giovedì 18 marzo 2021

Biden, Draghi e Renzi: l'offensiva dei Democratici

 

Potremo finalmente sapere la verità sull'incontro tra Matteo Renzi ed il Principe bin-Salman?










Ora che Joe Biden dalla Casa Bianca ha deciso di rompere il muro della prudenza di una diplomazia che troppe volte ha sacrificato sull'altare della pacifica coesistenza e del rispetto internazionale dei rappresentanti di altri popoli o Stati uomini violenti e spietati "killer", dittatori feroci e regimi criminali potrebbe essere tutto più chiaro. E alcuni interrogativi che da mesi assillano le periferie dell'impero potrebbero essere chiariti.

Matteo Renzi non potrà più a lungo trattenere il pesante "segreto" a cui ha dovuto sottoporsi, suo malgrado, per settimane. L'incontro con il Principe Mohammad Bin Salman Al Sa'ud è stata l'occasione per comunicare di persona ad un diretto interessato la nuova determinazione dei Democratici e dell'Alleanza Atlantica. Nuovo Rinascimento? Lauti incassi per fasulle Conferenze? Solo fumo negli occhi. No, il Senatore di Rignano, grande amico della nuova Amministrazione USA, è stato chiaro: il responsabile dell'assassinio dello scrittore e giornalista Jamal Khashoggi e di molti altri oppositori non può più fingere e deve pagare ...

Ad ore è atteso pure un intervento di Mario Draghi. Il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano pronuncerà parole nette e definitive nei confronti di Abdel Fattah al-Sisi. Ogni ambiguità del passato (e in particolare dei precedenti Governi, Conte Uno e Due) sui militari al potere in Egitto saranno un fugace ricordo. Gli assassini ed i mandanti di Giulio Regeni avranno finalmente e ufficialmente un nome e un cognome e con loro non si potranno più trattare affari, commerci, armi. La liberazione dello studente dell'Università di Bologna Patrik Zaki deve essere immediata, come quella delle migliaia di altre persone prigioniere politiche innocenti nelle carceri egiziane e russe, cinesi e birmane, turche e di tutto il mondo.


Bologna e le sue Istituzioni democratiche chiedono unanimi "verità per Giulio Regeni" e "libertà per Patrik Zaki" (17 marzo 2021)





Oltre cinquemila giovani e cittadini dall'Università manifestano per la libertà di Patrik Zaki. Qui in via Rizzoli ... (17 febbraio 2020)















L'arrivo in Piazza Maggiore, sotto Palazzo d'Accursio dove resiste la richiesta di "verità per Giulio Regeni" ... (17 febbraio 2020)















Nei giorni del lockdown in Piazza Maggiore, a fianco di San Petronio, il grande murales di Gianluca Costantini per la liberazione di Patrik Zaki ... (maggio 2020)

 

4 commenti:

  1. L'uscita di Biden un freno all'Europa attratta dallo Sputnik russo?!
    Titti

    RispondiElimina
  2. Anna Politowskaia, Ilaria Alpi, Caruana Galizia..... le vittime, i killer, i mandanti del potere si contano a centinaia. E i responsabili? Chi li persegue? Chi li isola? Chi rinuncia agli affari?
    In troppi senza vergogna!
    Anna

    RispondiElimina
  3. Democratici si è quando ci si capisce al volo con altri democratici e ci si oppone sempre e con trasparenza a chi non rispetta la democrazia e le libertà che sono compatibili con quelle degli altri?
    JM

    RispondiElimina
  4. Cosa è , mica capito ? Quale Democrazia ?

    RispondiElimina