martedì 17 gennaio 2017

Cinque impegni da sottoscrivere

A Davos si riuniscono i potenti della terra.
Per l'occasione Oxfam Italia propone al Governo e a tutte le forze politiche un manifesto con 5 impegni semplici e precisi.
1. Un sistema di tassazione più progressivo, che porti gli individui più ricchi e le grandi società a pagare la giusta quota di tasse su redditi e ricchezza. È necessario inoltre cooperare con gli altri governi per porre fine all’era dei paradisi fiscali e alla dannosa corsa al ribasso tra i paesi in materia fiscale.

2. Politiche occupazionali che garantiscano ai lavoratori un salario dignitoso e incoraggino le aziende a porre un limite massimo al divario retributivo tra i top manager e i loro dipendenti. In un contesto di forti cambiamenti del mondo del lavoro è essenziale assicurare che la tutela dei diritti dei lavoratori resti centrale, operando per la riduzione del precariato. L’innovazione tecnologia dovrebbe contribuire a ridurre le disuguaglianze, non ad accentuarle.


3. Servizi pubblici di qualità in ambito educativo e sanitario, adeguatamente sostenuti dal bilancio pubblico, a cui tutti possano avere accesso senza discriminazioni di alcun tipo e senza disparità dovute al contesto territoriale in cui vivono.


4. Uno sviluppo economico che rispetti i limiti naturali del nostro pianeta, favorendo investimenti in attività e tecnologie a basso impatto ambientale.


5. Un reale ascolto dei bisogni dei cittadini e non degli interessi di alcune élite privilegiate, rafforzando gli spazi di dialogo con la società civile.


Cinque obiettivi tutt'altro che scontati, che rappresentano un riferimento utile per tutti coloro che sono interessati a cambiare la società nell'interesse comune, una prima possibile sintesi per i protagonisti di conflitti sociali aperti a livello locale, nazionale ed internazionale. 

E, perché no, di una nuova maggioranza culturale e politica.

Parliamone!   

4 commenti:

  1. Tasse progressive, lavoro dignitoso, scuola e sanità pubblica di qualità, sviluppo eco-sostenibile, pratica dell'ascolto e della partecipazione: fulcro di questa "nuova maggioranza culturale e politica" mi pare non possa essere che il PD. No?
    Sic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sic, tutto a posto? Ti sentì bene?
      Lilli

      Elimina
    2. Lilli, Sic è così. Dovresti preoccuparti del suo stato di salute se avesse detto altro ...
      Gianni

      Elimina
  2. Grazie!
    Ora firmo anch'io.
    Ciao!

    RispondiElimina