sabato 20 febbraio 2021

Bologna, da Merola a Lepore? E' ora di aria nuova!

 

Ancora emergenza smog in Emilia Romagna ... La mappa dei rilevamenti di ARPAE tende al "rosso" 











"Se tutti nel PD ma anche fuori danno un giudizio positivo sul mio mandato amministrativo" sostiene il Sindaco Virginio Merola "credo ci siano tutte le condizioni per convergere su Lepore, fra i nomi di punta della Giunta" comunale. Chi può dargli torto? Il fatto è che troppe cose - qui e da tempo - non vanno affatto nella giusta direzione, molti problemi restano irrisolti, altri vengono affrontati con risposte sbagliate ed aprono ulteriori crisi e conflitti. Ecco qualche esempio.

giovedì 11 febbraio 2021

Mario Draghi & "Quelli del SI"

A14 - Tangenziale sotto San Luca: il Passante di Bologna uno dei banchi di prova per Draghi










Mario Draghi è indiscutibilmente una personalità di "alto profilo". 73 anni, alle spalle ha una lunghissima esperienza ai vertici delle Istituzioni finanziarie nazionali ed internazionali. Per lui più che le parole parlano i fatti. E' considerato uno dei più autorevoli rappresentanti delle classi dirigenti che hanno governato l'Europa e l'Occidente negli ultimi decenni. Ma proprio questo è il punto: con quali obiettivi e con quali politiche affronterà la nuova sfida a cui l'ha chiamato il Presidente della Repubblica?

domenica 7 febbraio 2021

Ecologia e clima! Dalla provincia di Bologna le priorità per Draghi, Bonaccini e Sindaci

 

Nell'Emilia inquinata si manifesta per la conversione ecologica e contro i nuovi poli logistici 











Era l'Estate del 2019 quando la Giunta della Regione Emilia Romagna dichiarò lo stato di "emergenza climatica ed ecologica". A settembre segui il Consiglio Comunale di Bologna. A scuotere le principali Istituzioni furono le manifestazioni e le iniziative dei giovani di Fridays for Future e di Extinction Rebellion. Da allora nessun significativo atto di Governo locale, regionale, nazionale ha modificato irresponsabili politiche verso una crescita insostenibile. Eppure ... 

giovedì 4 febbraio 2021

Tutti gli uomini della crisi (2)


Barbara Spinelli scrive oggi un argomentato articolo sulla crisi e sulle prospettive politiche ...











Matteo Salvini. Il Segretario della Lega coglie importanti dati di realtà sociale e politica: le sofferenze e la mancanza di prospettive di ampi settori dei ceti produttivi e delle periferie; l'assenza di radicamento dei principali avversari e competitori; un Paese ed un Parlamento profondamente diviso in tre. E infatti, nel 2018, la maggioranza degli elettori votò M5S nella speranza di un cambiamento radicale del "sistema"; il PD di Renzi è crollato sotto il 20% e la sinistra di LeU non è decollata; nel Centrodestra la Lega nazionalista, estranea ai governi di "larghe intese", ha sorpassato Forza Italia di Silvio Berlusconi.

lunedì 1 febbraio 2021

Tutti gli uomini della crisi

Giuseppe Conte e Stefano Bonaccini, Protagonisti e rappresentanti di mondi in competizione ...










Giuseppe Conte. Come Avvocato del Popolo italiano ha fatto cose discrete ed altre no. Tra le prime il "Reddito di cittadinanza" ed il pensionamento a "Quota 100". Certo, ci si poteva aspettare di più e di meglio. Soprattutto una volta passato il naturale periodo di apprendistato e libero dalla pressione dei due Vice che lo hanno accompagnato fino all'agosto del 2019: Luigi Di Maio, Capo politico del M5S, e Matteo Salvini, Segretario della Lega.