giovedì 30 marzo 2017

La linea di comando che piega alberi e autonomie locali

Le radici strappate alla terra sembra vogliano urlare: cresciute scavando e strisciando nel sottosuolo e ora innaturalmente sospese e accatastate. Imponenti, impotenti. E’ un’immagine straziante, che più d’ogni parola o pensiero o ragionamento racconta il massacro in corso in questi giorni sulla spiaggia di San Basilio, località San Foca, Comune di Melendugno.

Una profonda lesione nel sistema dei diritti

Una giustizia minore e un diritto diseguale. L’approvazione, ieri, del decreto Orlando-Minniti sancisce l’introduzione nel nostro ordinamento di una sorta di diritto «etnico» per cui ai cittadini stranieri extracomunitari è riservata una corsia giudiziaria «propria» con deroghe significative alle garanzie processuali comuni.

mercoledì 29 marzo 2017

Il calcetto ed il lavoro

«Ooops, ho detto qualcosa che non va?». Sono anni che gli esponenti del governo, a ogni battuta dal sen fuggita sui giovani, si mordono la lingua come Virna Lisi in un vecchio Carosello. Giuliano Poletti, spiegando che per lui i rapporti personali sono determinanti e «si creano più opportunità a giocare a calcetto che a mandare in giro i curriculum» («Il famoso calcetto nel c...», ridono subito i blogger) è solo l’ultimo. 

Allarme clima

“La mia azione oggi è un altro passo verso la creazione di posti di lavoro. Basta con chi rubava la nostra prosperità. Oggi comincia una nuova rivoluzione energetica”. Con queste parole oggi Donald Trump ha cancellato di fatto l’adesione americana agli accordi di Parigi sul cambiamento climatico. Senza mai nominarli, li ha svuotati nella loro applicazione.

martedì 21 marzo 2017

Permangono smog ed Irresponsabili

Il Carlino Bologna, venerdì 17 marzo
















A Bologna e in Emilia Romagna è di nuovo allarme inquinamento.
Da due giorni i livelli di polveri superano i limiti di legge. Ce lo ricordano i dati ARPAE.
Lo dicono i rilevamenti effettuati da Legambiente davanti alle scuole in occasione della permanenza del Treno Verde dell'associazione ambientalista in Città.
Ma qui non ristagna solo lo smog.
Mancano adeguate politiche di governo.

Il dito e la luna (a proposito di un rave party)


Il Carlino di Bologna di lunedì 20 marzo

























Sabato notte mille giovani, o forse più, hanno abusivamente occupato l'ex caserma Perotti, in via Carlo Marx, a Bologna, per un Rave Party, con musica tecno.
Tante persone non hanno potuto dormire e decine di residenti hanno protestato, il Resto del Carlino lamenta la "presunzione di impunità" di organizzatori e partecipanti, qualche magistrato giustifica i tempi dello sgombero, un Assessore declina le responsabilità dell'Amministrazione comunale.
Ma oggi è il primo giorno di primavera ed è auspicabile la rinascita della natura e della ragione.
E allora proviamo a vedere tutti, oltre il dito, la luna.

martedì 14 marzo 2017

Prima la salute, sul lavoro e in città

La Repubblica, lunedì 13 marzo

























Nel 30esimo anniversario del "più grave incidente sul lavoro del dopoguerra", un articolo su la Repubblica, ricorda bene la strage di operai nel cantiere Mecnavi del Porto di Ravenna, dove il 13 marzo 1987 morirono "13 lavoratori precari, molti assunti in nero la sera prima".

lunedì 6 marzo 2017

SI, PD o DP ... Dove si gioca il futuro

Il Manifesto del PD. Resisterà a vento e intemperie?

























Renziani,  "orlandiani", "emiliani", "scissionisti", promotori di SI al tempo del No, dissidenti da SI che si uniscono agli "scissionisti" che hanno votato No e corteggiano quelli che hanno scelto il Si in ragione dell'unità con il PD ...
Quello che fu Centrosinistra, Ulivo e, per una sola campagna elettorale (l'ultima, quella che ha stabilito gli attuali rapporti parlamentari), "Italia Bene Comune" è sempre più difficile da capire, da interpretare, da sostenere.
Sinistre divise. Disorientate e disorientanti.

All'ultimo stadio

In questo “paese senza”, lo storytelling è ormai un instrumentum regni. C’è un problema? Basta dire che si è trovata la soluzione (senza dire quale) e tutti si placano. Quando arriva il momento della verità la soluzione, quella vera, non interessa più a nessuno. Abbiamo visto governi annunciare, dopo un Consiglio dei ministri, interventi che salvano la scuola, esaltano la cultura; per poi scoprire che il testo era ancora tutto da scrivere. 
Vediamo ora il Comune di Roma adeguarsi al costume, e fare altrettanto con la vicenda stadio. 

giovedì 2 marzo 2017

Investimenti, progetti collettivi, tasse per i ricchi ...

La studiosa svedese Francine Mestrum, lamentando la mancata chiarezza da parte dei proponenti sui requisiti del reddito di cittadinanza, ha dichiarato che «sedurre le persone con slogan del tipo ‘denaro gratuitamente per tutti’, quando quello che si intende è in realtà un reddito minimo per chi è in stato di necessità, è vicino alla frode».
Non userò una simile definizione per le ultime uscite di Renzi, ma alcune precisazioni sono, tuttavia, il minimo che l’habermasiana “etica del discorso” ci impone.

mercoledì 1 marzo 2017

Che tempo che fa, per Renzi è sempre bello

Michele Anzaldi ha appena finito di indirizzare i suoi strali contro la Rai (avrebbe dato troppa voce agli scissionisti), che già Renzi è sulla comoda poltrona, giornalisticamente parlando, di Che tempo che fa.