venerdì 27 maggio 2022

Amianto, Armi, Auto: è tempo di Piani B, C, D, F

Lavoratori e sindacati in piazza a Bologna contro l'Amianto, rivendicano il Piano Bonifiche 











A 30 anni dalla legge che in Italia l'ha messo al bando "l'amianto continua a uccidere". Lo scrivono medici e scienziati nelle loro relazioni, lo denunciano lavoratori e cittadini impegnati a rendere giustizia alle tante vittime e a sostenere la Bonifica degli ambienti inquinati. Nel nostro Paese "ne è stato rimosso soltanto il 25%; di questo passo ne avremo ancora per 75 anni" sostiene una inchiesta nazionale di Legambiente pubblicata su Nuova Ecologia di aprile.

mercoledì 25 maggio 2022

Il Rapporto Oxfam e la battaglia contro gli impoveritori


Sotto un portico di Bologna: la povertà non è prerogativa di Paesi lontani del Sud ... 











È tempo di smetterla di mantenere, anche senza volerlo, l’idea che la disuguaglianza, rispetto ai diritti alla vita, in particolare la povertà, sia un fenomeno «naturale», inevitabile, insolubile, se non localmente e per certe categorie sociali. Dobbiamo riaffermare che la povertà è un processo, una costruzione sociale, il risultato dei processi d’impoverimento, provocati e mantenuti dai gruppi sociali dominanti, per l’appunto gli «impoveritori».

sabato 21 maggio 2022

"Abbassare le armi, alzare i salari": tante/i, "invisibili"

Lavoratori, studenti e pensionati venerdì in piazza per lo sciopero dei sindacati di base

 










Un corteo partecipato, multiculturale, combattivo. Volti e voci diverse hanno sfilato insieme contro la guerra e le guerre: per sostenere investimenti nella spesa sociale, nella sanità, nella formazione anziché nelle armi. L'occasione è stata lo sciopero generale promosso, in tutt'Italia, dalle varie sigle dei sindacati di base. Per chiunque chieda il "cessate il fuoco" in Ucraina e nelle numerose altre aree di conflitto, per chi vuole pace e sicurezza reciproca tra i popoli d'Europa e del Mondo, per chi rivendica Diritti e Doveri universali delle persone e delle comunità ed opera per la giustizia sociale e la conversione ecologica delle produzioni c'è (abbondantemente) di che riflettere.

mercoledì 18 maggio 2022

Rapporto MobilitariAria 2022: il Passante è la condanna per Bologna (e per l'Italia)

Altri dati e valutazioni a sostegno di una inversione nelle priorità di governo delle grandi opere










Il Rapporto “MobilitAria 2022”, curato da Kyoto Club e dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iia), in collaborazione con Isfort – Osservatorio Audimob, mette in luce il pesante contributo del Passante di Bologna alle emissioni climalteranti del nostro territorio. 

lunedì 16 maggio 2022

Di Maio: Ministro o Ambasciatore? Letta: politico o ...

Le bandiere dell'Europa e della Pace esposte insieme alla finestra di una casa di Bologna 










Tempi duri, decisivi, impegnativi. Tutti dobbiamo decidere che "parte" avere nel confronto politico e culturale, nella guerra che da 80 giorni è esplosa anche in Europa e minaccia l'umanità. Domenica scorsa sulla prima pagina del Corriere della Sera, Aldo Grasso, nella sua rubrica "Padiglione Italia" ha "deciso di impartire una bella strigliata ai 5 Stelle che hanno avuto la faccia tosta di promuovere una scuola di formazione politica" (Gad Lerner, il Fatto Quotidiano).

giovedì 12 maggio 2022

Se "la salute viene prima della corsa al riarmo" ...

Il Governo Draghi sostiene il riarmo NATO e riduce le spese sanitarie e di prevenzione











Ad essere "arrabbiati col Governo" non sono solo i cittadini che, pazienti, attendono da anni interventi che le Istituzioni preposte non assicurano: né in termini di cure, né in materia di prevenzione, analisi e conversione ecologica necessari per migliorare gli ambienti di vita. Questa volta ad alzare la voce è anche Raffaele Donini, Assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna. Come "responsabile salute" della Conferenza Stato - Regioni lamenta il mancato arrivo dei fondi già spesi per il Covid e la previsione di "tagli alla spesa pubblica" destinati al Servizio Sanitario Nazionale. Si era detto "mai più e invece ci risiamo" sostiene l'Amministratore e politico PD.

giovedì 5 maggio 2022

C'è una Bologna che esige democrazia e conversione ecologica

 

Cittadini auto organizzati rivendicano Diritti e Doveri universali: salute e democrazia 










Dai Colli alla Bolognina, dal Savena a San Donato - San Vitale: il consumo di suolo per costruire ex novo o per trasformare vecchi siti dismessi in palazzi residenziali, altri supermercati o distributori di carburanti fossili procede senza pause. Con alcune sicure conseguenze sociali ed ambientali: si arricchiscono poche grandi proprietà, si impoveriscono residenti e ceti popolari, si aggrava "l'emergenza climatica ed ecologica" già dichiarata da Comune e Regione nel (lontano) 2019. Bologna tra le 100 città dell'Unione Europea a impatto zero? Come sollecitato dalle Amministrazioni locali e concesso dalle Autorità che selezionano? Di questo passo gli obiettivi di "impatto zero per il 2030" e di "Città carbon neutral" resteranno una promessa mancata. Come diverse altre.

martedì 3 maggio 2022

Una verità semplice. Guerra più guerra non fa pace

Dalla Marcia PerugiAssisi a Pace Proibita: per il cessate il fuoco e per il disarmo










Dicono che per far finire la guerra bisogna fare più guerra. E a noi che diciamo che non è vero, che guerra più guerra in Ucraina e ovunque significa solo un più grande massacro di vite umane e di verità, ribattono: e allora come lo fermate, voi, Putin? Lo fermate con le preghiere e le marce per la pace? Con le carovane di pacifisti, le missioni della Caritas che portano cibo e medicine in Ucraina e riportano in salvo i disabili e ancora altri profughi?