giovedì 31 dicembre 2020

Alberi e boschi urbani? Per ora solo mattoni, cemento e asfalto. Eppure ...

A Bologna si continua a costruire in zone verdi, terreni agricoli ed aree dismesse ... 


"Nei prossimi anni ci giochiamo la partita su ambiente e inquinamento. L'agenda della campagna elettorale non potrà non comprendere, tra le priorità, temi come l'ecologia nelle città, la rigenerazione e la riforestazione urbana" ha sostenuto in una recente intervista al Resto del Carlino l'architetto Mario Cucinella. "Sarebbe bello che Bologna fosse la prima città a lanciare al mondo un forte messaggio su sostenibilità ed ecologia".

domenica 27 dicembre 2020

Legge di bilancio: investimenti per l'ambiente, ancora un rinvio

Bonus per l’acquisto di rubinetti, smartphone e macchinari per gli chef, voucher per gli occhiali da vista, incentivi per l’acquisto di auto e tanto altro ancora.

venerdì 25 dicembre 2020

Fatti e Patti (per il lavoro e per il clima)

Il People Mover a Bologna: una realizzazione a vantaggio di pochi e a danno di molti ... 










I bolognesi possono verificare e riflettere. Qualcosa si muove in Città e in Regione. Il People Mover da qualche settimana è in funzione, dopo oltre un decennio di discussioni e di gestazione. Una novità (quasi assoluta) realizzata, testardamente voluta dalle classi dirigenti locali e regionali: partiti ed associazioni degli imprenditori, con il benestare di sindacati ed il silenzio di un vasto mondo di organizzazioni di supporto. Ora la monorotaia in sopraelevata irresponsabilmente preferita ai binari della ferrovia che da sempre sfiorano le piste di atterraggio (e che nel progetto di SFM delle Istituzioni bolognesi risalente al secolo scorso includeva una Stazione dedicata) può soddisfare la curiosità di (pochi) utenti e (diversi) "umarell".

venerdì 18 dicembre 2020

Confindustria, Bologna e questi Amministratori

la Repubblica titola sul primato di Bologna e intervista il Sindaco "in festa" (martedì 16)










"Qualità della vita nell'anno del virus: prima Bologna, giù la Lombardia" il giornale di Confindustria lunedì titola e sintetizza così in prima pagina nazionale. E nel sottotitolo: "Bene l'Emilia Romagna" che piazza Parma (8° posto), Forlì Cesena (14°), Modena (15°) e Reggio (17°) tra le venti. Da qui i titoli e le interviste di molti giornali locali: "Merola in festa: merito nostro e dei cittadini" (la Repubblica), "Bologna, la città dove si vive meglio" (il Corriere), "la città in vetta" (il Carlino). Chi si accontenta può fermarsi qui. 

lunedì 14 dicembre 2020

CGIL ed ambiente. Discutere è necessario e utile. Anche a Bologna e in Emilia Romagna

L'Asse A14 - Tangenziale al tempo di Covid-19. Verso il 2030, il Passante di Mezzo è una priorità?










La lettera aperta di Luciana Castellina e Rossella Muroni ai "compagni della CGIL" ha avviato un interessante confronto nazionale che ha impegnato la segreteria della FILCTEM e autorevoli dirigenti sindacali. Sarebbe interessante che questo confronto si sviluppasse in tutto il Paese ed affrontasse direttamente il nodo strategico delle scelte politiche che il Governo italiano, le Regioni e gli Enti Locali sono chiamati a fare per rispondere alle emergenze (insieme sanitarie, ecologiche, climatiche, sociali, economiche, finanziarie e produttive) del momento.

sabato 12 dicembre 2020

Next Generation UE. Il cambio di passo della mobilità resta al palo

Verso Bologna 2030: un binario ferroviario contro 18 corsie del Passante di Mezzo? 















Il problema del Recovery Plan italiano non sono i sei manager o la composizione della cabina di regia, la presenza dei partiti o la rappresentanza di genere. Dopo mesi di annunci, incontri riservati tra ministri e grandi imprese pubbliche, si scopre che c’è una grande questione politica sul tappeto: l’inadeguatezza di una proposta molto lontana da quanto ci si sarebbe aspettati.

giovedì 10 dicembre 2020

In attesa del vaccino, c'è un mondo da cambiare


Dal volume "Nel silenzio di Bologna. Una città sospesa" (vedi sotto) Qualcuno vuole tornare lì? 










Infine, il pensionato "può girare indisturbato e libero, senza pensieri di infettare nessuno" commenta un buontempone. Infatti il tampone di controllo (che il Servizio Sanitario Regionale non ha ritenuto di dover fare, ma a cui il malfidato vecchietto ha voluto comunque sottoporsi in un ambulatorio privato) ha dato esito negativo. "Perfetto" continua l'autorevole interlocutore (buontempone). E, in effetti, lo sarebbe se non ci trovassimo nel vivo di una pandemia che causa morte e sofferenze quotidiane da dieci mesi. Salvo una breve tregua estiva che anziché essere colta per fronteggiare al meglio la prevista "seconda ondata" è stata essenzialmente rilancio di consolidate abitudini e ripresa di pressioni per imporre vecchie opere, prima ancora che discutibili, sbagliate. 

domenica 6 dicembre 2020

Le Presidenziali USA ci riguardano

Anche Bologna manifesta per i diritti civili nei giorni del movimento Black Lives Matter










Aveva proprio ragione Paul Krugman: ci sono idee, cattive idee, che sono come gli zombie, non muoiono mai, e per quanto le sopprimi, dimostrandone l’erroneità, tornano sempre. Una di queste è che «si vince al centro». Ora che ha vinto Biden, subito, come un riflesso pavloviano, ecco gli zombie della (nostra) sinistra a gridare che «si vince al centro». Se c’è una cosa che il voto americano ha mostrato è quanto quel paese sia diviso. Ragionare in termini di «si vince al centro» è totalmente fuorviante.

venerdì 4 dicembre 2020

Sindacato e Ambiente. Lettera aperta alla CGIL ...



Maurizio Landini in Piazza Maggiore a Bologna, in occasione del 1° maggio 2019










Cari compagni della Cgil, non siamo certo le sole che sono rimaste sconcertate leggendo quanto i sindacati Filctem-Cgil, Femca e Flaei-Cisl e Unitec-Uil hanno proposto qualche giorno fa per far fronte alle urgenze del disastro ambientale. Ci rivolgiamo a voi perché, pur con diverse sensibilità legate alle nostre età differenti, ci sentiamo, per storia e collocazione politica, parte integrante di un fronte di cui da sempre la Cgil ha costituito il nucleo decisivo.