sabato 9 novembre 2013

Officina Grandi Riparazioni

Migliaia di pendolari e di cittadini che utilizzano i treni, verificano quotidianamente il bisogno di manutenzione di questi importanti mezzi di trasporto.
Giovedì 7 novembre, mattina (attorno alle 8.30) e pomeriggio (verso le 17.30), in soli dieci minuti di permanenza alla stazione centrale di Bologna si poteva ascoltare dagli altoparlanti l'annuncio della soppressione di due treni (sulla linea Bologna - Ferrara) per "rottura mezzi".
Ciò nonostante, le Ferrovie Italiane hanno in mente la chiusura delle storiche OGR, che a Bologna operano da oltre cento anni, per riparare carrozze, locomotive, locomotori, fino ai treni ad alta velocità.
Dunque, da fine 2016, 350 dipendenti diretti, più altri 150 dell'indotto, sono a rischio licenziamento.
Lavoratori (e famiglie) a cui si deve riconoscenza, anche per il dramma che ha accompagnato molti di loro, per decenni a contatto con l'amianto, che ha mietuto e miete ancora troppe vittime.
Perché questa scelta, apparentemente incomprensibile, che trova la naturale opposizione dei lavoratori, dei sindacati confederali ed, anche (pare), delle istituzioni locali e della Regione?

Si parla di utilizzare officine private. Una scelta che difficilmente si sposa con risparmi.
E, soprattutto, che contraddice progetti di sviluppo di questo fondamentale e moderno sistema di trasporto, per le persone e per le merci.
Si temono operazioni speculative sull'area, 120 mila metri quadrati a ridosso del centro storico della città. Sarebbe un'altra insostenibile colata di mattoni e di cemento, con pesanti ricadute sulla compatibilità ambientale e sul valore del patrimonio immobiliare esistente.
Per questo, mercoledì 6 novembre, centinaia di lavoratori dell'OGR hanno scioperato, sono scesi nelle strade di Bologna ed hanno chiesto un impegno comune dell'opinione pubblica e delle istituzioni.
In gioco ci sono davvero e (finalmente) insieme lavoro, sviluppo di un settore strategico della mobilità, ambiente, salute e qualità della vita urbana.
Le Ferrovie dello Stato debbono cambiare registro e scelte.
Il Ministro, il Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Governo non possono restare in silenzio: a loro compete investire, indicare strategie, politiche e priorità.
Anche su questo ci si gioca il futuro. Di tutti.
Sarebbe bello unire le forze, forze distinte su pochi punti di una piattaforma comune: operai, tecnici ed impiegati delle ferrovie, sindacati dei lavoratori, comitati dei pendolari per il miglioramento del servizio, associazioni ambientaliste, e poi comitati contro il passante Nord di Bologna, comitati No TAV e per i Beni Comuni ...

2 commenti:

  1. Lunedì scorso il treno per Forlì aveva oltre 2 ore di ritardo!
    G.

    RispondiElimina
  2. Ho letto un commento online di una giornalista di Califonia che rivela come trova un fidanzato (Mr.Right) 2 mesi dopo la rottura del suo ex fidanzato.
    Mando un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Dr.Amiso perché ho queste potenti intenzioni che le cose funzioneranno per me, credevo nelle testimonianze che siano prove della vita reale. Mi sono reso conto che sarebbe bello condividere qui perché so che ispirerà anche altri.
    abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto nel contatto via e-mail Dr.Amiso in un post sul blog. Oggi testimonio con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Dr. Amiso, il Grande Incantesimo d'Amore, ha pranzato un incantesimo per mio conto per recuperare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e incantesimo d'amore.
    Sono sposato da oltre 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ci siamo lasciati prima di 3 mesi fa e siamo tornati di nuovo dopo tanto chiedere l'elemosina con simpatici doni d'amore.
    Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. oggi viviamo entrambi felici insieme. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra).
    Sono grato e grato a questo grande uomo. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
    contattalo tramite la sua e-mail personale herbalisthome01@gmail.com
    ha i poteri per curare / risolvere i seguenti problemi relazionali; -
    * Incantesimi d'amore Win-Back, ex amante, resta con te per sempre.
    * Incantesimo di successo e promozione, nessun altro tranne te.
    * portafortuna: BUSINESS STAR e Be Wealthy.
    * reparti - GANCIO PROTETTIVO, privo di assassinio e rapimento.
    * risoluzione della maledizione, ingrandimento / riduzione del seno e del seno.
    * pulizia spirituale, brucia grassi e regolazione dello zucchero.
    * magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE, porta con te il tuo bambino.
    * magia decretante, LOTTERIA DI INCANTESIMO E INCANTESIMO DI GIOCHI VINCENTI
    Internet aiuta davvero molto a fornire una soluzione rapida e urgente ai problemi della vita.
    ecco l'indirizzo email personale di Dr.Amiso; herbalisthome01@gmail.com

    RispondiElimina