esistente e il suo prolungamento di circa 200 metri su un tratto di montagna ripido e battuto da forti venti.

venerdì 26 agosto 2022

Energia: conservatori o innovatori?

BW Singapore: la nave per lo stoccaggio e la rigassificazione recentemente acquistata da Snam 










L’esplosione del prezzo del gas ha messo sulla bocca di tutti la parola rigassificatore, con due amministrazioni regionali – Emilia-Romagna e Toscana – in prima fila per ospitare un impianto. Mercoledì scorso, al Meeting di Comunione e liberazione, a Rimini, il presidente emiliano Stefano Bonaccini ha ribadito la volontà di realizzare l’impianto al largo di Ravenna: «Il rigassificatore lo faremo.

martedì 23 agosto 2022

Se "il mondo brucia" ... (8 domande ai candidati)

Un murales dipinto su una scuola di Bologna ricorda l'art.11 della Costituzione. Come rispettarlo? 










Forse è arrivato il tempo di fare un passo avanti. Presentate le liste dei candidati, ci si confronti con i grandi temi che sono davanti a noi e su cui abbiamo opinioni e convinzioni diverse. Uno si questi (il primo?) è quello della situazione internazionale, delle relazioni esistenti e da costruire tra gli Stati e i popoli del mondo. I conflitti armati ed economici interessano gran parte del Pianeta. Che fare? Il Governo di Mario Draghi si è unito su "europeismo" ed "atlantismo", per poi scontrarsi su riarmo accelerato o programmato ...

sabato 20 agosto 2022

A proposito di clima, di Politica, di Emilia e di elezioni


Un manifesto elettorale di Matteo Salvini a Bologna: ancora "crescita"! Senza conversione.













Disinformazione. Nel giorno del caldo, dei roghi e dei nubifragi, in prima pagina la Repubblica titola "clima malato". Dimenticando ciò che sostiene, sullo stesso giornale e lo stesso giorno, "lo scienziato Vincenzo Balzani: questi eventi sono legati ai combustibili fossili, che emettono anidride carbonica e fanno riscaldare il pianeta ... Qui o ci si mette in testa che il clima è la cosa più importante, o finiamo male". Ma pure il manifesto scrive: "clima impazzito" seppure, sempre in prima pagina, "denuncia - con Legambiente - come l'Italia sia l'unico dei grandi Paesi europei senza un piano nazionale di adattamento al clima. E' rimasto in bozza dal 2018, non si può continuare a rincorrere le emergenze senza una strategia".

giovedì 18 agosto 2022

Elezioni. I tre cardini del PD a trazione democristiana

Il Segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, con il candidato Pier Ferdinando Casini











Anche a dispetto dell’evidenza, è oramai invalsa la tendenza a giudicare l’evoluzione (o involuzione) del Pd alla luce della storia del comunismo italiano. Senza prendere in considerazione l’altra componente che in quel partito è confluita, quella democristiana. Per cui, valutato nella prospettiva del comunismo, ci si appella all’unione attorno al Pd come “la sinistra” o, in maniera alternativa ma speculare, ci si scaglia contro per i suoi “tradimenti”.

martedì 16 agosto 2022

A 4 anni da Ponte Morandi, per Benetton solo incassi

"Tutte le strade portano a noi": una straordinaria "pubblicità" di ASPI (2018) sulla A13










In questi giorni si parla moltissimo di candidati e di coalizioni per le prossime elezioni politiche, di fatti di cronaca o di diritti negati al popolo afgano un anno dopo il ritorno dei talebani e la fuga precipitosa di USA e NATO da Kabul dopo 20 anni di occupazione militare ... Quasi nulla, invece, si è detto e scritto su uno dei fatti più emblematici della recente storia d'Italia: il crollo di Ponte Morandi, una "storia di incuria, affari e politica".

giovedì 11 agosto 2022

Non bastano Agenda Draghi, Modello Bologna o Modello Emilia Romagna. Contano fatti e Progetti

Nel "mondo in fiamme" ... i primi manifesti di una campagna elettorale povera di Progetti 










Oltre le schermaglie elettorali e le lotte di potere, c'è anche una Politica che prova a misurarsi con le esperienze, i problemi e i progetti. A Bologna nei giorni scorsi Pier Giorgio Ardeni (Cantiere Bologna, 4 agosto) e Marco Palma (Cantiere Bologna, 5 agosto) hanno posto questioni importanti relative al presente ed al futuro della Città e del Paese.

sabato 6 agosto 2022

"Il progresso non coincide con la crescita"


Il grande Asse viario A14-Tangenziale che attraversa Bologna: da 12 a 16-18 corsie?










Per il bene del Paese è importante che la politica ascolti la scienza». A dirlo è Vincenzo Balzani, professore emerito dell’Università di Bologna, socio dell’Accademia nazionale dei Lincei, in lizza per il Nobel per la Chimica nel 2016, coordinatore del manifesto «Energia per l’Italia». 

mercoledì 3 agosto 2022

Quale futuro con Meloni - Salvini o Letta - Calenda?

Un popolo partecipe, critico e determinato che esige "verità e giustizia" continua la sua sfida ...   










Ancora una volta migliaia di cittadini hanno sfilato a Bologna in ricordo delle 85 vittime della strage alla Stazione e per chiedere verità e giustizia sul più grave atto di terrorismo compiuto in tempo di pace. Solo questa tenace Resistenza e volontà della Associazione dei familiari e di un popolo critico e determinato, che include donne e uomini delle Istituzioni rispettosi della Costituzione, hanno recentemente portato riscontri sulle complicità e sulle responsabilità che per decenni hanno lasciato impuniti organizzatori, mandanti e collusi.