domenica 15 dicembre 2013

Riprendere La via Maestra

Le Istituzioni democratiche vanno difese e valorizzate. Senza incertezze.
I problemi incalzano. 
La vita di molti cittadini peggiora. Lo Stato aumenta i debiti e non paga ancora imprese piccole e grandi che hanno lavorato per realizzare opere o per prestare servizi; la disoccupazione giovanile ha raggiunto record storici; le aziende in crisi aumentano e i lavoratori colpiti sono sempre meno tutelati e non vedono prospettive; la riduzione delle tasse viene agitata ed annunciata ma maggiori imposte sono attivate dai comuni (che calano i servizi) ...
La politica continua a perdere credibilità. Verticalmente.
Dopo le dimissioni dei Consigli Regionali di Lazio, Lombardia, Molise (per fatti di corruzione conclamata) al centro delle indagini e dell'attenzione pubblica per spese indecenti sono altri Presidenti, Assessori, Consiglieri di Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Puglia, Campagna. 
La Corte Costituzionale ha sentenziato la incostituzionalità di una legge elettorale che nelle ultime tre legislature ha determinato maggioranze "politiche" inconsistenti e che sono sempre crollate prima della scadenza naturale (mentre si diceva che, togliendo rappresentatività, doveva assicurare maggiore governabilità). 
Gli ultimi due Governi sono stati sostenuti da Partiti e coalizioni votati dai cittadini solo perché ritenuti alternativi.
Una Ministra del Governo LettAlfano si è dimessa a tempo di record ed altri autorevoli, discussi, squalificati Ministri e Viceministri restano solo per l'esplicita richiesta di un Presidente del Consiglio sempre più debole ed isolato.
Il leader condannato Silvio Berlusconi dopo aver voluto e sostenuto questo Governo passa alla opposizione denunciando, ora, ben "quattro colpi di stato" e la "mancanza di democrazia". Ma è tutto il Centrodestra, vecchio e Nuovo, a lamentare "il grande complotto" della Giustizia contro il loro anziano (e futuro) Capo.
Uno spettacolo orrendo ed offensivo per tantissimi cittadini.
Intanto, un Magistrato impegnato in un delicato processo per fare luce sui rapporti tra mafia e uomini dello Stato viene bloccato nell'esercizio del suo lavoro (e nei suoi trasferimenti) "per le minacce di un boss di mafia". Non era mai successo.
Si, le Istituzioni democratiche vanno difese. Occorre valorizzare Parlamento, Governo, Magistratura.
Ma per farlo occorre fare pulizia e dare segnali immediati, ad ore:
A) di moralizzazione della vita politica, oltre l'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti, liberando subito le istituzioni da chi non è stato all'altezza delle responsabilità ed ha fatto uso privato di denaro pubblico;
B) di provvedimenti economici e finanziari di forte impatto sociale, lo Stato deve pagare i debiti, tagliare i redditi d'oro, tassare progressivamente i grandi patrimoni, fare pagare a tutti le tasse con equità, sospendere spese militari insensate e grandi opere insostenibili che costano ed indebitano ulteriormente lo Stato e le generazioni future, investire maggiormente in risanamento, prevenzione, istruzione, cultura, sicurezza, servizi, lavori produttivi e socialmente qualificati;
C) di riconoscimento dei diritti fondamentali: di cittadinanza, di lavoro, di giustizia, di reddito minimo, di libertà costituzionali e civili, di rappresentanza, a partire dal Parlamento, dalle Regioni e dagli Enti Locali eletti. 
Dopo il voto il Presidente della Repubblica e molti capi partito hanno sostenuto che l'unica via per governare erano "le larghe intese".
Ora, che siamo alle "strette intese" non possono cavarsela con il rinnovo della fiducia a LettAlfano e dire che "essere meno e più omogenei" (omogenei su che?) è meglio.  
Ed è irresponsabile nascondere queste clamorose contraddizioni politiche alzando i toni e le accuse verso chi protesta e chiede un cambiamento sostanziale e radicale.
È ridicolo denunciare da parte di dirigenti del PD "assi eversivi" tra il M5S e Berlusconi, per il voto congiunto su emendamenti alla Legge di Stabilità (tra l'altro per destinare maggiori fondi al controllo ambientale riducendo quelli per le spese aereo-navali) o per iniziative contro il ruolo politico debordante del Capo dello Stato, dopo aver scelto (loro) di fare accordi istituzionali e di maggioranza politica con il Partito di Berlusconi fino a due mesi fa e governando, ancora, con il Nuovo Centrodestra di Alfano  e di sodali del Cavaliere decaduto (futuri promessi alleati del vecchio leader o dei suoi eredi).
Si, le Istituzione democratiche vanno difese. Ma con scelte di Governo radicalmente nuove ed alternative nei contenuti.
Soprattutto occorre agire politicamente e coerentemente per accogliere, rappresentare e unire i soggetti che esprimono malcontento sociale, proteste e proposte sacrosante. Combattendo così, nei fatti e non solo a parole, disinvolti demagoghi e interessati nuovi agitatori, poteri costituiti ed occulti. 
I tempi sono decisivi.
Si preparano nuove manifestazioni e una "marcia su Roma".
Occorre essere in campo. Offrire una sponda democratica, costituzionale, di sinistra (una sinistra moralmente credibile!) alla disperazione di molti ed alla voglia di cambiare della maggioranza del paese.
Chi vuole difendere le Istituzioni democratiche deve assumersi responsabilità precise.
Gli eventi dei prossimi giorni possono assumere direzioni diverse.
Nella protesta si muovono falchi, falchetti, corvi, rapaci di ogni specie.
Vanno messe in conto nuove provocazioni, forme aggiornate, magari inedite, di quella che un tempo si definiva "strategia della tensione e del terrore". 
La via Maestra della democrazia e della Costituzione va ri-messa in movimento. Subito!

3 commenti:

  1. Le proposte del nuovo segretario PD sono importanti, ma non risolutive. In particolare sul versante sociale e dei diritti del lavoro.
    Anch'io vedrei bene una iniziativa di don Ciotti, Landini, Rodota' etc. per ri aggregare un mondo frantumato e disperso in mille attività ... Ci hanno provato a loro modo e senza risultati apprezzabili Vendola, Ingroia, Barca, Civati ...
    Ci vuole un gruppo più coeso e determinato. Meno ideologico, personalistico e settario.
    NiPi

    RispondiElimina
  2. La "marcia su Roma" è stata contenuta. Meglio così.
    Ma l'allarme sociale resta ed anche la rabbia di trasportatori, agricoltori, artigiani, precari, insegnanti, studenti, operai, dipendenti pubblici, pensionati, esodati, disoccupati, cassaintegrati, ...
    Oltre a Casapaund e Forza Nuova, c'è qualche forza politica che sta vicino ed interloquisce con i protagonisti di questa rivolta?
    Non per mettere "il cappello" o le bandierine, ma per cercare di tradurre i problemi e la crisi in opportunità di cambiamento!
    Carlo

    RispondiElimina
  3. Ho letto un commento online di una giornalista di Califonia che rivela come trova un fidanzato (Mr.Right) 2 mesi dopo la rottura del suo ex fidanzato.
    Mando un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Dr.Amiso perché ho queste potenti intenzioni che le cose funzioneranno per me, credevo nelle testimonianze che siano prove della vita reale. Mi sono reso conto che sarebbe bello condividere qui perché so che ispirerà anche altri.
    abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto nel contatto via e-mail Dr.Amiso in un post sul blog. Oggi testimonio con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Dr. Amiso, il Grande Incantesimo d'Amore, ha pranzato un incantesimo per mio conto per recuperare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e incantesimo d'amore.
    Sono sposato da oltre 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ci siamo lasciati prima di 3 mesi fa e siamo tornati di nuovo dopo tanto chiedere l'elemosina con simpatici doni d'amore.
    Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. oggi viviamo entrambi felici insieme. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra).
    Sono grato e grato a questo grande uomo. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
    contattalo tramite la sua e-mail personale herbalisthome01@gmail.com
    ha i poteri per curare / risolvere i seguenti problemi relazionali; -
    * Incantesimi d'amore Win-Back, ex amante, resta con te per sempre.
    * Incantesimo di successo e promozione, nessun altro tranne te.
    * portafortuna: BUSINESS STAR e Be Wealthy.
    * reparti - GANCIO PROTETTIVO, privo di assassinio e rapimento.
    * risoluzione della maledizione, ingrandimento / riduzione del seno e del seno.
    * pulizia spirituale, brucia grassi e regolazione dello zucchero.
    * magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE, porta con te il tuo bambino.
    * magia decretante, LOTTERIA DI INCANTESIMO E INCANTESIMO DI GIOCHI VINCENTI
    Internet aiuta davvero molto a fornire una soluzione rapida e urgente ai problemi della vita.
    ecco l'indirizzo email personale di Dr.Amiso; herbalisthome01@gmail.com

    RispondiElimina