mercoledì 6 novembre 2013

Vasco

Anche in Emilia c'è qualcosa che non va.
Dopo le dimissioni di Marco Monari da Capogruppo PD alla Regione (ma non dal Consiglio) parla Vasco Errani: "rispetto per il lavoro della Magistratura", riconoscimento del lavoro "importante ed onesto" del dimissionario, convinzione che verrà fuori la "regolarità" delle spese, "se così non fosse, ciascuno si assumerà le sue responsabilità".
E' bene capire e capirsi.
1. Non è la prima volta che dalla Regione emergono vicende sconcertanti e gravi.
Il Sindaco di Bologna, Flavio Delbono, nel 2010, si è dimesso per fatti relativi a pratiche e comportamenti di quando era Vicepresidente della Regione (dal 2003 al 2009). Altri Capigruppo, di maggioranza e di opposizione, hanno "sbagliato".
Vogliamo continuare a parlare di fatti personali, oppure emerge un sistema (politico, di governo e di controllo) malato e da cambiare, senza ulteriori indugi e furbizie?

Di chi è la principale responsabilità, se ad essere coinvolti sono così alte cariche (ieri quella del Vicepresidente, oggi quella del Capogruppo PD, eletto nelle due ultime legislature nel listino garantito del Presidente Errani)?
2. La Magistratura deve fare la sua parte, fino in fondo, ma qui parliamo anche (innanzitutto) della politica e dei partiti.
Il Presidente Errani ha vissuto nel Partito di Enrico Berlinguer ma pare averne rimosso il ricordo e le battaglie: la questione morale era e resta una grande questione politica e democratica.
Se esistono "regole" che consentono ad Assessori e Consiglieri di spendere cifre così importanti per cene, alberghi, trasporti, convegni, consulenze, regali ... Quelle regole non vanno bene. Prima della Magistratura deve intervenire la Politica. Se non lo fa è un problema. E la "responsabilità" in questo caso parte dal Presidente della Regione e dal suo Partito.
3. Ma c'è di più. Errani parla, ma non motiva pubblicamente alcune sue iniziative emerse in questi giorni: obiettivo impedire i maggiori controlli sulle spese delle Regioni previsti dal Decreto 174 del 2012. Un Decreto "sui risparmi della Pubblica Amministrazione" proposto dal Governo Monti per fronteggiare gli scandali emersi alla Regione Lazio (Fiorito e soci) e Lombardia (Formigoni e amici). 
Risulta che la Giunta dell'Emilia Romagna è ricorsa alla Corte Costituzionale "per conflitto di attribuzione": "la normativa del Decreto Monti - sostengono - è lesiva della autonomia e delle competenze costituzionali della Regione". In sostanza: i controlli li fa la Regione e la Corte deve restarne fuori.
Risulta, anche, che il Presidente Errani sia intervenuto con un documento di 3 pagine e la proposta di due emendamenti ("per applicare la normativa solo dal 2013" e per "non assoggettare i rendiconti dei gruppi consiliari al giudizio della Corte dei Conti") sui deputati delle Commissioni Lavoro ed Affari costituzionali della Camera, intente a convertire in Legge il Decreto 174.
C'è qualcosa che non va, in Emilia Romagna!
E siccome, per dirla con Vasco, non vogliamo finire "nel frullatore" è ora di cambiare davvero registro e politiche. Prima di altri tristi fatti politici e di nuove tragedie.
Lo impongono la nostra storia e la realtà di oggi, la voglia di tanti di essere positivi protagonisti del difficile presente e della costruzione di un futuro migliore.

3 commenti:

  1. Purtroppo l'Emilia non è sola. Dalla Liguria alla Sardegna ... pare un male nazionale.
    È ora di Amministrazioni a 5 Stelle!
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. Vasco e gli altri ... Pare che pro capite i consiglieri che hanno lucrato a danno dei contribuenti siano stati maggiormente di altri partiti. Sinistra, destra e centro. Basta!
    S.

    RispondiElimina
  3. Ho letto un commento online di una giornalista di Califonia che rivela come trova un fidanzato (Mr.Right) 2 mesi dopo la rottura del suo ex fidanzato.
    Mando un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Dr.Amiso perché ho queste potenti intenzioni che le cose funzioneranno per me, credevo nelle testimonianze che siano prove della vita reale. Mi sono reso conto che sarebbe bello condividere qui perché so che ispirerà anche altri.
    abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto nel contatto via e-mail Dr.Amiso in un post sul blog. Oggi testimonio con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Dr. Amiso, il Grande Incantesimo d'Amore, ha pranzato un incantesimo per mio conto per recuperare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e incantesimo d'amore.
    Sono sposato da oltre 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ci siamo lasciati prima di 3 mesi fa e siamo tornati di nuovo dopo tanto chiedere l'elemosina con simpatici doni d'amore.
    Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. oggi viviamo entrambi felici insieme. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra).
    Sono grato e grato a questo grande uomo. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
    contattalo tramite la sua e-mail personale herbalisthome01@gmail.com
    ha i poteri per curare / risolvere i seguenti problemi relazionali; -
    * Incantesimi d'amore Win-Back, ex amante, resta con te per sempre.
    * Incantesimo di successo e promozione, nessun altro tranne te.
    * portafortuna: BUSINESS STAR e Be Wealthy.
    * reparti - GANCIO PROTETTIVO, privo di assassinio e rapimento.
    * risoluzione della maledizione, ingrandimento / riduzione del seno e del seno.
    * pulizia spirituale, brucia grassi e regolazione dello zucchero.
    * magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE, porta con te il tuo bambino.
    * magia decretante, LOTTERIA DI INCANTESIMO E INCANTESIMO DI GIOCHI VINCENTI
    Internet aiuta davvero molto a fornire una soluzione rapida e urgente ai problemi della vita.
    ecco l'indirizzo email personale di Dr.Amiso; herbalisthome01@gmail.com

    RispondiElimina