giovedì 5 agosto 2021

Giustizia, non restaurazione

A migliaia a Bologna nel 41esimo della strage alla Stazione chiedono ancora giustizia ...

 










E' difficile costruire un futuro migliore se non si procede con maggiore velocità all'accertamento dei fatti o nello svolgimento dei processi aperti. Da Bologna a Palermo per le stragi politiche e mafiose è in atto da decenni il "segreto di Stato" e uomini delle Istituzioni hanno depistato le indagini. Da Casale Monferrato alla Terra dei fuochi, a Taranto per le stragi ambientali che hanno causato migliaia di vittime manca giustizia. Da Viareggio a Genova a Borgo Panigale per le stragi causate da una gestione irresponsabile delle infrastrutture e dei sistemi di mobilità delle persone e delle merci si attendono atti conseguenti.

Eppure, anziché procedere con riforme, iniziative ed azioni urgenti rispettose dei diritti e dei doveri che la Costituzione italiana riconosce a cittadini e comunità (vittime e/o imputati in attesa di giudizio) il Governo Draghi, la Ministra Marta Cartabia e la amplissima maggioranza che li sostiene hanno scelto la strada della "fiducia" su un pacchetto di norme e misure che anziché favorire l'accelerazione delle indagini; risanare, coordinare e formare apparati pubblici più efficienti; sveltire pratiche e processi con provvedimenti di incremento e qualificazione del personale, accentuano indirizzi e condizionamenti politici (di semplice maggioranza) nelle attività di investigazione e di magistratura; definiscono tempi certi dopo il primo grado per il "fine procedimento giudiziario" in Appello e in Cassazione e stabiliscono una inaccettabile differenziazione tra reati che, uno per tutti, derubrica la gravità di quelli ambientali ed ecologici.

Così, dopo l'appello inascoltato di Greenpeace, Legambiente, Libera e WWF della settimana scorsa scrive il Presidente nazionale Stefano Ciafani "la battaglia sugli ecoreati non si ferma" e vengono promosse raccolte di firme per cambiare in Senato (a settembre) la "contro riforma" Draghi - Cartabia

Il tempo è ora.



Il sampietrino dedicato a Manuela Gallon, 11 anni, vittima della strage della Stazione.
(2 agosto 2021)
Come Lei attendono giustizia centinaia di giovani vittime di "ecoreati" nella Terra dei fuochi, a Taranto ...











La battaglia sugli ecoreati non si ferma 

È stato commesso un grave errore politico e culturale, difficilmente comprensibile. Non può che essere questo il nostro commento al voto da parte della Camera dei deputati sulla riforma della giustizia in materia di ecoreati. E non possiamo che esprimere il nostro sdegno per gli esiti della votazione sull’ordine del giorno con cui s’impegnava il governo Draghi a rimediare all’errore commesso, insieme alla maggioranza parlamentare che lo sostiene. Un vastissimo schieramento trasversale che comprende anche forze politiche come il M5S e il Pd con cui, insieme a Sel/Si, nella scorsa legislatura avevamo portato a compimento in Parlamento la nostra maratona lunga 21 anni per far inserire i delitti contro l’ambiente nel codice penale.

Lo abbiamo detto in tutti i modi nelle settimane scorse.

Lo abbiamo fatto insieme a Libera, Wwf, Greenpeace e Gruppo Abele, con cui condividiamo ogni giorno dure battaglie contro l’illegalità ambientale e le mafie in tutto il Paese. Non si capisce sulla base di quale criterio delitti come quelli di mafia, terrorismo, violenza sessuale aggravata e associazione finalizzata al traffico di stupefacenti possano beneficiare di tempi più lunghi rispetto, ad esempio, al peggiore degli ecoreati come il disastro ambientale, dove ad essere minacciata è la salute e la vita di migliaia di persone. Si tratta di una «classifica di gravità» senza alcun fondamento che ha di fatto creato un ingiustificato disequilibrio tra delitti di serie “a” e di serie “b”. Sicuramente condivisibile se l’obiettivo era evitare la tagliola dell’improcedibilità, ad esempio, per i reati di mafia ma che non ha tenuto minimamente in considerazione, tra l’altro, gli importanti risultati ottenuti da magistratura e forze di polizia grazie all’applicazione dei nuovi ecoreati della legge 68 del 2015.

Lo sdegno comunque non ferma la nostra azione. Dopo la bocciatura alla Camera, per soli 5 voti, dell’ordine del giorno che vincolava il governo a cancellare i rischi di improcedibilità per i processi contro chi inquina l’ambiente, il nostro impegno continua, in nome del popolo inquinato. Chiediamo al governo e alla maggioranza che lo sostiene di garantire che i procedimenti penali resi possibili grazie ai delitti ambientali inseriti nel Codice penale, dall’inquinamento al disastro fino al traffico illecito di rifiuti, possano beneficiare di tutto il tempo necessario per l’accertamento della verità. Dal 2015 al 2020 sono state più di quattromila le inchieste avviate dalle Procure, quasi 13 mila le persone denunciate e 4 mila circa le ordinanze di custodia cautelare. Si tratta di un lavoro straordinario, frutto di mesi, a volte anni, di faticose indagini operate da valorosi uomini dello Stato che, senza la modifica della riforma della giustizia approvata dalla Camera, rischia di essere spazzato via.

Dopo aver ottenuto 6 anni fa una riforma del codice penale a dir poco epocale, che ha chiuso una lunghissima stagione di impunità per ecocriminali e inquinatori seriali, ancora oggi purtroppo molto attivi sul territorio nazionale, rischiamo ora un terribile passo indietro che i tanti territori massacrati da numerose illegalità ambientali, con evidenti impatti sulla salute di moltitudini di persone, non capirebbero affatto. E noi che siamo stati sempre al loro fianco continueremo a combattere per non permettere a nessuno di indietreggiare nella lotta ai “ladri di futuro”. A partire dal dibattito parlamentare che si riaprirà a settembre al Senato sulla riforma della giustizia.

Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente, il manifesto, 5 agosto 2021


Bologna, il corteo del 2 agosto 2021 si apre con i familiari delle vittime, al centro il Presidente Paolo Bolognesi che all'impegno del Governo per rendere pubblici gli atti ancora segreti delle indagini sulla P2 risponde con un eloquente "giudicheremo dai fatti" ...



La memoria è forte, il Paese chiede giustizia per le vittime della stragi dall'Italicus, del treno 904 ...
Delle tante vittime di terrorismo e mafia, ambientali e sul lavoro



Lungo via dell'Indipendenza sfilano i vecchi e i nuovi partigiani dell'ANPI ... (2 agosto 2021)



Centri sociali ... (2 agosto 2021)



Pedoni con bici e bandiere di molti colori ... (2 agosto 2021) 



Lungo il percorso per iniziativa di Associazioni ed Istituzioni sono appena stati posati i sampietrini con i nomi delle 85 vittime di 41 anni fa. Qui Angelo Priore, 26 anni ...

 

Qui il nome di una delle vittime inglesi, Catherin Helen Mitchell, in viaggio in Italia con il fidanzato John Andrew Kolpinski, altra vittima ... (2 agosto 2021)

 







Il lungo corteo raggiunge la "Stazione Centrale di Bologna", dallo scorso anno "2 Agosto 2980 ...



Il Bus 37 che (nel 1980) trasportò decine di vittime ai Pronti Soccorsi cittadini. Gli autisti ATC si affiancarono all'opera continua di medici, infermieri, militari e volontari ... 



In Piazza Sindaci in carica e di allora ... (2 agosto 2021)



La gru dei Vigili del Fuoco impegnata per giorni a rimuovere le macerie dell'ala crollata dall'esplosione.
Sullo sfondo, l'orologio della Stazione sempre fermo alle 10,25 ... (2 agosto 2021)



Il palco, i manifestanti, gli applausi ... (2 agosto 2021)



I partecipanti continuano a ricordare e discutere ...
In Piazza XX Settembre una signora di 86 anni in bici riconosce e ferma l'ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte ... (2 agosto 2021)



La lucidità e l'esperienza della Donna la porta ad interrogare l'illustre interlocutore su vari passaggi della politica italiana e del M5S ... di Mario Draghi e della "riforma" Cartabia. Indicativa l'espressione della sua mano sotto gli occhi attenti di Max Bugani, consiglieri e cronisti ... 



Dopo dieci minuti di dialogo serrato e di ascolto reciproco il saluto cordiale (pugno contro pugno) della Signora determinata e dell'Avvocato del popolo. I fatti diranno quanto si sono capiti ...
(2 agosto 2021)








3 commenti:

  1. Anche quest'anno eravamo in tanti. La tua mi pare una originale e ben riuscita interpretazione. Molto bello il siparietto finale tra l'arzilla signora bolognese e "Giuseppi" Conte da Volturara Appula.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Sulla "giustizia" secondo Draghi e Cartabia ho detto. La petizione per assicurare i processi in caso di ecoreati la firmo.
    Splendida la sequenza del confronto tra l'anziana e Conte.
    Anna

    RispondiElimina
  3. È giusto continuare le battaglie per perseguire penalmente gli ecoreati.....
    E pure i disastri ferroviari o stradali per le mancate manutenzioni dei gestori.
    Ma sono necessarie sponde politiche che purtroppo mancano. In parlamento e nei comuni.
    L.

    RispondiElimina