venerdì 8 novembre 2013

la Repubblica della CNA

Ieri la Repubblica, nella pagina Bologna economia, titola "CNA taglia gli stipendi, non il personale".
Una bugia!
Marco Bettazzi scrive "scatta l'ora della solidarietà ... Per mettere in sicurezza i conti, l'associazione e i dipendenti decidono di tagliarsi gli stipendi ... tra il 4 e l'8% crescente, con l'aumentare della busta paga, che avrà come contropartita la stabilizzazione di 15 precari oltre alla promessa di restituire il "maltolto" in caso di risultati economici positivi".
Non manca l'intervista al segretario della CNA di Bologna, Massimo Ferrante, che al giornalista dice: "io rinuncerò a 20.000 euro lordi l'anno, una quota fuori scala. Per contrastare la crisi avremmo potuto tagliare il personale e invece abbiamo un accordo che aumenta l'occupazione e ci consente di investire in efficienza e tecnologia".
Verrebbe da dire: bravo Ferrante (segretario "responsabile") e brava la Repubblica (che parla di una "dura trattativa tra azienda e FILCAMS CGIL" e ci propone - finalmente - una positiva e felice conclusione)!
Non è così.

Peccato, infatti, che Ferrante (che forse - non è detto! - fa il suo triste mestiere) e che il giornalista (che sicuramente non fa il suo mestiere) abbiano omesso totalmente di parlare di 4 (quattro) persone licenziate in estate, dopo decenni di lavoro in CNA (vedere il post del 3 settembre "CNA, perché licenziare?").
Si, quattro licenziamenti. A tutt'oggi confermati.
C'è da chiedersi se per un moderno manager quattro Persone sono Numeri insignificanti. Ovvero, possono essere tranquillamente "giocati" sul tavolo di una trattativa sindacale che vuole stabilire nuovi e diversi rapporti di potere; che vuole diffondere tra i lavoratori preoccupazione, incertezza e paura; che vuole scegliere di imperio (stile grandi industrie private) i sindacati dei lavoratori con cui trattare o da considerare più autorevoli e lungimiranti.
Dispiace che una storica e grande organizzazione artigiana, come CNA, di fronte ad una crisi che chiede partecipazione e protagonismo di tutti, scelga una strada classicamente "padronale", di chiusura autoritaria, verticistica e/o si affidi a uomini che praticano queste tattiche di breve respiro.
Peccato che un sindacato importante ed autorevole come la FILCAMS CGIL non si ponga i problemi quotidiani, di rappresentanza e strategici che, altrove, la FIOM CGIL ha affrontato con ben maggiore dignità e risultati.
Quanto a la Repubblica Bologna sarebbe interessante capire il livello di autonomia che vuole mantenere dai potentati locali, la capacità di proporre ai suoi lettori una distinzione decente ed accettabile tra fatti e notizie (da un lato), commento, interpretazione o linea editoriale (dall'altro).




8 commenti:

  1. Sarebbe interessante che qualche redazione locale e nazionale approfondisse ... Il clima di unanimità, di accordi e di "larghe intese" spesso nasconde "operazioni" autoritarie, arroganti e indecenti. Vogliamo parlare di mondo cooperativo? O di quello che fu mondo cooperativo? Forse qualcosa potresti raccontare anche tu ... No? Le vittime crescono! Quando non si contrastano per tempo.
    A.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo le organizzazioni di categoria non rispondono sempre ai propri associati e si affidano a professori o politici che non sanno confrontarsi sui problemi strategici della crisi e si arrabattano come riescono ... Poi per fare tornare i conti si inventano "il 4% di riduzione degli stipendi" o "4 licenziamenti" o "4 altre stronzate" ... Di fronte alla crisi economica e finanziaria che vive tutto il mondo occidentale ci vuole ben altro per salvare artigiani e lavoratori emiliani ... Noi, speriamo di cavarcela!
    Sarà dura.
    Carlo

    RispondiElimina
  3. Di Landini purtroppo ce né uno solo!
    Speriamo regga almeno lui ...
    L.P.

    RispondiElimina
  4. 1. Quattro lavoratori licenziati su diverse centinaia più che risparmio sembrano altro ... Il sindacato non ha obiettato?
    2. Qualcuno mi può dire quanto prende il Segretario della CNA? Se rinuncia a 20 mila euro ...
    3. La pagina di Repubblica era di redazione o della CNA? Leggo regolarmente il quotidiano ma non ricordo di quella firma ...
    grazie!
    max

    RispondiElimina
  5. Forse devi approfondire.
    La CNA ha problemi di bilancio. La Confartigianato non esiste più. Se non ci si fa tutti carico dei problemi ... si salta!
    Un artigiano

    RispondiElimina
  6. Non si può pensare che si risolvono problemi di bilancio con il licenziamento dello 0,8% del personale e la rinuncia ad un 5% degli stipendi di funzionari ed impiegati. Spero che si facciano scelte forti e coerenti per il credito alle imprese, per valorizzare il "sistema" delle imprese artigiane, per sviluppare settori di prospettiva, per formare i piccoli imprenditori. La CNA non deve diventare solo una associazione "di servizio" per le imprese. È utile una rappresentanza "politica" forte, "autonoma", rappresentativa e democratica. C'è troppa dipendenza dai "salotti" del potere locale, dalla politica, dai governi. Molti dirigenti pensano più alle carriere personali che ai bisogni delle imprese.
    Un altro piccolo artigiano

    RispondiElimina
  7. Max, il giornalista che ha fatto quel pezzo filo CNA scrive anche oggi sul giornale.
    Tgcoop, Repubblica comunque è "un partito". Inutile chiedere obiettività e approfondimento o giornalismo di inchiesta. Eugenio Scalfari dieci giorni fa ha scritto un editoriale sul MoVimento 5 Stelle indecente ed offensivo. In base a quella cultura Lui ha condizionato la politica italiana e contribuito a regalarci questo Governo detto di grandi intese, ma fatto dal secondo partito (il PD) e dal terzo (il PdL) più i Monti boys (quarti) ed escludendo il primo (il M5S). Così teniamo al Governo gli uomini di Berlusconi e le donne di Ligresti, mentre la "distratta" Josefa Idem, paga con le dimissioni, comunque giuste (in stile europeo) reati meno gravi.
    Però, per il fondatore di Repubblica, il problema italiano è Grillo. Che dire. Si commenta da solo.
    Insisto, se questa è la cultura dominante ed ispiratrice (del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio) non resta che lavorare per un Governo a 5 Stelle (che non è un Governo Grillo)!
    Fiorella

    RispondiElimina
  8. Ho letto un commento online di una giornalista di Califonia che rivela come trova un fidanzato (Mr.Right) 2 mesi dopo la rottura del suo ex fidanzato.
    Mando un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Dr.Amiso perché ho queste potenti intenzioni che le cose funzioneranno per me, credevo nelle testimonianze che siano prove della vita reale. Mi sono reso conto che sarebbe bello condividere qui perché so che ispirerà anche altri.
    abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto nel contatto via e-mail Dr.Amiso in un post sul blog. Oggi testimonio con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Dr. Amiso, il Grande Incantesimo d'Amore, ha pranzato un incantesimo per mio conto per recuperare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e incantesimo d'amore.
    Sono sposato da oltre 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ci siamo lasciati prima di 3 mesi fa e siamo tornati di nuovo dopo tanto chiedere l'elemosina con simpatici doni d'amore.
    Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. oggi viviamo entrambi felici insieme. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra).
    Sono grato e grato a questo grande uomo. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
    contattalo tramite la sua e-mail personale herbalisthome01@gmail.com
    ha i poteri per curare / risolvere i seguenti problemi relazionali; -
    * Incantesimi d'amore Win-Back, ex amante, resta con te per sempre.
    * Incantesimo di successo e promozione, nessun altro tranne te.
    * portafortuna: BUSINESS STAR e Be Wealthy.
    * reparti - GANCIO PROTETTIVO, privo di assassinio e rapimento.
    * risoluzione della maledizione, ingrandimento / riduzione del seno e del seno.
    * pulizia spirituale, brucia grassi e regolazione dello zucchero.
    * magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE, porta con te il tuo bambino.
    * magia decretante, LOTTERIA DI INCANTESIMO E INCANTESIMO DI GIOCHI VINCENTI
    Internet aiuta davvero molto a fornire una soluzione rapida e urgente ai problemi della vita.
    ecco l'indirizzo email personale di Dr.Amiso; herbalisthome01@gmail.com

    RispondiElimina