sabato 18 settembre 2021

Lepore pigliatutto e tutti? Qualche dubbio ...

Bologna, estate 2021: si continuano a costruire alti palazzi là dove c'era il verde, entro la tangenziale ... 


Matteo Lepore ha delegato Emily Clancy al confronto di martedì scorso tra i candidati Sindaci promosso (sotto Ferragosto) da Legambiente. Ha invece partecipato ad un analogo incontro organizzato, ieri, da Confindustria. Un giusto segno di rispetto per una parte, un "mondo" importante della comunità locale e nazionale. Decisioni, entrambe, non casuali. Se c'è un dato che va riconosciuto all'Assessore alla Cultura - Candidato Sindaco ed al suo entourage è la scaltrezza e la determinazione negli atti fin qui compiuti.

E infatti ... Il Resto del Carlino di oggi propone una pagina di sintesi del dibattito, a inviti, nella sede degli imprenditori bolognesi, da cui si capiscono bene le ragioni dell'apprezzamento e degli applausi ricevuti.

La pagina del Carlino di oggi che informa i lettori del confronto di Confindustria con 3 degli 8 candidati a Sindaco per le elezioni amministrative del 3- 4 ottobre 2021.
(18 settembre 2021)





















"Più sciolto, più sicuro, più preparato" ... Scrive il Quotidiano locale e Nazionale. "Matteo Lepore è quello che ha convinto di più. Oltre a lui c'erano Fabio Battistini (centrodestra) e Stefano Sermenghi (Bfc - Italexit): il primo ha scelto un fair - play quasi continuo (interrotto solo dalle perplessità sul tram), il secondo ha picconato il sistema Bologna" annota il giornalista Paolo Rosato. 

Del resto su 5 punti dirimenti le istanze di chi vuole ripartire anteponendo PIL, produzioni e consumi a tutto il resto sono state bene rappresentate. Sintetizza Carlino Bologna: Mobilità: "pronti i cantieri per Passante e linea rossa del tram. Edilizia: Ragioneremo sul PUG. Si alla semplificazione". Urbanistica: "il super quartiere con Ravone e Fiera". 

Forse non casualmente, oggi stesso, il Corriere (della Sera) Bologna dedica due intere pagine al "tema infrastrutture" e titola sul "bivio della mobilità: Lepore avanti tutta, Battistini vuole lo stop". A piede seconda pagina titola: "gli altri candidati: un coro di no all'allargamento dell'autostrada".


"Ora il progetto Passante di Mezzo pare a un punto di arrivo" scrive il Corriere di Bologna che ricostruisce l'intera "storia" del Passante da quello a Nord a quello di Mezzo (previsti 2 miliardi di investimento).
Per la prima linea del Tram (da Borgo Panigale al CAAB) sono finanziati 509 milioni ed è aperto un bando europeo: l'obiettivo è l'inaugurazione entro il 2026.
(18 settembre 2021)


"Sul Passante il candidato sindaco di centrosinistra si è posto in continuità con l'amministrazione Merola" scrive Francesco Rosano "pur tentando la strada per trasformare l'allargamento in sede di autostrada e tangenziale nel simbolo della transizione ecologica del nostro Paese" ...
(18 settembre 2021)











































Matteo Lepore pare così condividere la sostanza dei suggerimenti di Stefano Bonaccini che, attraverso Repubblica Bologna, gli chiede di "guardare oltre la sinistra". Ricordando che lui alle regionali del gennaio 2020 "anche senza il M5S prese a Bologna il 65%" mentre oggi Lepore con la sua ampia alleanza "è dato al 59,5%". Per il Presidente della Regione che pensa sempre al contesto nazionale "se la destra si sposta sulle posizioni estreme di Giorgia Meloni, si apre per noi lo spazio di dialogare con milioni di italiani che non si diranno mai di sinistra" ...

Dopo i sondaggi commissionati dal gruppo Gedi e pubblicati da la Repubblica nei giorni scorsi "Bonaccini mette becco nella campagna elettorale bolognese" scrivono Silvia Bignami e Caterina Giusberti sul quotidiano di Maurizio Molinari, che il 28 settembre condurrà unaa sfida a due Lepore - Battistini.
(18 settembre 2021)

















A due settimane dal voto il problema non è il posizionamento politico o il confronto da negare o da garantire a questa o quella associazione. Fanno bene (avrebbero fatto bene!) i candidati a partecipare e misurarsi con tutti. 

Il punto è che la Politica deve scegliere tra opzioni differenti e conflitti che non possono includere contemporaneamente "costruttori" ed "ecologisti"; "multinazionali dei fossili" e "sostenitori degli accordi di Parigi"; quelli che hanno governato ininterrottamente il Paese per decenni e che intendono conservare potere, produzioni e consumi che li hanno arricchiti e quelli che esigono cambiamenti radicali perché le emergenze sociali, ecologiche, climatiche e sanitarie che viviamo dicono che avanti così si va a sbattere. 

Anche Bologna esige conversione ecologica e giustizia sociale. E chi ancora difende F.I.CO., i supermercati, il People Mover, questa Legge Urbanistica regionale, le trivellazioni, i poli della logistica su gomma, le varianti per nuovi insediamenti, il Passante di Mezzo, la quarta corsia della A14, la terza della A13, la nuova autostrada Cispadana ... esprime un progetto diverso da coloro che si battono per assicurare la biodiversità ed investire prioritariamente nella sicurezza, nella salute, nella prevenzione, nella rigenerazione e nei boschi urbani, nelle ferrovie, nel trasporto pubblico e in una mobilità dolce, nel recupero di materie, nella conoscenza, nella cultura, nella formazione, nella ricerca, in lavori socialmente utili

Se non ora, quando?   


Auto, moto e camion viaggiano sull'Asse A14 - Tangenziale a 12 corsie che attraversa e inquina la città. Comune, Regione e Governo dopo 13 anni in cui hanno sostenuto il Passante a Nord e la destinazione dei 17 km tra i caselli di Casalecchio e San Lazzaro alla mobilità cittadina, dal 2016 vogliono un allargamento per realizzare il Passante di Mezzo con ulteriori 4-6 corsie
(settembre 2021 



















La prima delle due pagine del comunicato stampa del Coordinamento dei Comitati No Passante di Mezzo diffuso in occasione dell'incontro con il Vice Ministro del Governo Draghi, Alessandro Morelli, del 14 settembre scorso

 

La seconda pagina del comunicato stampa del Coordinamento dei Comitati No Passante di Mezzo diffuso in occasione dell'incontro con il Vice Ministro del Governo Draghi, Alessandro Morelli, del 14 settembre scorso 



Ogni giorno auto ed autocarri pericolosi attraversano la Città. Eppure anziché provvedere a tutelare la sicurezza e la salute di tutti praticando scelte coerenti orientate a realizzare alternative e realizzare i progetti di verde e di copertura, di monitoraggio e di indagine epidemiologica promessi, insistono:
mitigazioni e compensazioni a condizione che si realizzi l'opera di Renzi e Castellucci.


3 commenti:

  1. Mi è andata di traverso la cena. Impossibile digerire tutto.
    s.

    RispondiElimina
  2. Per me la scalata a Palazzo d'Accursio si gioca sulla capacità di Lepore di non affogare per l'abbondante pranzo che gli è stato cucinato da amici ingordi e un po sbronzi e per gli sfiziosi resti che gli hanno lasciato i vicini che non riescono a consumare tutti gli ingredienti e gli elaborati che avevano preparato
    in previsione del loro banchetto.
    Mario C.

    RispondiElimina
  3. Confermo che preferisco le candidate donne. Per loro voterò tanto con la preferenza per il consiglio comunale quanto per la carica di sindaco.
    Le istituzioni sarebbe bene rappresentassero soprattutto le istanze dei cittadini. Gli imprenditori hanno già troppo potere economico nella società.
    Anna

    RispondiElimina