martedì 8 ottobre 2013

A finire "è un ventennio" oppure la credibilità?

Enrico Letta, fiero del successo conseguito una settimana fa, insieme all'amico colomba Angelino Alfano, ha solennemente dichiarato che "è finito un ventennio".
Anche qualche parlamentare del suo partito (il PD) lo ha preso sul serio e ha subito presentato qualche emendamento (potenzialmente vincente!) per escludere dal non pagamento dell'IMU le case di pregio.
Avranno pensato: "diamo conseguenza logica alle affermazioni del nostro Premier",  "se l'IMU viene regolarmente pagata dagli anziani non autosufficienti ricoverati - con residenza - in case di riposo o in Residenze Sanitarie Assistite (perché a quel punto la loro unica casa è diventata seconda casa), è giusto che anche quel 10% dei proprietari, che vive in villette di valore, paghino".

Apriti cielo.
Angelino Alfano e i suoi amici, diversamente berlusconiani, sono diventati falchi, quasi fossero lealmente berlusconiani.
I coraggiosi (e, da molti, apprezzati) emendamenti PD sono stati prontamente ritirati!
Non è che l'inizio della nuova fase.
Da tempo l'Italia lamenta il problema delle carceri e dei carcerati. Strutture vecchie ed inadeguate, giustizia lenta e troppe persone "condannate in attesa di giudizio" (ricordiamo un famoso film con Alberto Sordi), sovraffollamento ai limiti di guardia ...
Per decenni le Istituzioni ed i Governi non sono intervenuti o lo hanno fatto in modo parziale, limitandosi a far fronte all'emergenza con provvedimenti di emergenza.
Forse, la nuova fase si apre con investimenti strutturali e definitivi, con organiche riforme di interesse generale, come sollecita l'Europa?
Ecco, pronto, Giorgio Napolitano: richiama all'emergenza, scrive al Parlamento, sollecita indulto e amnistia.
Straordinario.
Qualcuno blaterava, da tempo, su misure mirate di grazia per un leader minacciato nella sua agibilità politica, altri sparlavano di scambi improponibili per assicurare la stabilità al governo.
Nulla di tutto questo.
Un provvedimento per tanti. Ad tante personam.
Silvio Berlusconi?
No, LettAlfaN(apolitan)o o Alfetta!
Che sia "finito un ventennio" davvero, non dipende solo da loro, ma da tutti noi.

Nessun commento:

Posta un commento