venerdì 15 novembre 2013

Scegliamo insieme le priorità per il futuro


Da tempo si viene chiamati a scegliere (con rarissime eccezioni) uomini.
Bersani, Renzi, Vendola o Tabacci (autunno 2012).
Bersani, Berlusconi, Monti o Grillo (inverno 2013).
Prima ancora, Veltroni, Rosi Bindi o Letta (autunno 2007). Poi Veltroni, Casini o Berlusconi (primavera 2008).
Iniziammo con Prodi, Bertinotti, Mastella, Di Pietro, Pecoraro Scanio, Scalfarotto o Simona Panzino (autunno 2005). Poi Prodi o Berlusconi (primavera 2006).
Per non parlare di Silvia Bartolini, Cevenini, Celli o Paruolo (Bologna, autunno 1998). Poi Bartolini o Guazzaloca (primavera 1999). Quindi Guazzaloca o Cofferrati (primavera 2004). Poi Delbono, Cevenini o Merola (autunno 2008). E Delbono, Cazzola, Guazzaloca o Favia (primavera 2009). Infine Merola, Amelia Frascaroli o Zacchiroli (autunno 2010). E Merola, Bernardini, Bugani, Aldrovandi o Corticelli (primavera 2011).
Ora è tempo di Renzi, Cuperlo, Civati o Pittella. E già si parla di Renzi o Letta. Per finire con Renzi (o Letta), Berlusconi (Marina, Piersilvio o Barbara, deciderà Silvio) o Grillo. 

Con tutto il rispetto per chi ancora si appassiona, non se ne può più!
Anche perché, dopo tutte queste opzioni e scelte, magari si governa insieme o non si colgono grandi differenze nel governo concreto del paese e delle città (nell'alternanza tra Centrodestra e Centrosinistra). 
Per la verità qualche rara occasione di discutere di grandi temi politici l'abbiamo avuta, per iniziativa di cittadini, associazioni e partiti minori: i referendum nazionali su nucleare, acqua pubblica e finanziamento ai partiti ... Oppure, a livello locale, sulla scuola pubblica o privata. 
Con risposte sempre importanti di partecipazione. 
Sappiamo, però, come ne hanno tenuto conto Berlusconi, Monti, Letta, le loro maggioranze politiche e tanti altri Amministratori pubblici ... 
Ed anche Merola, Sindaco di Bologna.
Loro, forse, possono fare orecchie da mercante.
Noi però faremmo bene a insistere!
Per spostare il terreno del confronto. Per parlare dei grandi problemi del mondo di oggi. Per andare oltre gli interessi individuali, piccoli o di parrocchia. Per tentare di guardare al comune futuro, alla società da costruire oggi, per le generazioni di domani. 
Con questo intento e con tutta la modestia del caso, pienamente consapevole della pura provocazione ho dunque pensato di sottoporre a compagni, amici e lettori, qui a fianco, una opportunità di esprimersi su indirizzi e scelte di governo, per uscire, quanto prima, dalla crisi economica, finanziaria, politica e morale in cui versiamo. Ogni giorno un tema, una alternativa. Cominciamo con il finanziamento della missione militare in Afghanistan e con l'introduzione di una patrimoniale sugli immobili. Sono graditi suggerimenti.
Spero di attivare una partecipazione maggiore (molto semplice, spero non troppo banale) su questo piccolo (piccolissimo) strumento di confronto. 
Conto su iniziative di soggetti ben più autorevoli e importanti.
Se condividete, partecipate!

3 commenti:

  1. Si è messa da parte la politica ad iniziare dal 1993, quando gli italiani furono chiamati a votare per vari referendum. Il più importante dei quali, riguardava la modifica al sistema elettorale per l'assegnazione dei seggi al Senato della Repubblica.
    Ben l'82,70 % dei votanti, voto contro il proporzionale e conseguentemente a favore del maggioritario a turno unico. A seguito del referendum, vennero quindi approvate le leggi n. 276 e n. 277 del 4 agosto 1993, di riforma elettorale del Senato (la n. 276) e della Camera (la n. 277) che estesero anche alla Camera il medesimo sistema che il referendum aveva determinato per il Senato.
    Possiamo dire che da li inizio la personalizzazione della Politica ? Non ero più io ,elettore,a scegliere il candidato , ma il candidato che seglieva l'elettore , un bel paradosso . Ma gli Italiani erano entusiasti . Uno dei tanti errori dell'elettorato Italiano ,questo solo per dire che la massa ,la gente , il popolo ,non sempre ha ragione e gli esempi sono decine.
    Bene si vuole tornare a parlare di politica ? sarebbe ora , ma parliamone seriamente non con slogan o buffonate , il paese nel suo insieme è già oramai allo stremo , penso che ormai interessi poco il cosidetto congresso del PD , o la sorte di Berlusconi e del PDL , si rigeneranno se ne saranno capaci . Personalmente mi piacerebbe che si incominciasse a discutere di problemi reali , dal lavoro al mondo giovanile di come e con quali strumenti affrontare questa crisi e in che direzione si vuole andare .
    Senza demagogia e senza slogan , ma con proposte concrete . Se ci si si riesce.

    RispondiElimina
  2. Ho letto un commento online di una giornalista di Califonia che rivela come trova un fidanzato (Mr.Right) 2 mesi dopo la rottura del suo ex fidanzato.
    Mando un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Dr.Amiso perché ho queste potenti intenzioni che le cose funzioneranno per me, credevo nelle testimonianze che siano prove della vita reale. Mi sono reso conto che sarebbe bello condividere qui perché so che ispirerà anche altri.
    abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto nel contatto via e-mail Dr.Amiso in un post sul blog. Oggi testimonio con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Dr. Amiso, il Grande Incantesimo d'Amore, ha pranzato un incantesimo per mio conto per recuperare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e incantesimo d'amore.
    Sono sposato da oltre 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ci siamo lasciati prima di 3 mesi fa e siamo tornati di nuovo dopo tanto chiedere l'elemosina con simpatici doni d'amore.
    Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. oggi viviamo entrambi felici insieme. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra).
    Sono grato e grato a questo grande uomo. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
    contattalo tramite la sua e-mail personale herbalisthome01@gmail.com
    ha i poteri per curare / risolvere i seguenti problemi relazionali; -
    * Incantesimi d'amore Win-Back, ex amante, resta con te per sempre.
    * Incantesimo di successo e promozione, nessun altro tranne te.
    * portafortuna: BUSINESS STAR e Be Wealthy.
    * reparti - GANCIO PROTETTIVO, privo di assassinio e rapimento.
    * risoluzione della maledizione, ingrandimento / riduzione del seno e del seno.
    * pulizia spirituale, brucia grassi e regolazione dello zucchero.
    * magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE, porta con te il tuo bambino.
    * magia decretante, LOTTERIA DI INCANTESIMO E INCANTESIMO DI GIOCHI VINCENTI
    Internet aiuta davvero molto a fornire una soluzione rapida e urgente ai problemi della vita.
    ecco l'indirizzo email personale di Dr.Amiso; herbalisthome01@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, sono così entusiasta che mio marito sia tornato dopo avermi lasciato per un'altra donna. Mio marito aveva una relazione con un collega di lavoro e io amo così tanto mio marito ma mi tradiva con il suo collega e questa ragazza penso che usi la stregoneria o la magia nera su mio marito per fargli odiare me e questo era così critico e fuori luogo, piango tutto il giorno e la notte perché Dio mi mandi un aiutante per riportare indietro mio marito! Ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e mi sono imbattuto in un sito Web che suggeriva che il dottor Wealthy può aiutare a riavere un ex fidanzato velocemente. Quindi, ho sentito di dovergli provare. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un incantesimo d'amore per me. 22 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli mancavo così tanto, Oh mio Dio! Ero così felice, e oggi sono di nuovo felice con il mio uomo e stiamo vivendo gioiosamente insieme e ringrazio il potente incantatore Dr.Wealthy, è così potente e ho deciso di condividere la mia storia qui. se sei qui e il tuo amante ti rifiuta, o tuo marito si è trasferito da un'altra donna, non piangere più, contatta subito il dottor Wealthy per chiedere aiuto. Ecco la sua email, wealthylovespell@gmail.com
    Esegue anche il seguente incantesimo
    Incantesimo di gravidanza
    Incantesimo d'amore
    Incantesimo di ingrandimento del pene
    herpes
    Incantesimo vincente
    Il suo WhatsApp + 2348105150446

    RispondiElimina