mercoledì 29 novembre 2023

Ultima Generazione, CGIL e Verdi, ORA! e Assemblea No Passante ...

L'ultimo manifesto prodotto dall'Assemblea No Passante di Mezzo per domenica prossima ... 











Bologna è un cantiere. Le reti arancioni sono ormai diventate più rappresentative, per questa città, dei tortellini e delle sue iconiche torri (una delle quali ultimamente, sembra soffrire quanto noi della mala-amministrazione).

lunedì 20 novembre 2023

Ken Loach e i diritti universali di lavoratori, migranti e palestinesi ...

Migliaia di lavoratori in Piazza a Bologna per il "fine settimana lungo" promosso da Salvini ...


Ken Loach è a Roma per presentare il suo nuovo film, The Old Oak. Uscito giovedì nelle sale italiane, racconta i rischi di conflitto ma anche le possibili forme di solidarietà che nascono dall’incontro tra i migranti fuggiti dalla Siria e una comunità segnata dalla deindustrializzazione e abbandonata dalle istituzioni nell’Inghilterra del nord.

mercoledì 15 novembre 2023

Si, c'è una Bologna che si batte per investimenti alternativi

A Bologna domenica scorsa un presidio delle partigiane della transizione ecologica ...










C'è un problema in Città: questi Amministratori non rispondono pubblicamente ad obiezioni sostanziali poste su salute e ambiente, su investimenti e Bilanci. E "tirano diritto" su propositi vecchi, contraddittori con quanto loro stessi provano ad enunciare. Peggio: acconsentono che Autostrade per l'Italia (o chi per lei) lavori su suolo pubblico (oltre 30 aree, giardini e parchi comunali) in assenza delle adeguate autorizzazioni ministeriali sulla "pubblica utilità" dell'opera Passante di Mezzo. Una domanda sorge spontanea. Se il via non arrivasse? Chi pagherebbe i lavori fatti, anticipati? E i danni arrecati al patrimonio arboreo e alla biodiversità?

martedì 14 novembre 2023

"La bandiera della Palestina" e quelle della pace

Sotto le Due Torri giovani donne manifestano con kefiah e bandiera palestinese sul volto










La cosa peggiore è assistere passivamente alla guerra, alle guerre. O pensare, davvero, che la sicurezza di ogni persona e dell'umanità, nel 2023, è data dal riarmo. Alzare le bandiere e le ragioni nazionali e sperare che altri, vicino o lontano a noi, rinuncino alle proprie.

sabato 11 novembre 2023

L'Assemblea Cittadina, ASPI e il Sindaco di Bologna

A Bologna si è svolto il primo partecipato incontro del ciclo "Salute e Crisi climatica" ...











Tre notizie sui giornali di Bologna hanno una valenza nazionale. La prima riguarda la conclusione dell'Assemblea Cittadina proposta da Extinction Rebellion e fatta propria prima dalla Giunta Lepore - Clancy e poi dal Consiglio Comunale di Bologna. Scrive la Repubblica: "Non più solo i gruppi ambientalisti. Ora è anche la cittadinanza bolognese, rappresentata dai cento membri estratti a sorte a chiedere ufficialmente che venga fatta una Valutazione dell'Impatto Sanitario (VIS) del Passante di Mezzo.

giovedì 9 novembre 2023

Bonaccini, Castellucci, Merola e Renzi sono innocenti?

Ettore, Mida e Silvia sono i veri delinquenti? Ultima Generazione, cittadini e sindacati protestano ...











Bologna, 3 novembre scorso. Davanti al Palazzo di Giustizia dove 3 ventenni di Ultima Generazione vengono processati per il blocco stradale effettuato il giorno precedente sulla Tangenziale, amici ed attivisti ecologisti in presidio di solidarietà alzano il volume. Dalla casse dell'amplificatore escono inconfondibili musica, parole e voce di Franco Battiato. E in effetti Povera Patria. Ciò che accade in Città non è una bella storia ...

domenica 5 novembre 2023

Diario di una Ribellione viva e di una mala politica

A Bologna, in Piazza del Nettuno, la richiesta di avviare le politiche di conversione ecologica ...











Dopo l'alluvione e le frane, la morte e i danni enormi di maggio in Emilia Romagna è oggi la volta della Toscana e del Veneto ... Il 27 settembre scorso Extinction Rebellion ha iniziato uno sciopero della fame per chiedere alla Regione Emilia Romagna due obiettivi: abbassare al 2030 la data di ottenimento della neutralità climatica che il Patto per il Lavoro e per il Clima pone al 2050, e istituire Assemblee cittadine regionali per il clima. Vedi qui il Diario di un atto di Ribellione in corso (pubblicato il 21 ottobre). Il racconto di una delle protagoniste continua ...