mercoledì 30 settembre 2020

Next Generation EU. Dieci sfide green

Assemblea degli ambientalisti bolognesi a Labàs (13 settembre 2020)


Si è forse chiusa una prima fase di confronto sulle risorse europee di Next Generation EU, in cui hanno trovato spazio soprattutto le promesse e si è assistito a una corsa a tirare progetti fuori dai cassetti, come se si dovesse fare in fretta. 

martedì 29 settembre 2020

Trump, Lukashenko ... Fatti "nostri". Intanto in Italia arriva Mike Pompeo

Sotto le Due Torri manifestazione contro Lukashenko (13 settembre 2020)

 








Con le parole, e peggio, con i silenzi, del presidente americano Donald Trump si è reso evidente quello che da tempo era nell’aria: l’inquilino della Casa bianca si è detto «incerto» sulla consegna pacifica dei poteri a seguito dei risultati delle presidenziali che si svolgeranno il prossimo 3 novembre, tra soli 35 giorni, e questo sia perché «ci sarà continuità» – insomma le vince lui – sia perché dovrà «valutare», come più volte ha ribadito, accusando i democratici già di brogli e contestando il valore del voto a distanza.

martedì 8 settembre 2020

Con Daniele, Frida, Jessica, Pasquale, Valentina ...

Daniele chiede, qui ed ora, azioni concrete e coerenti di conversione ecologica 

















Gli attivisti di Extinction Rebellion non si fermano.
"Immaginavamo che questo secondo sciopero sarebbe stato più duro, che i nostri amministratori non ci avrebbero degnato di attenzione, ma mai ci saremmo immaginati che dopo cinque giorni di sciopero della fame, nemmeno un consigliere di maggioranza sarebbe venuto a parlare con Daniele". 
Daniele digiuna da una settimana per richiamare Sindaco di Bologna, Giunta Comunale e Regionale, gruppi consiliari eletti in rappresentanza dei cittadini alle loro responsabilità istituzionali.

sabato 5 settembre 2020

Con Francesco

Saluto con amicizia tutti voi partecipanti al Forum della European House – Ambrosetti. Quest’anno il confronto su temi importanti relativi alla società, all’economia e all’innovazione richiede un impegno straordinario, per rispondere alle sfide provocate o rese più acute dall’emergenza sanitaria, economica e sociale.
Dall’esperienza della pandemia tutti stiamo imparando che nessuno si salva da solo. Abbiamo toccato con mano la fragilità che ci segna e ci accomuna. Abbiamo compreso meglio che ogni scelta personale ricade sulla vita del prossimo, di chi ci sta accanto ma anche di chi, fisicamente, sta dall’altra parte del mondo.

martedì 1 settembre 2020

Governo e Regioni, la svolta ecologica che non c'è

Bologna (1). Qui il Passante di Mezzo prevede altre 6 corsie ... Continuiamo così?

















Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad uno dei tanti eventi estremi, ormai un’abitudine anche da noi. Piogge torrenziali al Nord, esondazioni e vie di comunicazione interrotte, come accaduto sull’Autobrennero, trombe d’aria, e il tragico calcolo delle vittime.
Avvenimenti che rendono surreale il dibattito sul Recovery Plan. Ne abbiamo sentite di tutti i colori.