martedì 30 marzo 2021

Alberto o Matteo? Simona Sindaco! Perché no?

Anche Bologna alle Amministrative 2021. Per tutti suona il campanello della qualità urbana ... 








 


Le parole con cui l'ultimo Segretario PD eletto attraverso una "piazza grande" si è dimesso sono state forti: "mi vergogno di questo partito" ... E il nuovo Segretario, eletto quasi alla unanimità da tutte le correnti senza alcun chiarimento, si è subito caratterizzato su due questioni: l'esigenza di costruire un "partito di prossimità" e la capacità di "riconoscere il valore, le idee e le esperienze delle donne". Tutto questo avrebbe dovuto indurre ogni persona interessata al futuro del Paese e, in particolare, di una Città e di una Regione da sempre governate da sinistra e PD ad interrompere la "folle" corsa a dividere una Città in opposte fazioni a sostegno di Assessori della Amministrazione uscente.

domenica 28 marzo 2021

I soldi che verranno (PNRR) e quelli che già ci sono (CDP)

Una delle aree urbane strategiche di Bologna, già Caserma militare, oggetto di "valorizzazione" ... 










Il Governo corre, ogni giorno con più affanno, per mettere a punto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) da presentare entro il 30 aprile in Europa, per poter accedere ai circa 200 miliardi di fondi del Next Generation EU. Sono molti soldi, in parte sotto forma di trasferimenti, in parte sotto forma di prestiti. Tutti legati alle famose “condizionalità”, ovvero alla necessità di mettere in campo una serie di riforme dai connotati neo-liberali, e all’impegno, passata l’ubriacatura di spesa, a sistemare i conti di bilancio con una nuova dose di austerità legata all’aumento del debito pubblico.

giovedì 25 marzo 2021

Pandemia, un anno di errori assai poco innocenti

In Italia dopo 3.464.543 persone Covid-19 positive e 106.799 morti è tempo di riflessioni ...











Dall’inizio della pandemia, e senza soluzione di continuità fra governo Conte e governo Draghi, le misure messe in atto per fronteggiarla hanno seguito sei precise traiettorie, ispirate da una comune quanto discutibile idea generale. Le sei direzioni dell’intervento sono: a) ridurre al minimo le restrizioni all’attività delle imprese, che, quasi ovunque, hanno continuato a produrre senza vincoli; b) intervenire con sussidi, il 70% dei quali per sostenere le imprese stesse e il restante 30% per tamponare in qualche modo la disperazione sociale; 

lunedì 22 marzo 2021

Per uscire dalle "zone rosse" è ora di "opzioni verdi"

Giovani ed ambientalisti tornano in piazza: contro emergenze e crisi, conversione ecologica



















In oltre 800 città di 62 Paesi del mondo, venerdì scorso, si sono svolte iniziative promosse da Fridays for Future International. Il movimento ecologista di ragazze e giovani, ispirato da Greta Thunberg e dalle tesi di gran parte di studiosi e scienziati. Sostengono che per salvare gli equilibri naturali che consentono la biodiversità e la vita umana è necessario e possibile - qui ed ora - cambiare il sistema economico e sociale che abbiamo costruito ed adottato. 

giovedì 18 marzo 2021

Biden, Draghi e Renzi: l'offensiva dei Democratici

 

Potremo finalmente sapere la verità sull'incontro tra Matteo Renzi ed il Principe bin-Salman?










Ora che Joe Biden dalla Casa Bianca ha deciso di rompere il muro della prudenza di una diplomazia che troppe volte ha sacrificato sull'altare della pacifica coesistenza e del rispetto internazionale dei rappresentanti di altri popoli o Stati uomini violenti e spietati "killer", dittatori feroci e regimi criminali potrebbe essere tutto più chiaro. E alcuni interrogativi che da mesi assillano le periferie dell'impero potrebbero essere chiariti.

sabato 13 marzo 2021

AAA cercasi Sindaco e Governo Ecologisti (coerenti)

Al tempo delle pandemie, investire ancora e sempre sul Passante di Bologna o cambiare priorità? 












"La nostra società sta subendo la pandemia e contrattacca con vaccini e lockdown. Non è sufficiente. Occorre trovare il coraggio di reagire cambiando. Mi spiego. Non ci saranno sufficienti prove scientifiche, ma vivere in un territorio come il nostro, in una bassa pianura poco ventosa, dove ristagna l'inquinamento, e con tante industrie e tanti allevamenti intensivi, non aiuta il nostro sistema respiratorio. La difesa della salute pubblica passa dall'abbattimento di emissioni e smog ...

lunedì 8 marzo 2021

PD, da Zingaretti a Bonaccini? Per quale progetto?

 

Quando ancora Zingaretti era Segretario di un PD "da ZTL" e diviso ... comunque in festa   









Il fatto che nel PD qualcuno operasse per cambiare il Segretario era comprensibile da tempo. Nicola Zingaretti è stato eletto dopo le dimissioni di Matteo Renzi a causa del rovescio elettorale delle Politiche del 2018 (a loro volta conseguenza delle scelte di Governo del Segretario "rottamatore" e del Referendum del 2016). Molti eletti in Parlamento e diverse organizzazioni territoriali del partito non lo hanno mai considerato il loro leader. E soprattutto hanno portato avanti altre politiche, progetti ed alleanze. Condizionando quelle del Segretario (e Presidente della Regione Lazio).

giovedì 4 marzo 2021

La democrazia "dall'alto" (anziché quella "dal basso")

 

Da un "Super-manager" a un "Generale". Il cambio del Commissario ci rassicura?










Ancora una volta il saggio e pacato professor Gustavo Zagrebelsky, già Presidente della Corte Costituzionale, propone riflessioni e critiche utili per interpretare fatti e tendenze, per orientare iniziative e scelte politiche. "La democrazia dall'alto" - la Repubblica, 25 febbraio - ragiona su "nuovo Governo e Costituzione" e merita una lettura integrale e attenta. Ed un serio approfondimento su almeno due punti.