domenica 29 dicembre 2013

Beirut, da quaranta anni chiede pace

Venerdì scorso, un atto terroristico ha provocato la morte di 8 persone e 70 feriti.
Obiettivo e vittima un ex Ministro del Governo Libanese, Mohammed Shatah, esponente del fronte anti siriano "14 marzo" e braccio destro dell'ex premier e leader dei sunniti libanesi Saad Hariri, figlio del primo Ministro Rafiq Hariri ucciso nel 2005 in un attentato avvenuto nella stessa zona.

La mia memoria ritorna a oltre quaranta anni fa, il 10 aprile 1973.
Quella mattina, sull'aereo della MEA Roma - Bagdad, con scalo a Beirut, stavo andando al Congresso nazionale dei giovani del partito BA'AT arabo socialista.
Ero segretario cittadino della FGCI, la Federazione Giovanile Comunista Italiana, e con me c'era un giovane dirigente bolognese del PCI. La nostra presenza a quell'originale e (all'epoca) lontano appuntamento, era dovuta ai rapporti intercorsi con studenti irakeni che frequentavano, l'Università di Bologna e al loro interesse per noi.
Quella mattina, in viaggio, la lettura quotidiana de l'Unita' ci fece sobbalzare per una "ultima ora": "Attacco israeliano nel centro di Beirut". Ho recuperato qui la prima pagina, ma per leggere si può consultare facilmente l'Archivio storico del giornale fondato da Antonio Gramsci.

        

Si trattava di una azione militare dell'esercito israeliano. Provocò alcune decine di vittime. Obiettivo 3 alti dirigenti del popolo e della resistenza palestinese, al tempo profughi in massa nel paese dei cedri: il braccio destro di Yasser Arafat, Abu Yussef, poi Kamal Adwan e Kamal Nasser, tutti assassinati.
L'aereoporto di Beirut era presidiato dai carri armati, la tensione era palpabile. Dopo tre ore di sosta, per fortuna ripartimmo.
A Bagdad assistemmo a manifestazioni oceaniche di solidarietà con i Palestinesi e contro Israele. Un'esperienza interessante, ricca di aneddoti, anche divertenti. Prima o poi ci torneremo.
Faticammo a fare capire ai nostri interlocutori iracheni ed arabi la posizione politica dei comunisti italiani a sostegno della applicazione della risoluzione 242 dell'ONU: "la richiesta di pace in cambio del ritiro dai territori occupati da Israele (con la guerra dei sei giorni)". 

Sono passati quarant'anni. Quei diritti (e ulteriori risoluzioni per la pace) non sono mai stati riconosciuti e rispettati.
I palestinesi sono ancora segregati e divisi. Il loro capo storico, insignito di Nobel per la pace, è stato prima umiliato, quindi ucciso.
Le responsabilità delle grandi potenze mondiali, Stati Uniti in testa, delle classi dirigenti europee e del medio oriente, israeliane ed arabe, sono evidenti.
I conflitti e le guerre continuano: Iraq, Libano, Libia, Egitto, Siria. 
Storie, culture, patrimoni di grande valore rischiano di essere distrutti.

È tempo di rottamare vecchie politiche e tutte le generazioni che le perseguono.
È ora di unire forze, generazioni, popoli e movimenti internazionali su grandi opzioni e progetti:
1. Risolvere pacificamente le controversie e i conflitti, riconoscendo i diritti umani delle persone e le compatibilità ecologiche e naturali del pianeta.
2. Promuovere un governo mondiale democratico dell'economia, orientato, innanzitutto, a vincere la fame e la povertà dei popoli.
3. Ridurre gli armamenti e convertire le industrie delle armi. Investire in alimenti sani, nella prevenzione dalle malattie, nella istruzione, nella formazione, nelle conoscenze, nella cultura, nella sanità, nelle produzioni e nei lavori socialmente utili.
Tutto il resto ... sono fatti e storie che si ripetono.

3 commenti:

  1. Un volo nel passato!
    La questione palestinese resta un parametro delle ingiustizie del mondo, della inefficacia dell'ONU, della inconsistenza dell'Europa ...
    Giusto, è tempo di rottamare una politica e diverse generazioni di statisti deboli.
    Resta la delusione Obama e sperare in Francesco pare troppo poco ...
    Buon 2014!

    RispondiElimina
  2. Bravo Anonimo.
    Anche se Papa Francesco proprio ora ha annunciato un viaggio nel Medio Oriente. Come quello storico di Paolo VI.
    Ci fossero donne e uomini di governo al suo livello.
    Con iniziative forti e di qualità.
    Purtroppo in Europa e nel mondo non si trovano e ognuno pare pensare per gli interessi nazionali, prima ancora degli interessi delle persone e dell'umanità.
    Come ha scritto tgcoop la questione palestinese è un parametro dei problemi irrisolti ...
    Buon anno a tutti!
    Carlo

    RispondiElimina
  3. Ho letto un commento online di una giornalista di Califonia che rivela come trova un fidanzato (Mr.Right) 2 mesi dopo la rottura del suo ex fidanzato.
    Mando un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Dr.Amiso perché ho queste potenti intenzioni che le cose funzioneranno per me, credevo nelle testimonianze che siano prove della vita reale. Mi sono reso conto che sarebbe bello condividere qui perché so che ispirerà anche altri.
    abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto nel contatto via e-mail Dr.Amiso in un post sul blog. Oggi testimonio con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Dr. Amiso, il Grande Incantesimo d'Amore, ha pranzato un incantesimo per mio conto per recuperare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e incantesimo d'amore.
    Sono sposato da oltre 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ci siamo lasciati prima di 3 mesi fa e siamo tornati di nuovo dopo tanto chiedere l'elemosina con simpatici doni d'amore.
    Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. oggi viviamo entrambi felici insieme. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra).
    Sono grato e grato a questo grande uomo. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
    contattalo tramite la sua e-mail personale herbalisthome01@gmail.com
    ha i poteri per curare / risolvere i seguenti problemi relazionali; -
    * Incantesimi d'amore Win-Back, ex amante, resta con te per sempre.
    * Incantesimo di successo e promozione, nessun altro tranne te.
    * portafortuna: BUSINESS STAR e Be Wealthy.
    * reparti - GANCIO PROTETTIVO, privo di assassinio e rapimento.
    * risoluzione della maledizione, ingrandimento / riduzione del seno e del seno.
    * pulizia spirituale, brucia grassi e regolazione dello zucchero.
    * magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE, porta con te il tuo bambino.
    * magia decretante, LOTTERIA DI INCANTESIMO E INCANTESIMO DI GIOCHI VINCENTI
    Internet aiuta davvero molto a fornire una soluzione rapida e urgente ai problemi della vita.
    ecco l'indirizzo email personale di Dr.Amiso; herbalisthome01@gmail.com

    RispondiElimina