lunedì 29 novembre 2021

La Politica è responsabilità: il voto va rispettato


Su Iperbole i voti espressi dai cittadini del Quartiere San Donato - San Vitale (66.320 abitanti)











A cinquanta giorni dalle Amministrative del 3 e 4 ottobre sul sito ufficiale del Comune di Bologna continuiamo a leggere che nel Quartiere San Donato San Vitale (50.265 elettori) sul 50,2% di votanti 1.418 cittadini hanno votato Potere al Popolo (6,1%) e 1.235 Forza Italia (5,3%). Eppure una maggioranza ampia di Centrosinistra e di Centrodestra (14 consiglieri su 15) ha convalidato la composizione dell’Assemblea proclamata dall’Ufficio Elettorale competente, che conta una rappresentante del partito di Berlusconi anziché della lista di sinistra che ha raccolto 183 voti in più.

Così un pacchiano errore, che con un pronto intervento poteva essere corretto in poche ore, può trascinarsi a lungo ed essere esposto a malevoli interpretazioni.

Nel contesto che viviamo la questione di una corretta rappresentanza istituzionale non è delegabile ad un TAR, né all’iniziativa di un singolo soggetto interessato.
E’ questione politica e ci riguarda tutti. E soprattutto una Amministrazione, una maggioranza e/o un Sindaco che si auto definiscono “di combattimento” non possono eludere la questione o soprassedere ulteriormente da un intervento risolutivo, in attesa che a risolverla siano le lunghe procedure ordinarie.
Di fronte all’incombere dei problemi sociali ed ambientali, alle imminenti scadenze di governo e di Bilancio, il ripristino della rappresentanza popolare, del legittimo confronto istituzionale e del Diritto sono una esigenza improrogabile e vitale.

Pier Giorgio Ardeni, Gino Bartolozzi, Luigi Battistini, Ilde Castellari, Claudio Dellucca, Rudi Ghedini, Chiara Luce Marini, Silvia Montevecchi, Mirella Monti, Nino Pizzimenti, Luca Tassinari, Gianni Tugnoli


Cittadini ed attivisti di Potere al Popolo contestano l'insediamento del Consiglio di Quartiere San Donato - San Vitale (27 ottobre 2021)


Prima dell'insediamento del Consiglio che include la rappresentante di Forza Italia ed esclude Potere al Popolo, alla presenza del Sindaco Matteo Lepore, Marta Collot motiva le ragioni della protesta ...
(27 ottobre 2021)



Alcuni giorni prima la denuncia dell'errore e del "furto di democrazia" era stato portato in Piazza Maggiore ... (22 ottobre 2021)
Ripreso e testimoniato da giornalisti, cine-operatori e fotografi. Nel "silenzio" di Sindaco e maggioranza politica al governo della Città.
"La questione è politica", non si può delegare ad un TAR, "né ad una sola parte politica. Ci riguarda tutti"











3 commenti:

  1. Ma ancora pensate che uno vale uno?
    Volete sostenere che gli elettori di Potere al Popolo valgono come quelli di Forza Italia?
    E competenze, redditi, relazioni valgono nulla?
    Mario Cinico

    RispondiElimina
  2. Sottoscrivo.
    E per la città più progressista d'italia mi pare una insopportabile contraddizione.
    Titti

    RispondiElimina