domenica 30 maggio 2021

Per una svolta ecologica. Molto dipende da Loro ...

Dalle scalinate d'Italia (qui Bologna) bambini e genitori chiedono PREVENZIONE non solo cura ... 










Ieri a Bologna, Brescia, Milano, Napoli, Roma e Torino si è alzata "simultaneamente la stessa onda di protesta: cosa respirano i bambini nelle città italiane"? Purtroppo ancora e sempre "Mal'aria", per dirla con un efficace e ripetuto termine "made di Legambiente". I dati sono stati monitorati (pre Covid-19) durante campagne di scienza partecipata nelle scuole di 6 grandi città e "sono risultati, nella stragrande maggioranza dei casi, fuorilegge rispetto al limite previsto dalle leggi vigenti" denunciano le associazioni di insegnanti e genitori che chiedono misure "a tutela dello sviluppo e della salute dei bambini".

venerdì 21 maggio 2021

Un Passante sulle Primarie

Isabella Conti e Matteo Lepore possono fermare Bellanova, Bonaccini e Mazzanti?











Nei giorni scorsi si sono riaperte le danze intorno al Passante di Mezzo, tra la candidata alle primarie Isabella Conti che vuole rinviare la Conferenza dei Servizi, il candidato Matteo Lepore che vuole ulteriori miglioramenti proposti da un’apposita commissione di tecnici e le giunte di Comune e Regione che spingono per andare avanti a tutta birra perché il progetto va bene così com’è.

domenica 16 maggio 2021

Boschi, Letta, Salvini, Tajani sullo stesso palco

 

Sotto la bandiera di Israele a Roma politici di Lega, PD, Forza Italia e Italia Viva










Otto le vittime israeliane dei razzi di Hamas. A Gaza, sotto le bombe di Netanyahu, è strage di civili palestinesi: 145 morti negli ultimi giorni, tra loro decine di donne, bambini e la giornalista Reema Saad, incinta di quattro mesi, con tutta la sua famiglia. Distrutto anche l'edificio che ospita AP e Al Jazeera. L'esercito di Tel Aviv non vuole testimoni e continua a violare i diritti - doveri universali degli individui, dei popoli e degli Stati; le Risoluzioni dell'ONU e gli Accordi di Oslo. "Le vite dei palestinesi contano" sostiene il leader democratico americano Bernie Sanders.

martedì 11 maggio 2021

Lepore o Manconi, contraddizioni post pandemia

Il traffico insostenibile "sotto San Luca" alla confluenza tra A13 ed A14 - Tangenziale ...










"E' il rovesciamento radicale di tutte le declamazioni di ambientalismo abborracciato, udite negli ultimi mesi, in particolare, dopo l'istituzione del Ministero della Transizione Ecologica. In una sorta di euforia new age, l'ecologia sembra spuntar fuori in qualsiasi discorso pubblico, ma con il ruolo che ha il richiamo alla fame nel mondo quando si parla di ristoranti stellati: un ornamento, una paillette, una decorazione sbrilluccicante. E invece, dice la Corte Costituzionale tedesca e dice il pensiero ambientalista più accorto, l'ecologia è fondamento di qualunque idea di ben essere e di ben vivere.

mercoledì 5 maggio 2021

Questa Amministrazione (di Centrosinistra) ha solo una alternativa (di Destra)?


Possibile rinchiudere il confronto politico elettorale a due nomi senza un Progetto condiviso?   











Verso il voto di ottobre per rinnovare la rappresentanza dei cittadini nei Consigli Comunali e per eleggere nuovi Sindaci sarebbe bene partire dai fatti. Non solo dalle fantasie e dai giochi a scacchi di politici che antepongono il loro destino, quello del loro "partito" o di estemporanei comitati elettorali a piccoli e grandi Progetti di governo delle Istituzioni e delle comunità.

sabato 1 maggio 2021

Da Bologna a Roma sale la proposta ecologista "per cambiare rotta"

Nelle piazze e in sicurezza Fridays for Future ed associazioni manifestano per "agire ora"!

















E' ormai un anno che chiediamo al governo di investire nel nostro futuro ma mi pare che nessuno ci stia ascoltando.
Sappiamo benissimo che questa crisi, quella sanitaria, nasce da una crisi ben più profonda che è quella del nostro "sistema" che sta collassando: i nostri oceani vengono silenziosamente avvelenati, le nostre foreste vengono abbattute in nome della speculazione edilizia, gli animali muoiono per le epidemie ed è esattamente quello che stiamo facendo anche noi come umanità.