sabato 22 dicembre 2018

Quelli del Si (secondo interesse)

Bologna, il People Mover: la rotaia sopraelevata che collega Stazione FS ed Aeroporto 

















Da Torino a Milano, da Roma a Bologna: Si alle "grandi opere", Si alle infrastrutture, Si al lavoro.
Confindustria e Confartigianato, Associazione Costruttori e Legacoop alzano la voce.
Amplificano TV, giornali e commentatori interessati. Rispondono vecchi e nuovi partiti attenti, soprattutto, a gestire potere e relazioni d'affari.
Pochi, tra questi, selezionano i progetti e l'occupazione in base alla qualità degli investimenti.
Eppure nessuna scelta è neutra, priva di conseguenze sullo sviluppo civile e sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle produzioni e delle comunità.
Servono riferimenti e immagini? Eccone alcuni.

martedì 18 dicembre 2018

Da Parigi a Katowice

Passi troppo piccoli, tempi troppo lenti, leadership globale in netto calo rispetto a Parigi. Il bilancio della Conferenza di Katowice non è entusiasmante. Soprattutto dopo il rapporto dell’Ipcc che aveva valutato la differenza degli impatti di un aumento da 1,5°ai 2°C. Oltre alla valutazione di una finestra di 12 anni per rispettare l’obiettivo di non superare i 1,5°C. Ci si aspettava un impulso alla revisione degli impegni nazionali. Non c’è stato e così questa 24ma Conferenza sui cambiamenti climatici è stata politicamente assai deludente.

lunedì 10 dicembre 2018

Quel pacco!

Poste Italiane. L'entrata dell'ufficio di Palazzo Dè Toschi, in piazza Minghetti, 

















Giovedì 22 novembre il solerte pensionato (sempre a disposizione per amiche ed amici ancora impegnati sul lavoro) si rivolge all'ufficio postale di via Pizzardi per spedire un pacchetto a Terni.

martedì 4 dicembre 2018

Bologna ieri e oggi. La sfida per 3 grandi opere

Bologna anni '60. Ai confini est della Città, si lavora per Tangenziale ed A14

















Bologna oggi. La Città si è estesa, Tangenziale ed A14 l'attraversano ...

















La prima foto è stata esposta per alcune settimane a Palazzo d'Accursio per la Mostra sul 1968. Propone una immagine efficace scattata dal grattacielo di via Cellini, in zona Massarenti: il nuovo grande asse viario in costruzione (tra il 1964 e il '67) è ai limiti delle edificazioni esistenti. Oltre, ci sono quasi esclusivamente terreni agricoli (con l'eccezione del piccolo insediamento della Croce del Biacco).
La seconda foto (come tutte le altre) è stata scattata ieri (all'ora di pranzo) ed evidenzia i cambiamenti intervenuti in 50 anni.