sabato 6 febbraio 2016

Le foto della vita (6)

Vite in ombra (Lake Powell, 1994)




















Nello Stato americano dell'Arizona, ai confini con lo Utah, si estende il grande lago Powell.
E' un prodotto dell'opera umana, a scopo irriguo e turistico.
Lungo il corso del Colorado River, a monte del Grand Canyon National Park, all'inizio degli anni '60 del secolo scorso, è stata progettata ed eretta una alta diga, la Glen Canyon Dam.
Il grande bacino d'acqua che si è creato si estende per 300 km, ha una superficie di oltre 650 kmq, ad una altezza di oltre 1.100 metri sul livello del mare e raggiunge una profondità massima di 170 metri.
Il suo nome è in ricordo del geologo John Powell, maggiore dell'esercito, che lungo il grande fiume fu protagonista di diverse spedizioni.
Page è la città costruita, su sabbia e deserto, nei decenni successivi la realizzazione del progetto sul luogo dove venne costruito il villaggio di baracche per gli operai impegnati, 3 anni, nella costruzione dell'opera.
A pochi chilometri dall'abitato una grande spiaggia si affaccia sulle acque del lago dove vengono ormeggiati navi, battelli e motoscafi.
Sullo sfondo svettano rocce, pinnacoli, archi naturali.
Scenari e colori spettacolari, che variano in base alla posizione del sole, alla presenza delle nuvole, alla intensità della luce.
Verso il tramonto si allungano ombre di vita.


1 commento:

  1. Ma ci sono vite in ombra e vite in ombra ...
    Qui, qual è in senso?
    s.

    RispondiElimina