martedì 25 novembre 2025

Dal Chico Mendes al Virginia Wolf, da Belem a Bologna: è tempo di rivoluzione ...

Quando le contraddizioni e i conflitti del mondo vengono ripresi dalla finestrella ... 









Al tempo delle guerre con decine di migliaia di vittime civili che nessuno dice di volere ma che autocrazie d'Oriente e democrazie d'Occidente preparano con sempre maggiori spese militari e investimenti in tecnologie per il controllo dei cittadini e delle comunità; di fronte a contrapposizioni virtuali e di quotidiana propaganda costruite ad hoc per dividere persone e classi subalterne (potenzialmente interessate a radicali cambiamenti sociali in direzione della conversione ecologica di produzioni e consumi e della giustizia sociale) occorre coltivare ogni piccolo e grande segnale di indignazione, di proposta e di ribellione

giovedì 20 novembre 2025

Virtus - Maccabi: la partita in gioco ...

Il Sindaco di Bologna tra i manifestanti lo scorso 22 settembre in occasione dello sciopero generale ... 











Lo sport oggi è attività fisica, relazione tra persone, interessi, competenze, professionalità, confronto di culture, bisogni, affari. Piccole e grandi opportunità e contraddizioni si intrecciano e vanno considerate. Vale da tempo per molte discipline e passioni: dal calcio al tennis, alla pallacanestro. Non farlo sarebbe astrarre dalla realtà complessa che caratterizza questo mondo pieno di occasioni, problemi, ingiustizie, preoccupazioni, prospettive ... Fare Politica è capire, valutare, scegliere percorsi, priorità, azioni per il governo delle comunità.

sabato 8 novembre 2025

Zohran Mamdani e i sindaci d'Italia


Il manifesto per la prossima Assemblea nazionale dell'ANCI (Bologna, 12-14/11) con i "main partner" ...








Più di un milione di cittadini di New York, sugli oltre 2 milioni di votanti e sui quasi 8,5 milioni di abitanti, hanno eletto Sindaco un Democratico, "musulmano e socialista". Sicuramente qualche seria riflessione andrebbe promossa sulle pratiche di partecipazione al governo delle Istituzioni repubblicane e costituzionali nelle società capitalistiche. Eppure dal 1969 mai tanti elettori avevano preso parte alla scelta per il primo cittadino della Grande Mela.