lunedì 29 luglio 2013

Quei treni per ...


1. Quel treno per … Cesenatico
Da Bologna per Cesenatico (e Cervia, Bellaria, ...) ci sono anche treni diretti.
Quello delle 18,06 (binario 9) dovrebbe arrivare alle alle 20.04. 
Venerdì 26 luglio. Gli altoparlanti annunciano un ritardo di 40 minuti per un guasto al locomotore.
Il tempo passa. Al binario, affollato, arriva un treno. L'indicazione è Rimini e il ritardo aumenta a 50 minuti. Ma intanto si sale e il treno si riempie di passeggeri (diversi bambini ed anziani) e valigie.
Poi qualcuno si alza, altri scendono. Contrordine. Viene annunciato che la partenza è dal binario 8, non più il 9.
In realtà un treno si è posizionato sul vicino binario. Si sale con concitazione. Sono quasi le 19. Molti restano in piedi. Il ritardo aumenta.

giovedì 25 luglio 2013

Bologna, Emilia, Italia


1. Bologna. 
Ricordate il referendum del 24 maggio? L'iniziativa di insegnanti, genitori, cittadini di Articolo 33 (della Costituzione) per garantire a tutti i bambini la scuola pubblica e maggiori finanziamenti? L'appello del Sindaco, degli Assessori, del PD, del PdL, di Monti e Casini, della Lega Nord, della Chiesa, di sindacati, di organizzazioni imprenditoriali, di Legacoop per andare a votare a difesa delle convenzioni con le scuole private? Il successo dei costituzionalisti referendari e la clamorosa sconfitta di chi preferisce mantenere i finanziamenti all'istruzione privata, anche a fronte della crisi finanziaria e della riduzione delle risorse complessive dei bilanci per la scuola e la formazione?
Ora, per il Sindaco e la Giunta Comunale è come se non si fosse votato. Tutto può continuare come prima.

domenica 21 luglio 2013

Bologna ieri, oggi e domani ...


1. Bologna e l'Emilia Romagna continuano a respirare mal aria. Lo dice un recentissimo rapporto delle autorità competenti. Sono sempre troppo alte le polveri (sottili), il monossido di carbonio ed il biossido di azoto, con i loro 
effetti cancerogeni sulla salute dei cittadini. 
Oltre al danno rischiamo la beffa. 
L'incapacità di praticare (negli anni) politiche di governo per ridurre significativamente l'inquinamento, può portare l'Europa a fare scattare una infrazione per "eccesso di smog".
2. Pochi giorni fa sono state inaugurate due nuove stazioni ferroviarie. 

mercoledì 17 luglio 2013

I sovversivi e gli altri


Sovversive.
Come altro possono essere definite le affermazioni di ministri e parlamentari del PdL (ora "tutti falchi" si auto-definiscono) secondo cui la convocazione il 30 luglio della Corte di Cassazione per la sentenza definitiva sul processo Mediaset è parte di un complotto della Magistratura per colpire il leader politico del Centrodestra?
E le minacce di crisi di Governo del capogruppo alla Camera, in caso di condanna di Silvio Berlusconi?
È, ancora e sempre, la tesi che il consenso elettorale deve prevalere sul corso della giustizia. Dunque sospendere, rinviare o, peggio, cancellare le sentenze. I "politici" non debbono essere indagati e giudicati, almeno finché esercitano funzioni.
Si possono continuare a sottovalutare queste posizioni?