giovedì 26 dicembre 2013

La lezione tedesca, i problemi dell'Europa

Ci hanno impiegato tre mesi per fare un Governo di "Grosse Koalition".
Qui qualche giorno per le "larghe intese", già divenute "strette".
Loro hanno sottoscritto molte decine di pagine di indirizzo e di impegni programmatici.
Qui si è affidata ad Enrico Letta (con la supervisione di Giorgio Napolitano) la presentazione del suo Governo: pieno di intenti, di equilibri e di ambizioni, già in gran parte naufragate.
In Germania hanno ridotto l'età pensionabile a 63 anni (con 45 di contributi).
In Italia si è rimasti fedeli alla Monti - Fornero che ha innalzato l'età a 67 anni (e ha creato la triste categoria degli "esodati").

Là hanno concordato un salario minimo orario di 8,5 euro l'ora.
Qua molti lavoratori restano con salari contrattuali molto inferiori e chi non è in regola, come tanti operai in nero e non comunitari, è costretto a paghe di uno o massimo due euro.
A Berlino i socialdemocratici hanno organizzato un congresso straordinario, il Gruppo dirigente ci ha messo la faccia (oggi e per il domani) ed ha sottoposto l'accordo (conseguito con una trattativa durata 71 giorni con i Democratici Cristiani) a tutti gli iscritti.
A Roma il Partito Democratico non ha neppure convocato il suo organo dirigente e con il recente Congresso nazionale, senza risolvere alcun problema di linea politica, si è semplicemente affidato ad un altro Segretario.
Si potrebbe continuare con altre differenze sostanziali che motivano la "coesione" tedesca e la "crisi" italiana.
Questa potrebbe essere considerata la prima lezione che viene dalla Germania.
Ma occorre vederne una seconda, molto meno positiva.
Ciò che non convince dell'intesa CDU - CSU e SPD è la conferma degli indirizzi economici e finanziari per l'Europa, che configurano tempi bui per tutto il continente.
Il rigore fin qui perseguito e riproposto dai partiti tedeschi (nel documento e con la simbolica conferma del Ministro delle Finanze Schaeuble) ha portato depressione, impoverimento e crisi (permanente e irrisolta) innanzitutto in Grecia e nei paesi del Mediterraneo.
Ma di questo passo i problemi non si limiteranno a sud.
Un inquietante segnale di difesa, di conservazione, di paura ad aprirsi e ad innovare ... Come sarebbe necessario.
Come scrivono i firmatari dell'appello Urgente per l'Europa (vedi post del 25 dicembre) che chiedono scelte politiche forti e lungimiranti, modifiche ai Trattati esistenti, per uno sviluppo europeo, sostenibile e comune.
Dunque, seconda lezione dalla Germania, un gran brutto segnale a pochi mesi dalla scadenza elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Popolari e Socialisti non si mostrano in grado di produrre nuove sintesi capaci di uscire dalle contraddizioni del presente e di fare leva sulla cultura e sulla tecnologia raggiunte per affrontare una nuova tappa di progresso, di democrazia, di emancipazione e di liberazione per tutti i popoli d'Europa e del pianeta.
Nel mondo che cambia, occorre individuare e praticare strade nuove di coesistenza e di superamento dei problemi che emergono. La conservazione e la resistenza dei poteri costituiti è destinata ad essere travolta.
Nasceranno nuovi soggetti politici nazionali ed europei, critici, costruttivi e democratici?



4 commenti:

  1. Aggiungerei che la Merkel non è Berlusconi e neppure Alfano.
    L.

    RispondiElimina
  2. "Verrà un momento in cui sbanderemo, come i sonnambuli d'Europa nell'estate 1914": lo ha detto Angela Merkel, nell'ultimo vertice europeo ...
    Scrive su la Repubblica di martedì 31 dicembre Barbara Spinelli, che conclude: "Come allora, a trascinarci in basso sono i governi, ma anche una cultura politica comune".
    Toccherà a noi, risalire la china ... Sulla base di un forte e radicale cambiamento.
    M.

    RispondiElimina
  3. A trascinarci fuori dal declino non saranno certo le politiche dei Popolari europei e dei Socialisti ... Tutti privi di strategie innovative e intenti a difendere il potere acquisito. Dalla SPD che cura gli interessi dei lavoratori tedeschi in cambio di politiche di austerità che impoveriscono i lavoratori di tutti gli altri paesi del continente, al PSF che sostiene interventi militari in Africa a tutela degli interessi nazionali, al Labour inglese ...
    In questo contesto meglio il raggruppamento delle sinistre che candidano il greco Tsipras.
    Ma in Italia chi si impegnerà per una nuova Europa?
    Concordo con il post Il Segretario Sindaco. Renzi dice anche cose nuove e giuste, ma come scrive oggi Ilvo Diamanti su la Repubblica il suo pare un partito personale. Con un Capo e comitati elettorali a sostegno. La vicenda Fassina è sintomo di una difficoltà a fare squadra, gruppo.
    Vendola è fuori gioco, risucchiato dalle pratiche dubbie di un centrosinistra incapace di essere coerentemente alternativo.
    I partitini minoritari coltivano i loro orti e dirigenti inadeguati.
    I protagonisti de La via Maestra producono idee e iniziative ma pare rifiutino un ruolo politico di rappresentanza.
    Il M5S è l'unica opposizione parlamentare ma sconta impreparazione e mancanza di cultura politica di base. Unisce giuste battaglie ed utili provocazioni a evidenti doppiezze e silenzi imbarazzanti.
    Nel trentennale della morte di Berlinguer sarebbe interessante riprendere molti dei progetti dei Comunisti Italiani ... Per l'Europa, innanzitutto.

    RispondiElimina
  4. Ho letto un commento online di una giornalista di Califonia che rivela come trova un fidanzato (Mr.Right) 2 mesi dopo la rottura del suo ex fidanzato.
    Mando un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Dr.Amiso perché ho queste potenti intenzioni che le cose funzioneranno per me, credevo nelle testimonianze che siano prove della vita reale. Mi sono reso conto che sarebbe bello condividere qui perché so che ispirerà anche altri.
    abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto nel contatto via e-mail Dr.Amiso in un post sul blog. Oggi testimonio con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Dr. Amiso, il Grande Incantesimo d'Amore, ha pranzato un incantesimo per mio conto per recuperare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e incantesimo d'amore.
    Sono sposato da oltre 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ci siamo lasciati prima di 3 mesi fa e siamo tornati di nuovo dopo tanto chiedere l'elemosina con simpatici doni d'amore.
    Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. oggi viviamo entrambi felici insieme. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra).
    Sono grato e grato a questo grande uomo. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
    contattalo tramite la sua e-mail personale herbalisthome01@gmail.com
    ha i poteri per curare / risolvere i seguenti problemi relazionali; -
    * Incantesimi d'amore Win-Back, ex amante, resta con te per sempre.
    * Incantesimo di successo e promozione, nessun altro tranne te.
    * portafortuna: BUSINESS STAR e Be Wealthy.
    * reparti - GANCIO PROTETTIVO, privo di assassinio e rapimento.
    * risoluzione della maledizione, ingrandimento / riduzione del seno e del seno.
    * pulizia spirituale, brucia grassi e regolazione dello zucchero.
    * magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE, porta con te il tuo bambino.
    * magia decretante, LOTTERIA DI INCANTESIMO E INCANTESIMO DI GIOCHI VINCENTI
    Internet aiuta davvero molto a fornire una soluzione rapida e urgente ai problemi della vita.
    ecco l'indirizzo email personale di Dr.Amiso; herbalisthome01@gmail.com

    RispondiElimina