lunedì 25 dicembre 2023

Garisenda, Passante e Parco Don Bosco: sfida per il futuro!

Sotto le Torri della Regione mobilitazione per salvare gli alberi del Parco Don Bosco ...











A Bologna si parla da settimane di Garisenda. Con generale preoccupazione e partecipazione. La Città non può perdere una delle Due Torri che la caratterizzano. Servono soldi per intervenire con studi e soluzioni di messa in sicurezza strutturale. Gli Enti Locali, Comune e Provincia, da tempo impoveriti di democrazia, di idee e progetti, di risorse umane, professionali e finanziarie, di priorità al passo con i tempi, debbono correre ai ripari. Non hanno previsto e prevenuto.

lunedì 18 dicembre 2023

COP28 secondo l'ExtraTerrestre ...

Globale e locale, dove i princìpi e le parole non si incontrano con la realtà ...   











La «stella polare degli 1,5°C»: così alla COP28 hanno reso poetico il severo principio guida dei negoziati sul clima. Nella sua prosaica messa a terra, questo numerino richiede – ma i paesi sono in grande ritardo – di dimezzare entro il 2030 le emissioni di gas serra, non solo la CO2, per arrivare entro il 2050 a zero emissioni nette. Ovvero la condizione in cui per ogni tonnellata di CO2 o di un altro gas serra che si diffonde nell’atmosfera, se ne rimuove altrettanta.

lunedì 11 dicembre 2023

Le balle "green" della Giunta Lepore: il caso delle scuole Besta

Un abbraccio collettivo agli alberi del Parco Don Bosco che questi Amministratori vorrebbero abbattere 










Nella «città più progressista d’Italia», come enfaticamente il sindaco Matteo Lepore definisce Bologna, lo capisce anche un bambino che non c’è nulla di «green» nell’abbattere una scuola in mezzo a un parco per ricostruirne una nuova a pochi metri di distanza, consumando nuovo suolo per quindicimila metri quadri e abbattendo quarantadue splendidi alberi ad alto fusto da anni curati da un’associazione di residenti, il Comitato Don Bosco.

martedì 5 dicembre 2023

Bologna non se la cava con umarell, Sarti e rattoppi

Successo al CNR per "la transizione dal basso", confronto pubblico promosso da ORA!



















Par dare un futuro al popolo inquinato, a lavoratori precari e mal pagati, umiliati nei saperi acquisiti e nella dignità, a donne sempre colpite nei diritti primari, a cittadini privi di protezione sociale, sanità, servizi efficienti occorre fare appello a tutte le risorse umane, intellettuali, tecnologiche e finanziarie disponibili. I segnali di vita e di protagonismo non mancano davvero. In dieci giorni Città e Paese sono stati attraversati da piccoli e grandi eventi che hanno evidenziato la critica all'insostenibile presente e l'urgenza di un "ordine nuovo".

mercoledì 29 novembre 2023

Ultima Generazione, CGIL e Verdi, ORA! e Assemblea No Passante ...

L'ultimo manifesto prodotto dall'Assemblea No Passante di Mezzo per domenica prossima ... 











Bologna è un cantiere. Le reti arancioni sono ormai diventate più rappresentative, per questa città, dei tortellini e delle sue iconiche torri (una delle quali ultimamente, sembra soffrire quanto noi della mala-amministrazione).

lunedì 20 novembre 2023

Ken Loach e i diritti universali di lavoratori, migranti e palestinesi ...

Migliaia di lavoratori in Piazza a Bologna per il "fine settimana lungo" promosso da Salvini ...


Ken Loach è a Roma per presentare il suo nuovo film, The Old Oak. Uscito giovedì nelle sale italiane, racconta i rischi di conflitto ma anche le possibili forme di solidarietà che nascono dall’incontro tra i migranti fuggiti dalla Siria e una comunità segnata dalla deindustrializzazione e abbandonata dalle istituzioni nell’Inghilterra del nord.

mercoledì 15 novembre 2023

Si, c'è una Bologna che si batte per investimenti alternativi

A Bologna domenica scorsa un presidio delle partigiane della transizione ecologica ...










C'è un problema in Città: questi Amministratori non rispondono pubblicamente ad obiezioni sostanziali poste su salute e ambiente, su investimenti e Bilanci. E "tirano diritto" su propositi vecchi, contraddittori con quanto loro stessi provano ad enunciare. Peggio: acconsentono che Autostrade per l'Italia (o chi per lei) lavori su suolo pubblico (oltre 30 aree, giardini e parchi comunali) in assenza delle adeguate autorizzazioni ministeriali sulla "pubblica utilità" dell'opera Passante di Mezzo. Una domanda sorge spontanea. Se il via non arrivasse? Chi pagherebbe i lavori fatti, anticipati? E i danni arrecati al patrimonio arboreo e alla biodiversità?

martedì 14 novembre 2023

"La bandiera della Palestina" e quelle della pace

Sotto le Due Torri giovani donne manifestano con kefiah e bandiera palestinese sul volto










La cosa peggiore è assistere passivamente alla guerra, alle guerre. O pensare, davvero, che la sicurezza di ogni persona e dell'umanità, nel 2023, è data dal riarmo. Alzare le bandiere e le ragioni nazionali e sperare che altri, vicino o lontano a noi, rinuncino alle proprie.

sabato 11 novembre 2023

L'Assemblea Cittadina, ASPI e il Sindaco di Bologna

A Bologna si è svolto il primo partecipato incontro del ciclo "Salute e Crisi climatica" ...











Tre notizie sui giornali di Bologna hanno una valenza nazionale. La prima riguarda la conclusione dell'Assemblea Cittadina proposta da Extinction Rebellion e fatta propria prima dalla Giunta Lepore - Clancy e poi dal Consiglio Comunale di Bologna. Scrive la Repubblica: "Non più solo i gruppi ambientalisti. Ora è anche la cittadinanza bolognese, rappresentata dai cento membri estratti a sorte a chiedere ufficialmente che venga fatta una Valutazione dell'Impatto Sanitario (VIS) del Passante di Mezzo.

giovedì 9 novembre 2023

Bonaccini, Castellucci, Merola e Renzi sono innocenti?

Ettore, Mida e Silvia sono i veri delinquenti? Ultima Generazione, cittadini e sindacati protestano ...











Bologna, 3 novembre scorso. Davanti al Palazzo di Giustizia dove 3 ventenni di Ultima Generazione vengono processati per il blocco stradale effettuato il giorno precedente sulla Tangenziale, amici ed attivisti ecologisti in presidio di solidarietà alzano il volume. Dalla casse dell'amplificatore escono inconfondibili musica, parole e voce di Franco Battiato. E in effetti Povera Patria. Ciò che accade in Città non è una bella storia ...

domenica 5 novembre 2023

Diario di una Ribellione viva e di una mala politica

A Bologna, in Piazza del Nettuno, la richiesta di avviare le politiche di conversione ecologica ...











Dopo l'alluvione e le frane, la morte e i danni enormi di maggio in Emilia Romagna è oggi la volta della Toscana e del Veneto ... Il 27 settembre scorso Extinction Rebellion ha iniziato uno sciopero della fame per chiedere alla Regione Emilia Romagna due obiettivi: abbassare al 2030 la data di ottenimento della neutralità climatica che il Patto per il Lavoro e per il Clima pone al 2050, e istituire Assemblee cittadine regionali per il clima. Vedi qui il Diario di un atto di Ribellione in corso (pubblicato il 21 ottobre). Il racconto di una delle protagoniste continua ...

martedì 31 ottobre 2023

Ascoltate i sopravvissuti israeliani: non vogliono vendetta

 

La protesta di un gruppo di parenti degli ostaggi rapiti da Hamas a Tel Aviv (foto Ap)

 










«Tutti parlano di unità. Ragazzi, l’unità è terribilmente bella, ma in campo c’è la vendetta, e c’è crudeltà … Avremo tutta la vita per essere in lutto, e saremo in lutto. Ma ora c’è un solo obiettivo: vendicarsi e essere crudeli».

lunedì 30 ottobre 2023

Bologna e l'Emilia Romagna procedono a passo di gambero

Bolognina 2023, una nuova generazione si mobilita: salviamo alberi, suolo e biodiversità!











Cosa dice l’ultimo rapporto Ispra (qui)? Che nel solo comune di Bologna, il consumo di suolo è aumentato anche nel 2022, aggiungendo altri 14,32 ettari (ha) a quelli consumati fino a oggi che sono 4.771,84; e che dal 2006 quasi 100 ettari, nella sola Bologna, sono stati aggiunti a quelli già resi artificiali, cementificati e impermeabilizzati. Tra i comuni capoluogo di regione, per incremento nel 2022 Bologna viene dopo Roma, Milano e Venezia, confermandosi così in cima a questa triste classifica.

giovedì 26 ottobre 2023

Il Ministro spagnolo, Parigi, gli Amministratori bolognesi e tutti noi

A Bologna e in Emilia Romagna la sfida è conciliare investimenti sociali e difesa del suolo 


















Sostiene Joan Subirats, Ministro delle Università nel Governo spagnolo di Pedro Sànchez, che per fronteggiare la crisi climatica e per migliorare l'ambiente e le condizioni di vita nelle città europee un obiettivo ha da essere "ridurre l'asfalto" che occupa tanta parte dei territori urbani: "Parigi - ad esempio - si da l'obiettivo di de-impermeabilizzare il 40%". L'affermazione è parte di una breve ed efficace introduzione all'incontro promosso al DUMBO dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana sulla Variante proposta dalla Giunta Lepore al Piano Urbanistico Generale di Bologna.

sabato 21 ottobre 2023

Diario di un atto di Ribellione in corso ...

Attivisti di Extinction Rebellion in sciopero della fame rivendicano conversione ecologica ...












Emilia Romagna, 27 settembre: XR Bologna inizia uno sciopero della fame per chiedere alla Regione Emilia-Romagna due obiettivi: abbassare al 2030 la data di ottenimento della neutralità climatica che il Patto per il Lavoro e per il Clima pone al 2050, e istituire assemblee cittadine regionali per il clima. A scioperare è Emiliano, studente bolognese di 22 anni, deciso a portare avanti il digiuno a oltranza.

giovedì 19 ottobre 2023

La Via della Seta e l'ordine mondiale di XI

Il Presidente cinese e quello russo al Forum internazionale di Pechino, presenti 150 paesi ... (fotoAp) 

 









"Quando si danno delle rose a qualcuno, il loro profumo resta sulla mano". Come accade spesso, Xi Jinping usa un’allegoria per festeggiare i dieci della nuova Via della Seta. L’occasione è il terzo Forum sulla Belt and Road, il nome ufficiale dell’iniziativa lanciata all’alba del suo primo mandato.

sabato 14 ottobre 2023

Una scuola? Un parco? Molto di più!

Musica, parole, idee per una Città che vuole essere protagonista del suo futuro ...










Una settimana fa molte persone hanno partecipato al "raduno" per salvare il Parco Don Bosco, su cui il Comune di Bologna intende costruire una nuova scuola, abbattendo una trentina di alberi messi a dimora da diversi decenni, di alto fusto, sani e curati da una associazione di cittadini residenti. Ha "replicato" l'Assessore Simone Borsari: in una intervista pubblicata su Repubblica (vedi sotto) afferma che "le nuove Besta" saranno "più green". Non solo.

mercoledì 11 ottobre 2023

Le punizioni collettive allargano il conflitto

Un uomo esamina i resti della sua casa a Al-Ramal a Gaza - Ansa










Da un lato, il numero più alto di civili ebrei assassinati dopo l’Olocausto. Dall’altro l’ennesima punizione collettiva ordinata contro la popolazione civile di Gaza. La storia si ripete, e si ripete in peggio. All’orizzonte non c’è ancora, come in passato, un tentativo di negoziato, una tregua in vista. C’è, al contrario, il rischio di un allargamento della guerra.

domenica 8 ottobre 2023

Per avere futuro smettere di distruggere il presente

Anche a Bologna la mobilitazione di studenti, giovani e cittadini per la conversione ecologica 










«Siamo qui per manifestare contro le persone che ci vogliono togliere il diritto ad abitare su questa Terra», grida Valentina mentre si asciuga il sudore con una mano e con l’altra regge lo striscione che apre il corteo.

Un popolo che sottomette un altro popolo ...

La polizia israeliana evacua una donna e la figlia a Ashkelon - Ap/Tsafrir Abayov










Le sirene che mi hanno svegliato ieri mattina erano accompagnate dalle concitate notizie che alla radio parlavano di forze armate entrate in Israele. Cercare di decifrare ciò che la radio diceva, era parte della cosa più importante: sapere cosa stava succedendo a familiari e amici. Molto presto la mattina, le mie nipoti sembravano liete di trovarsi in una stanza protetta che rende la vita un po’ più sicura in caso di attacco, mentre al sud un’amica mi diceva di sentirsi terrorizzata.

giovedì 5 ottobre 2023

Greenwashing in città. Nuovi spazi urbani, la falsa narrazione neoliberista

Una manifestazione di movimenti ecologisti in via dell'Indipendenza a Bologna ...










C’è un libro che, più di ogni altro, smaschera le illusioni e gli inganni di una narrazione neoliberista sulle città: L’invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane (Cronopio, 2023) di Lucia Tozzi. Il cosiddetto “Modello Milano” rappresenta in realtà, come ha sottolineato Agostino Petrillo «una sorta di monocultura dell’immobiliare, alimentata e riprodotta dalla rincorsa continua a sempre nuovi “Grandi Eventi” e in cui si accentuano le differenze di reddito tra quartieri, mentre giovani e abitanti a basso reddito vengono sfrattati, espulsi e ricacciati». 

martedì 3 ottobre 2023

In Emilia Romagna sciopero della fame per il clima

Trenta cittadini in Piazza del Nettuno in solidarietà con Emiliano, 22 anni a digiuno per il clima










Domenica 1 ottobre più di trenta persone, provenienti da tutta la Regione, si sono unite per un giorno allo sciopero della fame per il clima che Emiliano, attivista di Extinction Rebellion (XR), ha iniziato il 27 settembre. Nonostante l’immensa ondata di solidarietà e, soprattutto, nonostante le gravi conseguenze che l’azione di Emiliano potrebbe avere sulla sua salute, le istituzioni rimangono in silenzio, totalmente disinteressate alla vita di un proprio cittadino 22enne.

giovedì 21 settembre 2023

Non sempre tanti "pezzi" compongono un bel "puzzle"

A Bologna ancora una volta in tanti in bici per una Mobilità Sostenibile e in sicurezza ... 











La Settimana europea per la Mobilità sostenibile bolognese nelle intenzioni delle Amministrazioni e dei partiti di maggioranza propone due temi: "bici" e "Città 30". Domenica scorsa si è svolta una partecipata "passeggiata" su due ruote. Lunedì in Sala Borsa si è tenuto un interessante incontro (in lingua inglese) su alcune delle più interessanti esperienze condotte nella UE per limitare la velocità massima delle auto nei centri urbani (Graz e Bruxelles). Argomenti che sicuramente meritano un adeguato confronto politico e culturale. E scelte ragionate, investimenti mirati, niente affatto scontati, possibilmente condivisi.

venerdì 15 settembre 2023

In Marcia con Sollevamenti della Terra ... ORA!

Un No alle grandi opere inutili o dannose, un Si per un mondo in armonia con la natura ...










Nella Settimana europea per la Mobilità Sostenibile pare proprio che non si parlerà del più rilevante investimento predisposto (ed ancora rivendicato!) da Amministratori locali e Governi nazionali (da Matteo Renzi in poi) su Bologna. Comprensibilmente. Il Passante di Mezzo e l'insieme delle opere stradali ad esso connesse costeranno secondo le informazioni correnti oltre 2 miliardi (6 considerando le altre opere di potenziamento annunciate da ASPI in Regione Emilia Romagna nei prossimi anni, vedi sotto) ma vanno evidentemente in direzione ostinata e contraria rispetto ad un Progetto serio e coerente di conversione ecologica del sistema nazionale dei trasporti. Non solo.

venerdì 8 settembre 2023

Corre, corre, corre la locomotiva ...

A Bologna abbattere alberi e chiudere parchi è quotidiano. Ieri ai Giardini Don Bosco ...










Anziché cogliere le "lezioni" il Governo nazionale, quello della Regione  e le Amministrazioni locali procedono come se il clima, la crisi, gli eventi di maggio e dei mesi estivi non ci fossero stati. L'Italia deve "correre" ha sostenuto Giorgia Meloni dall'Autodromo di Monza. E Matteo Salvini è "pronto": e "parte" dal Ponte sullo Stretto (quello tante volte annunciato anche nel secolo scorso, dai notabili della DC) ... A Giorgia Meloni fa eco Stefano Bonaccini: "se rallenta la locomotiva Emilia Romagna, è un danno nazionale", servono "subito i risarcimenti a imprese e famiglie". E i suoi Assessori traducono: "si corra" sul Passante di Mezzo, si "semplifichino" le procedure per edificare riducendo studi e valutazioni sull'impatto ambientale e territoriale delle opere ...

sabato 2 settembre 2023

Conoscere e partecipare, protagonisti di una rivoluzione gentile (contributi e proposte, 5)

Se mancano le risorse per fronteggiare frane ed alluvioni il Passante non è priorità ...  










I "competenti", i "tecnici", i "professionisti" della "politica" ci raccontano bugie. Piccole e grandi "balle". Il Dottor Sottile è "un politico e giurista italiano" di 85 anni a lungo parlamentare, Ministro, due volte Presidente del Consiglio, membro e Presidente della Corte Costituzionale. Troppo avvertito ed esperto per non rendersi conto che la sua intervista su la Repubblica non può scaricare solo su altri Capi di Stato francesi ("Macron chieda scusa") o su vecchi generali americani e italiani le responsabilità per la strage di Ustica ("una azione di guerra sui cieli d'Italia in tempo di pace" per "colpire Gheddafi") e decenni di "segreti di stati" e depistaggi.

martedì 29 agosto 2023

Acqua e suolo: beni comuni da garantire e preservare (contributi e proposte, 4)


A Bologna nei giorni del caldo a quota 38°C. una perdita di acqua offre rifugio per piccioni ...










Siccità e alluvione. Carenza idrica e spreco d'acqua. La crisi climatica ed ecologica che viviamo si arricchisce di esperienze e di nuove pagine. Il fatto è che accumuliamo sottovalutazioni storiche ed errori fatti nel corso di decenni. Dunque i problemi non possono essere semplicemente scaricati sugli "ultimi arrivati". Si chiamino Giorgia o Elly, Matteo o Giuseppe. Oppure, ragionando a dimensione locale, Matteo ed Emily. La loro responsabilità è semmai quella di essersi adeguati velocemente alle vecchie pratiche. Inevitabile?

sabato 26 agosto 2023

Cose dell'altro mondo ...

Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa si incontrano e trovano alleati ... 










Il nome Brics lo inventò Terence James O’Neill, barone di Gatley, un economista britannico di Goldman Sachs, non precisamente un socialista. Erano i primi anni 2000, anni di turbocapitalismo finanziario in cui gli Stati Uniti invadevano allegramente l’Afghanistan in cerca di terroristi e poi l’Iraq in cerca di armi di distruzione di massa e di petrolio garantito. Il pianeta unipolare gonfiava le borse e le tasche dell’Occidente oltre ogni limite o decenza. Non durò.

venerdì 25 agosto 2023

Ambiente e lavoro: rigenerare le città è giusta transizione (contributi e proposte, 3)


Manifesta 2023 della CGIL bolognese: una prima occasione, un confronto da approfondire ...











Crescita economica o rigenerazione eco-compatibile? Nelle grandi e medie città è aperto un conflitto strategico. A livello nazionale tra i soggetti più interessanti che hanno preso parola e assunto iniziativa negli ultimi tempi c'è uno dei più importanti sindacati dei lavoratori edili, la Fillea Cgil ...

mercoledì 23 agosto 2023

Più alberi e boschi urbani, ripristino di biodiversità ed ecosistemi (contributi e proposte, 2)

L'ambientalismo rivendica piccole e grandi aree verdi come la Fascia Boscata chiusa a Bologna ...










In queste settimane ancora una volta Autorità internazionali e singole personalità del mondo scientifico sono intervenute per indicare l'urgenza di agire con investimenti di ripristino degli ecosistemi e della biodiversità. L'Agenzia Europea per l'Ambiente stima che ogni euro destinato a "mettere a dimora" e "curare" alberi, piante, humus produce un ritorno di benefici alle comunità quantificato tra 8 e 38 euro. Eppure i Capi di Stato e di Governo della UE, la maggioranza Meloni, Salvini e Tajani sono in tutt'altre faccende affaccendati. E le attenzioni non cambiano a livello di Regioni e di importanti Comuni.

lunedì 21 agosto 2023

Trasporti pubblici per non fare pagare tutto ai poveri (contributi e proposte, 1)

Anche a Bologna si investe tanto su strade ed autostrade, poco e male sulle ferrovie ...










Nessuno può discutere la voglia di leggere "Il mondo al oirartnoc" scritto dal Generale Roberto Vannacci o negare l'interesse a discutere sulla sua migliore collocazione nelle Forze Armate italiane e della Alleanza politico militare di cui facciamo parte. Semmai il problema, come sempre, è ricercare e porre le giuste domande.

lunedì 14 agosto 2023

Bologna, manca la forza di vedere tutto il bicchiere?!

Il Sindaco Matteo Lepore che inaugura "l'Area Angelo Vassallo" fa parte del "pieno" ...











La forza politica e culturale di una città si misura anche per la capacità di riflettere continuamente sulle sue contraddizioni: saperle riconoscere, trovare rimedi alle inadeguatezze e soluzioni ai problemi aperti. A Ferragosto i ritmi lenti e lo stress minore possono aiutare ad annotare nuovi impegni e priorità per settembre. E allora proviamo a vedere "il pieno" e "il vuoto".

venerdì 11 agosto 2023

Governo delle Destre e amministrazioni PD, cambiare priorità!


Le nubi grigie sulla Riviera emiliano romagnola segnalano l'urgenza di nuove politiche ... 











Le prime settimane d'estate non sono state avare di "fatti" per chi vuole riflettere e trarre "lezioni" di vita e di impegno civile. Alle alluvioni di maggio sono seguiti in rapida frequenza altri eventi naturali (caldo estremo, siccità, temporali, grandine, trombe d'aria) che confermano i mutamenti climatici, il nesso inscindibile tra ecologia ed economia, l'urgenza di darci nuove e diverse priorità, di investire con maggiore lungimiranza. Ne va del nostro futuro. 

giovedì 3 agosto 2023

Ancora a Bologna, un popolo che vorrebbe cambiare

Tantissime persone in piazza per non dimenticare, per avere "verità e giustizia", pace e disarmo ... 

 










Donne e uomini che da 43 anni organizzano la loro vita per esserci. Ragazze e giovani che quel 2 agosto 1980 non erano ancora nati ma che partecipano perché dai racconti e dallo studio hanno capito come quella vicenda rappresenti uno spartiacque nella storia del Paese e della nostra democrazia. La strage alla Stazione di Bologna è stato e resta "il più grave atto di guerra in tempo di pace" sul suolo nazionale.

lunedì 24 luglio 2023

Brucia la Terra e piove sul bagnato: "un mattone importante" ...

A Bologna in "emergenza climatica ed ecologica" arriva "il nuovo stadio temporaneo" ...











Il meteorologo e divulgatore Luca Mercalli ricorda che "il giornalista ha l'obbligo di ricorrere, soprattutto quando si occupa di materie scientifiche, a fonti qualificate" (art.2 del Manifesto di Piacenza). Per questo chiede all'Ordine di cui è componente e formatore "di attivare il Consiglio di Disciplina per violazione del codice deontologico" nei confronti dei giornalisti che negano ai loro lettori "i dati rilevati da osservatori ultracentenari dell'Organizzazione meteorologica mondiale" e, di conseguenza, "l'evidenza della crisi climatica" globale. Forse un invito generale alla assunzione di responsabilità. Che presto determinerà ulteriori iniziative di cittadini liberi e pensanti della Repubblica Italiana verso le Autorità che debbono assicurare i Diritti e i Doveri primari e la salute pubblica delle comunità e delle persone ...

domenica 23 luglio 2023

Un altro mondo era possibile. La storia continua

"Tante sono le cose che segnano una vita e tante vite segnano qualcosa che verrà" ... 










Lo ha detto Bebo dello Stato Sociale dal palco di piazza Alimonda, «pardon, piazza Carlo Giuliani» (come canta Alessio Lega in “Dall’ultima galleria”): «Dentro di noi, che eravamo adolescenti e non eravamo a Genova nel 2001, oggi risuona l’eco di giorni stupendi conclusi in modo terribile. C’è una cosa che la mia generazione ha preso da quei giorni: il lascito di fiducia in ciò che verrà domani; valgono ancora le parole: un altro mondo è possibile».

lunedì 17 luglio 2023

Sul Rigassificatore di Ravenna ...

"Unica grande opera: mettere in sicurezza il territorio! Anche dalle Università" contro il fossile








Tre grossi errori tecnici contenuti nel progetto del rigassificatore di Ravenna e il nulla-osta rilasciato dall’allora Ministero dello Sviluppo Economico (poi cambiato in Ministero delle Imprese e Made in Italy) sono stati oggetto di diverse comunicazioni e di una petizione. Risultato: il Comune di Ravenna NON ha ritenuto di dover richiedere che siano corretti i documenti che contengono errori né che il progetto sia verificato per escludere la presenza di altri errori oltre a quelli segnalati.

sabato 15 luglio 2023

Bonaccini, Lepore fare come in Brandeburgo no?

Qui in tanti vorrebbero quanto SPD, CDU e Verdi tedeschi hanno sottoscritto a Potsdam ...  










Nessuna nuova strada in costruzione bensì 160 milioni di euro all’anno per le piste ciclabili più il bus o il treno garantito con cadenza oraria in ogni singolo borgo. «Nel futuro prossimo il 65% degli spostamenti dovrà essere effettuato con mezzi pubblici, in bicicletta oppure a piedi» è l’obiettivo del rivoluzionario piano mobilità appena presentato dal governo del Brandeburgo.

martedì 11 luglio 2023

Amministratori senza memoria e bugiardi, cittadini e movimenti propositivi ...

Assemblea a Croce Coperta, nel Quartiere Navile, in una calda domenica di luglio ... 










Nel tempo in cui la Giunta che si dichiara "più progressista d'Italia" rimuove un simbolo globale come Chico Mendes, sostiene il Passante "di Mezzo" fino a 18 corsie ed opere stradali "di adduzione" del costo complessivo di oltre 2 miliardi, recede da una sperimentazione di pedonalizzazione decisa senza condivisione, lancia ambiziose Città 30 senza un progetto complessivo e in assenza di risorse strutturali adeguate, dopo avere sostanzialmente abbandonato le Zone 30 già istituite ... il Sindaco Matteo Lepore racconta al Corriere che "il Servizio Ferroviario Metropolitano dal giugno 2024, passerà ogni quarto d'ora. Per attraversare Bologna si useranno SFM, filobus e tram".

martedì 4 luglio 2023

Bologna Città 30, il Passante, le ferrovie, la sicurezza

Per ora (e per almeno qualche anno) a Bologna meno ferrovie e più asfalto e cemento ...










Il Sindaco di Bologna si dice "disposto a perdere le elezioni pur di salvare vite con la Città a 30 all'ora". Propone dati: 22 persone morte nel 2022 per incidenti stradali urbani e 13 nei primi 6 mesi di questo 2023. "Riducendo la velocità è dimostrato si salvano vite", argomenta. D'accordo. Matteo Lepore sa che questa battaglia in Europa è promossa da un ampio fronte di cittadini e di associazioni che hanno scelto prevenzione, ecologia e salute come principali sfide del presente e per il futuro. Sono davanti ai nostri occhi i danni all'economia, alle produzioni, al commercio, all'occupazione della crisi climatica ed ambientale che viviamo. Qui, a Bologna e in Emilia Romagna, come altrove.

sabato 1 luglio 2023

Bavagli di guerra ...

La maglia con il volto di Julian Assange ad una manifestazione per la pace in Ucraina ...










Sabato scorso, mentre Prigožin marciava verso Mosca, ho proposto ad alcuni colleghi di fare le valigie e partire assieme per Rostov. Si sarebbe trattato – se la Wagner non avesse fatto così rapidamente dietrofront – di raccontare lo sfacelo del fronte interno putiniano, gli incubi della popolazione civile e la crescente sfiducia nei confronti della guerra. Avremmo confezionato, insomma, il classico reportage di cui il Cremlino avrebbe volentieri fatto a meno. 

giovedì 29 giugno 2023

Il cambiamento radicale che serve ai "progressisti". Dal Molise all'Emilia Romagna ...

 

Elly Schlein, Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni con Roberto Gravina: alleati per fare cosa?









Nessuno deve sottovalutare percentuali e coalizioni quando si eleggono pubblici amministratori. Tuttavia i problemi delle comunità richiedono, oggi, molto più di una "limonata al bar", di un accordo a tavolino tra due o tre presunti leader. Chi non vuole continuare a girare a vuoto, a inseguire illusioni o "cattivi maestri", perdere elezioni o rappresentanza popolare dovrebbe riflettere ... Studiando le situazioni reali e i movimenti in campo, provando analisi obiettive e interpretazioni delle domande sociali della fase.

venerdì 23 giugno 2023

Lula nell'Italia senza memoria, dove anche "Chico" Mendes viene rimosso ...

Nella sua presenza in Italia il Presidente del Brasile ha incontrato amici, avversari e agnostici ...











Sostiene Luiz Inazio Lula da Silva in una intervista pubblicata sul Corriere della Sera: "Credo ci sia troppa poca gente che parli di pace. La mia angoscia è che con così tante persone che soffrono la fame nel mondo, ci occupiamo di guerra. E' urgente che la Russia e l'Ucraina trovino una strada comune verso la pace. Crediamo che un mondo multipolare sia meglio di una supremazia unipolare o di una disputa bipolare" ...

domenica 18 giugno 2023

Perché il fango non finisca sotto il tappeto ...

Stefano Bonaccini venerdì si era rivolto ai giovani dicendo "ascoltatemi, che vi farà bene"










«Avete fatto dell’Emilia Romagna un polo logistico, cementificando, usando le vostre cooperative per sfruttare lavoratori e migranti. Avete creato delle città invivibili, dove neanche chi lavora o studia riesce a pagare l’affitto. Avete creato una società tossica e patriarcale. Ma noi oggi siamo venuti a riportarvi il fango che ci avete riversato addosso. Noi non siamo dei fottuti angeli del fango, ma persone consapevoli che lottano per una vita bella. Per questo vi diciamo: fermatevi».

giovedì 15 giugno 2023

Dopo alluvione e frane, stop ad asfalto e cemento

Attivisti di Extinction Rebellion e cittadini bolognesi contro il Passante e il consumo di suolo ...

 










Sostiene Federica Mazzoni, Presidente del Quartiere Navile e Segretaria del PD bolognese: "La salute dei cittadini è più importante". E ancora: "il nostro sistema aeroporto deve imparare a fare i conti con il concetto di limite". Chissà, forse la giovane amministratrice e politica bolognese ha anticipato il richiamo "a studiare" fatto da Enrico Postacchini, Presidente del Marconi, ed ha preso sul serio la ricchissima documentazione internazionale di donne e uomini di scienza e pensiero sulla insostenibilità della crescita economica e produttiva degli ultimi decenni e sulle sue contraddizioni esplosive.

giovedì 8 giugno 2023

C'è un Passante di mezzo ...

Dalla Torre Asinelli: sabato "10 giugno No Passante, agiamo" un invito a mobilitarsi! 









Con picchi di circa 90.000 veicoli al giorno, il tratto autostradale che attraversa la Città di Bologna rappresenta, insieme alla tangenziale, uno degli snodi più trafficati del Paese. Nel 2016 il Comune e la Città metropolitana, insieme a Ministero delle Infrastrutture, Regione Emilia Romagna e Autostrade per l’Italia hanno sottoscritto un accordo per l’allargamento dell’intero tratto di 13 km da 12 fino a 18 corsie, nel cosiddetto Passante di Mezzo. L’intento è quello di «risolvere le criticità trasportistiche, considerata l’importanza e strategicità di carattere internazionale, nazionale e metropolitano del nodo di Bologna», assicura il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

mercoledì 7 giugno 2023

Se piove sul bagnato ... Bologna e l'Emilia Romagna si mobilitano per una alternativa

Per il 4° lunedì "spentolata" in Piazza Maggiore No Passante e cemento, Si conversione ecologica ... 


















Nella giornata mondiale per l'ambiente c'è ancora chi vive da sfollato avendo perso casa, lavoro e comunità a causa della crisi climatica e del dissesto idrogeologico, c'è chi continua a spalare fango nei territori alluvionati o combattere contro le mille frane in Appennino ... Poi c'è il più diffuso quotidiano italiano che esce "verde", ci sono politici, imprenditori e sindacalisti che discutono su chi deve fare il Commissario straordinario e se è il Comune o lo Stato a dovere risarcire le vittime delle alluvioni ... A Bologna gli attuali Amministratori hanno proposto due incontri pubblici.