Bambine seguono la lettura di un libro davanti ai resti di alberi abbattuti nottetempo ... |
fatti, notizie, commenti di tugnoli gianni e di chi vuole cooperare per una società più giusta, eco-compatibile, democratica e partecipata.
mercoledì 29 maggio 2024
Il Don Bosco fa scuola. Dalle Besta, il futuro di Bologna.
lunedì 27 maggio 2024
La corruzione e il capitalismo: il dito e la luna
Gli "scandali" si susseguono nel Bel Paese: Puglia, Piemonte, Sicilia, Liguria ... chi seguirà? |
Abbiamo cambiato repubblica, rinnovato i partiti, sostituito la classe politica. Sono apparse formazioni che hanno inscritto la moralità pubblica sulle loro insegne. Si è messo mano alle istituzioni. E stata promossa una competizione politica bipolare, insieme all’involuzione monocratica dell’azione di governo: ufficiale in comuni e regioni, ufficiosa sul piano nazionale, ma bastevole a zittire il parlamento. La cui residua vitalità è ormai affidata alle dispute interne alle maggioranze di turno. Si sono inventate istituzioni ad hoc, come l’Anac. A furor di popolo si è ridotto il numero dei parlamentari. Sono state inasprite le pene. Ma la moralità pubblica si è vieppiù degradata.
mercoledì 22 maggio 2024
Verso il voto tra fatti, parole, esperienze ...
A Bologna cittadini manifestano in difesa dei parchi e degli alberi tagliati di notte ... |
L'8 e 9 giugno si rinnova il Parlamento Europeo. "Fatti loro" dicono molti, schifati dalle pratiche e dalle scelte dei partiti che fin qui si sono alternati nel governo dell'Unione e dei singoli Paesi. Magari. La realtà è che sono soprattutto fatti nostri, dei cittadini che vivono questo mondo. Dunque proviamo a partire da fatti, esperienze, parole.
giovedì 16 maggio 2024
amministratori e partiti, Appalti e Politica
Faenza 2023, le conseguenze dell'alluvione in un Quartiere residenziale a fianco del Lamone ... |
Faenza 2024, un anno dopo, la vita è ripresa, si discute come "Ricostruire meglio", senza risorse ... |
Che a Bologna e in Emilia Romagna fossero in crisi "buon governo" e "partecipazione democratica" è evidente da tempo. Segnali inequivocabili sono stati il 37,8% di partecipanti al voto per le Regionali del 2014 ed il 48,8% di astensioni sotto le Due Torri alle ultime elezioni per eleggere Sindaco e Consiglio Comunale, nel 2021.
mercoledì 8 maggio 2024
"Senza sanzioni internazionali, Israele non cambierà" ...
Anche all'Università di Bologna voci di protesta e solidarietà con il popolo palestinese ... |
«Vorrei che non si considerasse l’attacco a Rafah come un dato di fatto: si può e si deve fermare. Serve un cessate il fuoco immediato per il rilascio degli ostaggi israeliani e di tutti i palestinesi arrestati da Israele negli ultimi mesi. E servono sanzioni: senza sanzioni Israele non cambierà».
lunedì 6 maggio 2024
Se "l'ambientalismo oggi è fondamentale" e servono "risposte nuove" ...
Più natura e più cultura: cittadini in presidio davanti alla sede del Quartiere San Donato San Vitale |
Alla vigilia del primo maggio il Sindaco di Bologna, intervistato da Carlino e la Repubblica sulle elezioni Europee 2024 e sulle Regionali del dopo Bonaccini, afferma: "l'industria e il lavoro sono centrali, senza non si crea benessere, poi la casa e le infrastrutture. La salute e l'ambiente dopo l'alluvione richiedono un salto di consapevolezza. Se nei prossimi giorni si dovesse partire da un nome del candidato, sarebbe l'approccio sbagliato. Occorre costruire un percorso di ascolto. Proporrò a Elly Schlein che prima di buttare lì un nome e dividerci, facciamo un atto di fiducia nei cittadini e apriamo una fabbrica del programma Emilia Romagna. Con i sindaci di altri comuni costruiremo dal basso una discussione. Serve aria nuova".