mercoledì 14 luglio 2021

Migliori o irresponsabili?

I Campioni d'Europa: dopo Londra conquistano Roma ... Le Autorità si inginocchiano   








"Mi risulta che Chiellini e Bonucci hanno rappresentato con determinazione il loro intendimento al personale in servizio d'ordine; a quel punto non si è potuto far altro ... La complessità e la delicatezza è testimoniata dalle immagini da cui si può vedere che praticamente solo le forze di polizia indossavano la mascherina. Tutto quello che è successo ci ha profondamente amareggiati ... Mi auguro che l'Italia l'anno prossimo vinca i Mondiali per avere gli stessi festeggiamenti: tratteremo direttamente con i calciatori".

Sono le tristi parole con cui Matteo Piantedosi, Prefetto di Roma, conclude l'intervista di oggi al Corriere della Sera, a firma Fiorenza Sarzanini. 

Imperdibile e incredibile. 

L'alto funzionario già alla guida della Prefettura di Bologna, poi al fianco del Ministro degli Interni Matteo Salvini prova così a scaricare tutte le responsabilità per le ripetute inosservanze delle misure di sicurezza anti COVID registrate lunedì a Roma su capitano, "azzurri" e Federazione Italiana Gioco Calcio. Certo i "nostri" eroi di Wembley e di Wimbledon non sono esenti da colpe. Si confermano professionisti di qualità e in formazione; esaltati, vezzeggiati, adulati da manager, imprenditori, editori, business man di ogni tipo. Per ragioni obiettive, ma pure squisitamente strumentali, di interesse, d'affari. Spesso oltre gli indubbi meriti acquisiti sul campo e dovuti a chi è protagonista di belle imprese sportive, per cui tanti giustamente si appassionano e plaudono.

Ma qui ciò che emerge è la irresponsabilità delle Autorità pubbliche preposte al Governo del Paese. Che troppo di frequente vengono proposti come "i Migliori". 

Eppure "i più preparati" e "i più competenti" prevedono ed organizzano gli eventi, le situazioni. Non si accodano. Non si nascondono. Non fingono di "non vedere" e di "non sapere". E comunque sanno governarle.

"L'autobus scoperto che si è aggregato al pullman coperto" degli azzurri di Mancini e di Matteo Berrettini (tennista venticinquenne già residente a Montecarlo, come moltissimi altri "capitani d'impresa" dagli altissimi redditi) è entrato in Piazza Colonna prima del ricevimento a Palazzo Chigi ed è ripartito a cerimonia conclusa. Lì il Presidente del Consiglio li ha visti, salutati, accolti ... E la domanda sorge spontanea: Mario Draghi ed i numerosi Ministri presenti quante parole hanno speso nell'occasione dell'ora trascorsa insieme a Gravina, Mancini, Chiellini e C. per indurre i propri graditi ospiti alla riflessione ed a cambiare la direzione di marcia intrapresa, verso festeggiamenti più controllati e sicuri per tutti?

Perché sono stati "violati i patti" precedentemente concordati? A Roma, come la notte precedente in molte altre città? Chi ha contravvenuto alle Leggi, alle norme, alle decisioni? O - come si racconta - ha condotto trattative che danni gravi hanno arrecato all'immagine dell'Italia ed alla vita di tanti italiani.


"Venerdì scorso abbiamo concordato la linea con Luciana Lamorgese e Lamberto Giannini ... coinvolgendo la Figc" sostiene il Prefetto Matteo Piantedosi sul Corriere della Sera
(14 luglio 2021) 















"Ora è irriconoscibile, dovevate vedere come era quando siamo arrivati noi" ...
Personale di servizio HERA ripulisce e sanifica le rampe del sottopasso di via Rizzoli a Bologna dopo la notte dei festeggiamenti per la finale di Wembley tra Italia e Inghilterra.
(lunedì 12 luglio 2021, ore 8.05)
















Venti anni fa - luglio 2001 - i fatti di Genova: le cariche violente ed indiscriminate delle forze dell'ordine alle centinaia di migliaia di pacifici manifestanti in occasione del G8, l'uccisione di Carlo Giuliani, la macelleria alla Diaz e alla caserma Bolzaneto. 

Le massime Autorità pubbliche di quel tempo sono rimaste salde ai loro posti.

In particolare l'allora Capo della Polizia di Stato, Prefetto Gianni De Gennaro, è stato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio del Ministri con Mario Monti, quindi Capo dei Servizi Segreti, Presidente di Leonardo del Gruppo Finmeccanica, Presidente della Banca Popolare di Bari.

4 commenti:

  1. Quella del Prefetto di Roma mi pare una posizione scomoda e reticente. Una difesa d'ufficio che non chiarisce le responsabilità.
    s.

    RispondiElimina
  2. Roma ma non solo. I festeggiamenti fuori controllo sono stati ovunque e senza controlli. Una occasione unica per sancire la riapertura. Ora chi avrà più argomenti per tenere chiuse le discoteche?
    Le conseguenze le valuteremo tra un mese. E a quel punto capiremo se si dovranno aprire indagini serie o meno. L'augurio è che no, l'irresponsabilità delle massime autorità dello stato non abbiano ripercussioni gravi. Ma è chiaro che se ci trovassimo di fronte ad una nuova ondata di covid sappiamo a chi rivolgerci. Non certo agli eroi del pallone: Mancini, Vialli, Chiellini e compagni di squadra. Quelli le loro competenze le hanno esercitate sui campi verdi. No, qui parliamo di Governo, ai massimi livelli. Perché se anche Luciana Lamorgese aveva disposto altrimenti, come dice il prefetto di Roma, allora vuole dire che il via al bus scoperto è stato autorizzato ancora più in alto.
    Anna

    RispondiElimina
  3. Via gli irresponsabili e spazio ai migliori d'Europa.
    Salviamo super Mario Draghi, il suo passato e le sue infinite risorse sono una Assicurazione a vita.
    Bonucci Ministro degli Interni.
    Chiellini alla cultura.
    Andrea Agnelli allo Sviluppo Economico.
    De Gennaro alla Transizione ecologica.
    Sic

    RispondiElimina
  4. Dopo i giorni della riapertura e della speranza siamo a nuovi stop e disillusioni.
    È il prezzo di una irresponsabilità che parte dall'alto.
    L.

    RispondiElimina