martedì 19 novembre 2013

Olbia, Sardegna, Italia

Ogni volta le stesse parole!
Le loro: "un evento eccezionale", "mai visto, a memoria d'uomo", "era imprevedibile".
Il Ministro Andrea Orlando in Parlamento dice: "avevamo avvisato, da domenica era allarme, emergenza con rischi per la vita delle persone".
Le nostre: "occorre prevenire", "è urgente un piano per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza del territorio", "le priorità negli investimenti non sono nuove grandi opere, ma interventi contro il dissesto idrogeologico, la deforestazione, la cementificazione e l'edificazione continua".

Legambiente, WWF, Italia Nostra, tanti urbanisti, ingegneri, geologi, biologi, meteorologi, associazioni e comitati locali presenti in tutto il paese si battono da decenni per modificare i bilanci e gli investimenti pubblici e privati orientati, ieri come oggi, da logiche di sviluppo senza qualità, sostenibilità, compatibilità ambientale ed ecologica.
Di questo continuano a soffrire l'Italia e il pianeta.
Il Ministro per l'Ambiente ed il Presidente del Consiglio non possono limitarsi ad "avvisare dei rischi" o a recarsi prontamente sui luoghi dei disastri e della morte.
A loro competono scelte, "fatti" come ama ripetere Enrico Letta.
E allora. La Legge di Stabilità presentata dal loro Governo per il 2014 e che ora è in discussione in Parlamento, da un lato, e gli investimenti del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, dall'altro, si misurano adeguatamente con queste esigenze e domande di prevenzione e di cambiamento?
Quei soli 30 milioni stanziati per interventi di recupero e difesa del suolo (e 180 nei prossimi 3 anni) contro i 20 milioni decisi oggi, in emergenza, per la tragedia sarda, non sono una conferma grave di insipienza e di inadeguatezza?
Ancora. Se il problema è planetario ... Con quali proposte andremo (noi italiani) alla conferenza internazionale sul clima, in svolgimento in questi giorni a Varsavia? Si produrranno passi avanti ed azioni adeguate, superando storiche resistenze e ritardi?
È davvero ora di fatti nuovi e di scelte nette!

N.B.
È dello scorso 8 ottobre un post su questo blog dal titolo "Per la stabilità ... del Belpaese!".
Lo ripropongo, per chi ha ancora qualche minuto ... e, se passasse, per qualche parlamentare.

Markus Link aveva 45 anni. E' il turista svizzero morto in Toscana con il figlio di 6 anni.
Rossella Pignalosa aveva 30 anni. E' morta in Puglia, travolta dalle acque. Un altro giovane di 25 anni e due coniugi sono dispersi per il maltempo nel tarantino.
Sono le prime vittime dei nubifragi autunnali. Purtroppo, altri ne verranno ...
Come lo scorso anno, come due anni fa. Dalla Liguria alla Sicilia, passando per la Toscana, il Lazio, la Campania e la Calabria.
E' il frutto di decennali, dissennate e irresponsabili politiche di (mal)governo del territorio.
Edificazioni, cementificazione, deforestazione, sfruttamento irrazionale del territorio, escavazioni, perforazioni, irregimentazione forzata dei fiumi hanno modificato gran parte del territorio nazionale.
Paghiamo i danni di questo disastro ambientale.
Si impone l'avvio di nuove, diverse politiche.
Sono urgenti investimenti straordinari ed ordinari per la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio.
Non si possono aspettare altri danni: esondazioni, alluvioni, frane, smottamenti, mareggiate.
Il Governo nazionale, le Regioni, gli Enti Locali debbono intervenire con azioni coordinate e programmate, con priorità assoluta.
Le risorse?
Occorre individuarle con certezza subito.
Altro che riduzione generalizzata dell'IMU, promesse di ridurre le tasse a tutti i contribuenti, dimenticando evasori e elusori fiscali, enti e soggetti esclusi.
In seconda fila, anche, le piccole e grandi opere pubbliche, sbagliate, pericolose o non urgenti (gli esempi non mancano, a livello nazionale e locale, vogliamo parlarne?).
Attraverso politiche di ripristino dell'equilibrio naturale e di tutela ambientale si possono accrescere subito le attività ed i lavori socialmente utili e (davvero) produttivi, decine di migliaia di giovani in più possono essere assunti, impegnati, formati e riconvertiti in importanti occupazioni e professionalità (geologi, architetti, ingenieri, geometri). Nuovi spazi per enti pubblici efficienti e imprese private qualificate e responsabili.
C'è bisogno di progetti innovativi ed esperienze concrete.
Ogni giorno perso in questa direzione è un rischio per la sicurezza del belpaese e per il patrimonio nazionale.Conferenza sul clima

7 commenti:

  1. Vero. Aggiungo che Letta dice che i 20 milioni sono solo il primo e immediato stanziamento. I danni di questo ennesimo disastro annunciato sono molto, molto superiori. I 30 milioni programmati in "finanziaria" per la difesa del suolo sono irrilevanti. Vedremo come la cambiano!
    Carlo

    RispondiElimina
  2. Quando in pochi anni si verificano decine di eventi eccezionali, di quale eccezione si parla? La realtà è che siamo in un paese dove prima vengono gli affari dei grandi costruttori (i Berlusconi, Ligresti, Caltagirone ...) poi quelli dei cittadini. Soprattutto quelli che vivono negli scantinati!
    L.

    RispondiElimina
  3. La popolazione italiana residente in territori a rischio idrogeologico è calcolata in oltre 6 milioni ...
    Bisogna pianificare interventi per dare sicurezza a questi cittadini.
    Contemporaneamente evitare altri insediamenti edilizi a rischio (legali e abusivi) o che mettano a rischio (ad esempio, opere a monte).
    Il problema è di una crescita culturale, tanto in chi ha responsabilità istituzionali e amministrative quanto nei cittadini e negli operatori delle costruzioni (troppo spesso condizionati dal fattore profitto).
    Nik

    RispondiElimina
  4. Piove sul bagnato!
    Invece di porre rimedio alle scelte del passato, si continua a edificare ...
    Anche in Emilia, anche nel bolognese.
    C'è da scommetterci, ci saranno presto frane nel nostro Appennino. Allagamenti nelle aree dove le reti fognarie sono inadeguate.
    Ora, si dice, non ci sono risorse per porre rimedio. Poi si spenderà di più per riparare i danni ...
    Intanto, chi ci governa, ha la testa altrove!
    Ad Amalfi, a Rimini o a Cesenatico ... E' ora di cambiare verso.
    (PS. ogni riferimento allo slogan di Matteo Renzi è voluto, sapendo che anche i suoi sostenitori pubblicizzano la "Festa del dialetto romagnolo" sul Corriere della Diocesi con i soldi pubblici della Regione)

    RispondiElimina
  5. Piove in Abruzzo e in Calabria ...
    Ma quali rimedi si adottano?
    Investimenti? Prevenzione? Educazione civica?
    Quasi nulla. Come sempre.
    Fiorella

    RispondiElimina
  6. Ho letto un commento online di una giornalista di Califonia che rivela come trova un fidanzato (Mr.Right) 2 mesi dopo la rottura del suo ex fidanzato.
    Mando un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Dr.Amiso perché ho queste potenti intenzioni che le cose funzioneranno per me, credevo nelle testimonianze che siano prove della vita reale. Mi sono reso conto che sarebbe bello condividere qui perché so che ispirerà anche altri.
    abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto nel contatto via e-mail Dr.Amiso in un post sul blog. Oggi testimonio con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Dr. Amiso, il Grande Incantesimo d'Amore, ha pranzato un incantesimo per mio conto per recuperare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e incantesimo d'amore.
    Sono sposato da oltre 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ci siamo lasciati prima di 3 mesi fa e siamo tornati di nuovo dopo tanto chiedere l'elemosina con simpatici doni d'amore.
    Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. oggi viviamo entrambi felici insieme. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra).
    Sono grato e grato a questo grande uomo. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
    contattalo tramite la sua e-mail personale herbalisthome01@gmail.com
    ha i poteri per curare / risolvere i seguenti problemi relazionali; -
    * Incantesimi d'amore Win-Back, ex amante, resta con te per sempre.
    * Incantesimo di successo e promozione, nessun altro tranne te.
    * portafortuna: BUSINESS STAR e Be Wealthy.
    * reparti - GANCIO PROTETTIVO, privo di assassinio e rapimento.
    * risoluzione della maledizione, ingrandimento / riduzione del seno e del seno.
    * pulizia spirituale, brucia grassi e regolazione dello zucchero.
    * magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE, porta con te il tuo bambino.
    * magia decretante, LOTTERIA DI INCANTESIMO E INCANTESIMO DI GIOCHI VINCENTI
    Internet aiuta davvero molto a fornire una soluzione rapida e urgente ai problemi della vita.
    ecco l'indirizzo email personale di Dr.Amiso; herbalisthome01@gmail.com

    RispondiElimina