L'intervista di Vincenzo Balzani su il Resto del Carlino |
L’allargamento della tangenziale? «Una scelta miope». I problemi di traffico? «Più strade costruiamo, più macchine circoleranno». L’inquinamento? «Un rischio vero, mancano rilevazioni scientifiche». Vincenzo Balzani – professore emerito di Chimica dell’Alma Mater e ‘quasi’ Nobel nel 2016 – piccona il Passante di Mezzo e si schiera al fianco dei comitati di cittadini contrari all’opera.
Il docente, insieme al laboratorio ‘Energie per l’Italia’ – gruppo di accademici, esperti e ricercatori di varie discipline promosso dallo stesso Balzani – ha deciso di appoggiare il documento curato da Giovanni Nespoli, coordinatore dei comitati anti-Passante.
Balzani scrive che «la situazione dell’autotrasporto su gomma ha raggiunto limiti insopportabili» e per questo ritiene giusto «dare appoggio ai comitati per la mobilità sostenibile».
Non è proprio per ovviare al problema del traffico che si è scelto di allargare la tangenziale?
«Il punto è proprio l’opposto: andiamo già tutti in auto e se continuiamo a costruire strade più ampie ci andremo sempre di più. Anche a me piacerebbe una tangenziale meno intasata, sono il primo a dirlo, ma bisogna guardare un po’ più in là. Non è questione di costruire il Passante a 40 chilometri dalla città o più vicino, è l’idea in sé che resta una scelta miope».
Come dovremmo muoverci?
«La mobilità locale dovrebbe essere incentivata a usare mezzi alternativi: le biciclette, i trasporti pubblici, il treno. Questo è il vero bivio. Anche le merci: basta tir, mandiamole via ferrovia. Se ne parla da decenni, ma nulla cambia».
Tutto molto bello, ma non è una visione un po’ utopica, almeno in tempi brevi?
«So benissimo che il problema non si risolve in pochi mesi, però si può fare molto di più. In altre città, e non penso ad Amsterdam, basta fare un giro a Ferrara, c’è un traffico di bici molto superiore. Mi si dirà: ‘Bologna è fatta in modo diverso e il Comune sta facendo tanto’: vero, ma bisogna fare uno sforzo maggiore. La politica dovrebbe avere più coraggio».
Perché ritiene che ci sia un potenziale pericolo inquinamento?
«Nessuno ha misurato i livelli della tangenziale, ci sono solo tre centraline. Sarebbe giusto prima di tutto vedere quei dati. Ogni anno muoiono 84mila persone in modo prematuro a causa dell’inquinamento, vogliamo pensarci un attimo su o no? Altrimenti come facciamo a obbedire agli impegni di Parigi? Dobbiamo cominciare a consumare meno combustibili fossili».
Federico Del Prete, il Resto del Carlino, giovedì 25 gennaio
Si raccolgono firme?
RispondiEliminaCiao!
No. E' solo l'urlo di un bolognese che vorrebbe un Sindaco all'altezza della Città e del momento.
EliminaComunque, per ora, basterebbe che Virginio Merola ascoltasse e si confrontasse seriamente con i suoi cittadini e, tra questi, con le personalità del mondo scientifico di cui ha stima e considerazione.
Gianni
Chissà se le sue parole verranno ascoltate ...
RispondiEliminaO se gli pregiudicheranno l'unanimità dei riconoscimenti ...
In bocca al lupo, Professore!
s.
La speranza va coltivata ... con argomenti e mobilitazione.
EliminaGianni
Dato che l'"asseattrezzatoallargato" sarà il nuovo simbolo della città, Merola potrebbe iniziare a conferire il Passante D'oro, anzi, scusa Gianni, ha già iniziato...
RispondiEliminaTaia22
Al tempo.
EliminaL'Archiginnasio d'oro a Vincenzo Balzani potrebbe anche essere il primo segnale del tormento del Sindaco e di un nuovo ravvedimento. Questa volta verso le buone ragioni dei suoi concittadini, del mondo della cultura e della scienza ...
E, magari, potremmo risparmiarci non solo il passaggio dall'Archiginnasio al "Passante d'oro", ma anche la realizzazione delle 16-18 corsie del "l'asseattrezzatoallargato".
L'importante è continuare a battersi ...
Gianni
Ma, secondo voi, in questo paese è più facile che "Balzani diventi sindaco" o che sia istituito il "Passante d'oro"?
RispondiEliminaSic
Che Merola, Bonaccini e Renzi cambino opinione.
EliminaGianni
Balzani si conferma persona competente e saggia.
RispondiEliminaRafforza un comune impegno per un Mondo più sano e per un'aria più pulita.
E allora: lunedì mattina in Regione, viale A. Moro 52, il Ministro Galletti e gli assessori all'ambiente delle Regioni del bacino padano si incontreranno per discutere misure contro l'emergenza inquinamento.
Ci saremo anche noi, dalle 10.30 alle 13,30, per un presidio di chi non si accontenta più delle ripetute vane promesse di ogni inizio anno ...
per poi trovarsi sempre solo progetti ed investimenti in strade ed autostrade ...
C.
Noi chi? Se ne può sapere di più?
EliminaChi organizza il presidio di lunedì?
Ciao!
Si tratta di una iniziativa di Legambiente.
EliminaUna occasione per ribadire a Governo e Regioni le 10 proposte che l'associazione ambientalista avanza per combattere lo smog:
1. Ridisegnare strade, piazze e spazi pubblici delle città per favorire sicuri spostamenti a piedi e in bicicletta.
2. Una rete che attraversa la città per spingere la ciclabilità.
3. Una mobilità verso "emissioni zero".
4. Bus più rapidi, affidabili ed efficienti.
5. 1000 treni pendolari, metropolitane, tram e 10 mila bus elettrici o a bio-metano per il trasporto pubblico nelle aree urbane.
6. Fuori i diesel e i veicoli più inquinanti dalle città.
7. Solo uno spostamento su tre in macchina entro 5 anni.
8. Road pricing e ticket pricing
9. Riqualificazione degli edifici pubblici e privati, per ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti.
10. Riscaldarsi senza inquinare.
Per approfondire suggerisco di visitare il sito di Legambiente nazionale ...
Gianni
Quando considerazioni che dovrebbero essere patrimonio culturale comune divengono motivo di interviste interessanti è indice di regressione.
RispondiEliminaAnalogamente è un brutto indizio quando si pensa di fare ricorso ad un maturo uomo di scienza per assolvere a ruoli politici o istituzionali.
V.M.
Quindi?
EliminaRyan
La regressione mi pare un tratto caratteristico del nostro tempo. Su più fronti, purtroppo.
EliminaQuindi occorre rifarsi al meglio della cultura italiana ed internazionale e valorizzare nelle Istituzioni rappresentative, nei governi e nelle amministrazioni donne, uomini, partiti o movimenti adeguati ed all'altezza delle sfide.
Soggetti collettivi e personalità meno arroganti e più interessate a capire, studiare e confrontarsi.
Gianni
"Ogni anno muoiono 84 mila persone prematuramente" dice V.B.
RispondiEliminaMa oltre alle vittime dell'inquinamento dovremmo forse considerare anche quelle causate dai tanti incidenti stradali ...
Anna
Il problema è modificare un modello di sviluppo che antepone "la crescita" di prodotti e commerci alla sicurezza ed alla qualità dell'ambiente naturale e della vita delle persone.
EliminaGianni
Penso che il prof. Balzani potrebbe tranquillamente fare il Sindaco (di Bologna) oppure il Presidente della Regione E.R. o il Ministro dell'Ambiente ... Difficile preferire Merola, Bonaccini o Galletti.
RispondiEliminaZorro
Confesso che per il Governo di Bologna, dell'Emilia e del Paese anch'io mi sentirei più rappresentato da Vincenzo Balzani che non dalle persone a cui fai riferimento.
EliminaNaturalmente il problema non è personale e si riferisce alla visione del mondo, alle idee, alle proposte ...
Resta il fatto che l'attribuzione dell'Archiginnasio d'oro al Professore, lascia intendere un generale apprezzamento per l'uomo, per il suo lavoro, per le sue tesi.
Chissà che queste ultime non facciano breccia anche nel cuore e nella testa degli attuali inquilini dei palazzi del potere politico ...
Gianni
Nell'intervista Il prof. Balzani parla del trasporto di merci su ferrovia. Oggi si è chiuso il processo per lo scoppio di Viareggio con pesanti condanne per i dirigenti FS.
RispondiEliminaDa allora si è pensato alla sicurezza delle persone per i trasporti pericolosi?
Su binari ed anche su strada. Quando si passa in centri abitati, come a Bologna, il Passante attuale e quello potenziato ... È responsabile scommettere sulla sorte?
BiBi
Segnalo che si riparla anche di una nuova strada di collegamento tra val di Reno e val di Setta. Da ottenere con una perforazione degli Appennini e un lungo tunnel.
RispondiEliminaAltro lavoro per le imprese. Ancora mobilità garantita dalle auto, per le multinazionali.
Mentre le linee FS arrancano, vecchie e pericolose.
Si, Balzani Sindaco Metropolitano!
C.
Intanto domenica traffico limitato per emergenza smog.
RispondiEliminaTitti
Perché i blocchi del traffico non devono mai interessare la Tangenziale? Non è territorio comunale anche questo? Mentre la città "respira", a ridosso del Gassante di Mezzo si tabaccano ancor più benzene e PM10.
RispondiEliminaRyan