La locandina di Extinction Rebellion Bologna che promuove l'iniziativa di lunedì prossimo |
E' dal settembre del 2020 - dopo uno sciopero della fame di 17 giorni - che collaboriamo con le varie Amministrazioni per arrivare alla realizzazione di un'Assemblea Cittadina per il clima a Bologna. A quasi 3 anni di distanza, dopo la modifica dello Statuto e la proposta - da parte nostra - di un regolamento, votato dal consiglio nel luglio 2022, la prima Assemblea Cittadina per il clima non è stata ancora indetta.
Secondo i piani l'assemblea sarebbe dovuta partire inizialmente entro ottobre 2022, poi entro la fine del 2022, poi dopo Natale e infine a gennaio 2023.Alle nostre ripetute sollecitazioni si sono susseguiti silenzi o risposte vaghe.
Queste le nostre richieste di chiarimento:
1) quando inizierà la prima Assemblea e quanto durerà?
2) che ruolo avranno l'Assemblea Cittadina e le sue decisioni all'interno della “Missione Bologna Carbon Neutral al 2030”? Quali sono le garanzie che le proposte che emergono dall'Assemblea Cittadina abbiano un impatto reale?
3) è stato nominato un coordinamento, chi ne farà parte?
Saremo in presidio colorato e rumoroso sotto Palazzo d'Accursio.
Siamo in emergenza climatica, bisogna agire subito, non possono passare 3 anni per indire un'assemblea per il clima.
Andremo avanti con i presidi fino a che non riceveremo risposte alle nostre domande.
Extinction Rebellion Bologna
N.B. Dall'archivio di tgcoop:
Per essere praticata e credibile la democrazia richiede tempi opportuni. Se oggi si decidono gli investimenti per i prossimi decenni, che senso ha trovarsi domani a ragionarci insieme?
RispondiEliminaF.M.
Non credo che le assemblee cittadine partiranno prima dei lavori per il Passante. È evidente che questi amministratori intendono sottrarre il tema dal confronto sulle misure necessarie per contenere il riscaldamento climatico e l'unica garanzia che hanno è quella di convocare i 100 sorteggiati a cantieri in corso.
RispondiEliminaUn'altra colossale presa in giro. Dopo quella del people mover e del referendum sui finanziamenti pubblici alle scuole private.
L.