venerdì 1 ottobre 2021

Bologna: persone, fatti e molto "bla, bla, bla"


Ragazze e giovani impegnati con Legambiente Bologna per Puliamo il Mondo 2021










Domenica scorsa studenti e cittadini di ogni età hanno accolto l'invito di Legambiente ed hanno dedicato un'intera mattinata ad attività di pulizia e di risanamento ambientale. A Bologna l'appuntamento su un'area pubblica in via Terracini, in zona Lazzaretto - Bertalia, ha portato alla raccolta di diverse decine di sacchi di plastiche, vetri, cartoni, ferrivecchi ... nonché materiali di risulta da demolizione di edifici, vecchie poltrone e water.

 

Sotto il People Mover, tra i piloni che sorreggono la rumorosa monorotaia che collega Stazione F.S. ed Aeroporto, i volontari di Legambiente hanno accumulato una parte dei "rifiuti": qui soprattutto plastiche ed una poltrona ... (26 settembre 2021)  






















E' la conferma di quanto c'è ancora da fare per le Amministrazioni locali, per il Governo nazionale e per le Aziende preposte, allo scopo di organizzare un diffuso e corretto sistema di raccolta, trattamento, recupero e smaltimento controllato di materiali, di risparmio energetico e di avanzamento nell'obiettivo (almeno apparentemente) condiviso di economia circolare e di conversione ecologica delle produzioni. Sarebbe interessante avere, al riguardo, informazioni trasparenti, puntuali e dettagliate: bilanci annuali consuntivi e preventivi che consentano ad amministratori e cittadini di verificare e confrontare le esperienze concrete e gli insegnamenti che le varie (continue) sperimentazioni propongono. Al contrario, da anni, mancano dati di base affidabili, valutazioni ragionate, crescita culturale collettiva frutto dell'incontro e del confronto pubblico.

Sempre domenica un intenso temporale ha colpito vaste zone della pianura padana. A Bologna ha avuto conseguenze che solo il pronto intervento di persone responsabili delle Istituzioni e del volontariato ha evitato fossero tragiche. Una donna è stata salvata in un sottopasso allagato e il Pronto Soccorso dell'Ospedale Maggiore è rimasto inagibile e chiuso per ore. Si, uno dei principali Pronto soccorso della Regione, dotato di elisoccorso, fuori uso per un nubifragio. 


Il Carlino Bologna racconta così "l'emergenza maltempo" lunedì mattina: "ambulanze dirottate al Sant'Orsola" ... (27 settembre 2021)






L'informazione è stata data e prontamente rimossa. Forse ad una settimana dal voto ci sono argomenti più interessanti e meritevoli di attenzione? O parlare di infrastrutture strategiche e di grandi opere (come l'efficace funzionamento delle strutture e della sanità pubblica) per gli Amministratori, i partiti, Confindustria e sindacati, le redazioni giornalistiche di quotidiani e media significa solo parlare di nuovi mattoni, cemento ed asfalto; di Passanti autostradali e di nuovi Stadi e Palasport? 

Martedì "verso le amministrative" si è ripreso a parlar d'altro. Con il Carlino che ha offerto pagine alla propaganda elettorale del CentroDestra (con Battistini che promette "taglierò le tasse") e del CentroSinistra (con Boccia che parla di "modello Bologna, dopo la magia delle Primarie"). Ecco esempi concreti e locali di "bla, bla, bla". In un intervento - giudicato dal Quotidiano Nazionale - da prima pagina, l'ex Direttore ed oggi Senatore di Forza Italia, Andrea Cangini, sostiene che la candidatura Lepore "è stata imposta dal presidente di Unipol" e contemporaneamente, in terza pagina, lo stesso Pierluigi Stefanini, intervistato da Luca Orsi, "bolla come intollerabili e maldestre le dichiarazioni degli esponenti del centrodestra". 



La prima pagina del Carlino Bologna di martedì: rimossi i fatti e le persone ritorna la propaganda di parte, il fumo di polemiche strumentali e di ricercate false contrapposizioni ... (28 settembre 2021)



Sulle critiche di merito al PNRR proposte in settimana da Pierluigi Stefanini, in qualità di Presidente di ASVIS e in occasione della presentazione del Festival nazionale dell'Associazione, nessuna domanda e nessun riferimento.
Eppure anche a Bologna mancano "impegni, target ed azioni coerenti, organici ed integrati". Anche a Bologna sarebbe "necessario entrare in una fase più stringente"e "definita".





































A Pierluigi Stefanini, il giornalista del Carlino, non fa alcuna domanda sulle tesi da lui sostenute come Presidente dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis) e sulle critiche al PNRR per "il fatto che il piano non considera e non definisce in modo coerente, organico e integrato target giusti e necessari per arrivare al 2030 con risultati importanti di cambiamento e trasformazione". Sarebbe infatti stato assai interessante approfondire il tema e chiedere all'autorevole interlocutore se ritiene che questa critica e sollecitazione (nazionale) abbia un fondamento anche a Bologna e in Emilia Romagna. E come "cambiamento e trasformazione" possano essere avviati anche qui con i progetti e gli amministratori in preponderante continuità con il passato.

Amministratori, candidati e politici che in verità si mostrano - nella maggioranza dei casi - assai distanti dalle grandi sfide ecologiche, sanitarie e sociali di questo secolo. E mentre a Milano si confrontano tesi e antitesi alla ricerca di sintesi utili all'umanità ed al Pianeta, "loro" (leporiani e battistiniani della prima e della seconda ora) appaiono in tutt'altre faccende affaccendati. Come raccontano da giorni le cronache locali.

Il Corriere di Bologna dopo il dibattito organizzato dal giornale con gli 8 candidati a Sindaco domenica ha titolato: "Lepore - Battistini, patto per la Città". E sottotitolo: "Il civico: se non riesco a cambiarle, farò partire le opere. Lepore applaude e offre un'intesa". Il tutto sotto l'auspicio e la benedizione del Caporedattore locale del più diffuso giornale nazionale, Olivio Romanini: "lo scatto che serve a tutti".

 

"Battistini a sorpresa: contrario a Passante e tram, ma non cavalcherò il no dall'opposizione. Lepore raccoglie la disponibilità del principale sfidante e propone una alleanza bipartisan" scrive il Corriere.
(26 settembre 2021)

 
















Del resto gran parte dei contendenti bolognesi delle due principali coalizioni si ritrovano a Roma a sostegno del Governo di Mario Draghi. E le attenzioni di molti di loro sono rivolte al malloppo di finanziamenti che questa maggioranza politica vuole (o pensa di) gestire e spartire. Dunque, ci si divida pure su come fronteggiare "la movida" o su come risolvere "diritti di cittadinanza" e "diritti alla sicurezza". Ma, insieme, vogliono garantire e blindare con un accordo "bipartisan" l'arrivo e la destinazione dei "fondi" del PNRR, delle risorse e dei Bilanci pubblici dei prossimi anni.   


Sul "faccia a faccia" organizzato da Repubblica il giornale di Maurizio Molinari titola significativamente: "scintille sulla movida, intesa sui fondi da gestire"
(29 settembre 2021)















Forse è un caso. Ma chi ha memoria storica è rimasto colpito dal ritorno in campo di personalità, personaggi e simboli un tempo potenti. Uomini, donne e giornali (diffusi porta a porta) che nella prima Repubblica sono stati la spina dorsale del "sistema" di potere politico - economico - finanziario che è alla base delle contraddizioni del presente e della crisi climatica, ecologica e sociale che viviamo. E così a fronte di Stefania Craxi che denuncia il rapporto tra "politica e coop" e sostiene la lista di Forza Italia di Ilaria Giorgetti e Fabio Battistini Sindaco, scendono in campo nientemeno che lo storico giornale socialista l'Avanti e l'ex Assessore Comunale alla Programmazione economica ed al Bilancio, avv. Umberto Guerini, direttamente a sostegno della Lista "civica" di Matteo Lepore. In quest'ultimo caso un elogio alla "Bologna Metropoli" e al "house spirit" che "sotto i portici" - secondo l'autore - ha annoverato "anche Giorgio Guazzaloca" e contempla il sen. Pier Ferdinando Casini e l'ex Rettore e massone Fabio Roversi Monaco.   


La pagina del Carlino sulla visita a Bologna della Sottosegretaria agli Esteri del Governo Draghi e figlia di Bettino, Stefania Craxi, a sostegno di Ilaria Giorgetti e di Forza Italia (29 settembre 2021) 

 
Lo storico quotidiano del PSI è uscito con uno "speciale Bologna" a sostegno di Matteo Lepore Sindaco e della sua "Lista civica". Dirigenti locali dell'era Craxi motivano "le ragioni di una scelta"
(settembre 2021)


"Bologna Metropoli è il nodo di una rete con varie diramazioni" attacca il potente Assessore "craxiano" degli anni '80, Umberto Guerini. E parla del "house spirit che aleggia sotto i portici" recuperando insieme ad una accurata selezione degli Amministratori comunisti e socialisti ... Giorgio Guazzaloca, Pier Ferdinando Casini, Fabio Roversi Monaco.
(settembre 2021)    






































L'impressione è che in questo contesto abbia ancora una volta colto nel segno Greta Thunberg con la sua critica al "bla, bla, bla" di una parte significativa degli uomini di Governo, dei partiti e delle classi dirigenti di imprese e multinazionali. E la sfida che pare accogliere Mario Draghi (vi "ascoltiamo", "a volte il bla, bla può essere utile") è ancora tutta da dimostrare, con fatti e politiche che ancora non si esprimono.

Perciò conviene mobilitarsi nella società, nelle Istituzioni e con il voto politico ed amministrativo per promuovere progetti e persone impegnate quotidianamente e coerentemente nella conversione ecologica e nella giustizia sociale. Capaci di dire chiari No e forti Si.  Impegnati a costruire alleanze sociali, politiche e culturali credibili per il cambiamento necessario e possibile e contro ogni proposito di Restaurazione, di conservazione.


Volontari di Legambiente e giovani impegnati in via Terracini, nel Quartiere Navile, per Puliamo il Mondo 2021 ... (26 settembre)
 


Attivisti del Circolo di Bologna, organizzatori dell'iniziativa, procedono con pinze e sacchi ... Sullo sfondo la rotaia sopraelevata del People Mover.



Tra i cespugli plastiche, vetro, ferrivecchi ... si procede con sacchi neri ed azzurri per una corretta raccolta differenziata.



Attorno alla rotonda cresce il lavoro dei volontari per il numero alto di bottigliette e di lattine ... (26 settembre 2021)



Verso la Casa degli Svizzeri, i segni di scarichi abusivi di materiali di risulta di lavori edili ... Studentesse tenaci, ancora motivate dalla mobilitazione dei Fridays for Future del 24 settembre, procedono al recupero ...



Al loro fianco donne determinate ...



Plastiche resistenti avvolgono la vegetazione e minacciano alberi robusti ...

 

Per questa volta pulizia è fatta!

 

Si accatastano materiali e sacchi in più punti raggiungibili dai mezzi di Hera impegnati nello sgombero ...
(26 settembre 2021)


Tra le donne al lavoro anche Silvia Montevecchi e Mirella Monti, da anni attive in Legambiente e protagoniste di impegno politico e civile in Città. La loro candidatura in Liste a sostegno di Lepore conferma il carattere composito, ricco e contraddittorio della Coalizione di CentroSinistra e la dialettica vivace presente nel fronte ambientalista. 


3 commenti:

  1. Evviva le ragazze protagoniste a Bologna e a Milano, con FFF e Puliamo il mondo. Significativo che Mario Draghi incontri Greta e due sue compagne. Il bla, bla, bla ha colpito e lui deve rispondere.
    Evviva anche le candidate.
    Non sarebbe ora di una donna sindaco? e di una maggioranza di donne in consiglio comunale?
    Coraggio, è sfida all'Islanda.
    Anna

    RispondiElimina
  2. Basta bla, bla.
    E i Draghi sono bla, bla, bla.
    È ora di cambiare.
    s.

    RispondiElimina
  3. Il segno dei tempi sta in due fatti: il nubifragio che chiude il Pronto soccorso dell'Ospedale maggiore e la riesumazione dell'Avanti speciale Bologna.
    E così contraltare di Draghi finisce per essere una ragazza svedese diciottenne.
    Ciao!

    RispondiElimina