Il 3 settembre 2015 la Feltrinelli pubblica un libro da troppi sottovalutato ... |
fatti, notizie, commenti di tugnoli gianni e di chi vuole cooperare per una società più giusta, eco-compatibile, democratica e partecipata.
mercoledì 31 agosto 2022
lunedì 29 agosto 2022
In Marcia, per cambiare prospettiva ... (capitolo uno)
Dalla "bassa" all'Appennino passando per Bologna e lungo il Passante di Mezzo ... |
La Regione Emilia Romagna ha stanziato 5,8 milioni di euro per il progetto di un nuovo impianto di risalita al Corno alle Scale. Il progetto prevede lo smantellamento della seggiovia esistente e il suo prolungamento di circa 200 metri su un tratto di montagna ripido e battuto da forti venti.
venerdì 26 agosto 2022
Energia: conservatori o innovatori?
BW Singapore: la nave per lo stoccaggio e la rigassificazione recentemente acquistata da Snam |
L’esplosione del prezzo del gas ha messo sulla bocca di tutti la parola rigassificatore, con due amministrazioni regionali – Emilia-Romagna e Toscana – in prima fila per ospitare un impianto. Mercoledì scorso, al Meeting di Comunione e liberazione, a Rimini, il presidente emiliano Stefano Bonaccini ha ribadito la volontà di realizzare l’impianto al largo di Ravenna: «Il rigassificatore lo faremo.
martedì 23 agosto 2022
Se "il mondo brucia" ... (8 domande ai candidati)
Un murales dipinto su una scuola di Bologna ricorda l'art.11 della Costituzione. Come rispettarlo? |
Forse è arrivato il tempo di fare un passo avanti. Presentate le liste dei candidati, ci si confronti con i grandi temi che sono davanti a noi e su cui abbiamo opinioni e convinzioni diverse. Uno si questi (il primo?) è quello della situazione internazionale, delle relazioni esistenti e da costruire tra gli Stati e i popoli del mondo. I conflitti armati ed economici interessano gran parte del Pianeta. Che fare? Il Governo di Mario Draghi si è unito su "europeismo" ed "atlantismo", per poi scontrarsi su riarmo accelerato o programmato ...
sabato 20 agosto 2022
A proposito di clima, di Politica, di Emilia e di elezioni
Un manifesto elettorale di Matteo Salvini a Bologna: ancora "crescita"! Senza conversione. |
Disinformazione. Nel giorno del caldo, dei roghi e dei nubifragi, in prima pagina la Repubblica titola "clima malato". Dimenticando ciò che sostiene, sullo stesso giornale e lo stesso giorno, "lo scienziato Vincenzo Balzani: questi eventi sono legati ai combustibili fossili, che emettono anidride carbonica e fanno riscaldare il pianeta ... Qui o ci si mette in testa che il clima è la cosa più importante, o finiamo male". Ma pure il manifesto scrive: "clima impazzito" seppure, sempre in prima pagina, "denuncia - con Legambiente - come l'Italia sia l'unico dei grandi Paesi europei senza un piano nazionale di adattamento al clima. E' rimasto in bozza dal 2018, non si può continuare a rincorrere le emergenze senza una strategia".
giovedì 18 agosto 2022
Elezioni. I tre cardini del PD a trazione democristiana
Il Segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, con il candidato Pier Ferdinando Casini |
Anche a dispetto dell’evidenza, è oramai invalsa la tendenza a giudicare l’evoluzione (o involuzione) del Pd alla luce della storia del comunismo italiano. Senza prendere in considerazione l’altra componente che in quel partito è confluita, quella democristiana. Per cui, valutato nella prospettiva del comunismo, ci si appella all’unione attorno al Pd come “la sinistra” o, in maniera alternativa ma speculare, ci si scaglia contro per i suoi “tradimenti”.
martedì 16 agosto 2022
A 4 anni da Ponte Morandi, per Benetton solo incassi
"Tutte le strade portano a noi": una straordinaria "pubblicità" di ASPI (2018) sulla A13 |
In questi giorni si parla moltissimo di candidati e di coalizioni per le prossime elezioni politiche, di fatti di cronaca o di diritti negati al popolo afgano un anno dopo il ritorno dei talebani e la fuga precipitosa di USA e NATO da Kabul dopo 20 anni di occupazione militare ... Quasi nulla, invece, si è detto e scritto su uno dei fatti più emblematici della recente storia d'Italia: il crollo di Ponte Morandi, una "storia di incuria, affari e politica".
giovedì 11 agosto 2022
Non bastano Agenda Draghi, Modello Bologna o Modello Emilia Romagna. Contano fatti e Progetti
Nel "mondo in fiamme" ... i primi manifesti di una campagna elettorale povera di Progetti |
Oltre le schermaglie elettorali e le lotte di potere, c'è anche una Politica che prova a misurarsi con le esperienze, i problemi e i progetti. A Bologna nei giorni scorsi Pier Giorgio Ardeni (Cantiere Bologna, 4 agosto) e Marco Palma (Cantiere Bologna, 5 agosto) hanno posto questioni importanti relative al presente ed al futuro della Città e del Paese.
sabato 6 agosto 2022
"Il progresso non coincide con la crescita"
Il grande Asse viario A14-Tangenziale che attraversa Bologna: da 12 a 16-18 corsie? |
Per il bene del Paese è importante che la politica ascolti la scienza». A dirlo è Vincenzo Balzani, professore emerito dell’Università di Bologna, socio dell’Accademia nazionale dei Lincei, in lizza per il Nobel per la Chimica nel 2016, coordinatore del manifesto «Energia per l’Italia».
mercoledì 3 agosto 2022
Quale futuro con Meloni - Salvini o Letta - Calenda?
Un popolo partecipe, critico e determinato che esige "verità e giustizia" continua la sua sfida ... |
Ancora una volta migliaia di cittadini hanno sfilato a Bologna in ricordo delle 85 vittime della strage alla Stazione e per chiedere verità e giustizia sul più grave atto di terrorismo compiuto in tempo di pace. Solo questa tenace Resistenza e volontà della Associazione dei familiari e di un popolo critico e determinato, che include donne e uomini delle Istituzioni rispettosi della Costituzione, hanno recentemente portato riscontri sulle complicità e sulle responsabilità che per decenni hanno lasciato impuniti organizzatori, mandanti e collusi.