"Nostra" anche perché frutto del punto di vista e della osservazione soggettiva.
Libera interpretazione di una esperienza compiuta questa estate, a cavallo tra agosto e settembre.
Misurandosi con le meraviglie della natura e con le contraddizioni della società italiana.
Sulla mobilità.
La Tangenziale di Bari |
Tre corsie per senso di marcia caratterizzano la Tangenziale di Bari, una grande arteria autostradale senza pedaggio, di 30 km, che attraversa il territorio comunale da est ad ovest e collega la A14 con la Superstrada Bari - Lecce.
Una lunga coda rallenta e blocca la circolazione, tra auto e camion. Un'ora per percorrere una breve distanza. Chiaramente il traffico non è prerogativa di Bologna e delle due corsie.
La strada che collega l'uscita Cerignola dell'A14 a Manfredonia |
Lo scenario cambia decisamente in provincia di Foggia. Lasciata la A14, seguendo le indicazioni per Manfredonia ed il promontorio del Gargano, si giunge in una lunga e diritta strada dissestata. La indicazione di non superare i 50 km/h, contenuta in un cartello stradale in caduta libera, appare risibile per chiunque tenga alla propria ed alla altrui salute.
Resta l'interrogativo di come sia possibile abbandonare persone e mezzi così, al proprio destino.
Investire subito sulle manutenzioni si conferma una grande priorità nazionale.
Nelle strade, come nel territorio e nelle ferrovie. Naturalmente.
Nessuno deve dimenticare il drammatico scontro, neppure due mesi fa, tra due treni nel tratto a binario unico Andria - Corato. Con le numerose vittime tra pendolari, turisti e lavoratori delle FS.
Intanto, ieri, il trasporto locale è stato sconvolto da un intollerabile blocco dei treni delle Ferrovie Sud Est, determinando nuovo caos e rivolta tra i pendolari.
Sulla strada verso Scalo dei Saraceni e Manfredonia |
Tornando sulla strada per Manfredonia. Le segnalazioni di pericolo e le barriere non impediscono a veicoli e furgoni di sobbalzare tra dossi, buche, cedimenti dell'asfalto ... Così da perdere, in qualche caso, il loro prezioso carico di pomodori freschissimi, raccolti da lavoratori stagionali, in gran parte neri e senza contratto.
La Tangenziale di Manfredonia |
Finalmente Manfredonia. Percorrendo la Superstrada che la bypassa a nord, viene da chiedersi la logica degli investimenti delle Amministrazioni Statali, Regionali e Locali.
La curiosità porta a consultare il Sito del Comune.
Davvero imperdibile la biografia del Sindaco.
Spiega molto del Bel Paese.
Il viaggio continua.
Per fortuna, dopo le code sulle Tangenziali (di Bo o di Ba) ci sono le strade (con buche e dissesti vari) ...
RispondiEliminaE il mare?
Titti
Il mare? In Puglia c'è anche il mare?
EliminaBattute a parte, spero di avere risposto alle sollecitazioni con i post (2) e ... (4) quando uscirà.
Gianni
A proposito di Puglia. Ho letto che alle vittime dello scontro di Corato è stato chiesto il biglietto del treno per accedere ai finanziamenti. Incredibile!
RispondiEliminaAnna
Ho letto anch'io. Mi è parsa una brutta vicenda. Forse indicativa dei livelli insostenibili di perversione che coinvolge settori della burocrazia e della società. Tuttavia controversa e risolta. Dunque, ho pensato di non calcare. Già tanto rilevante è stato l'evento. Quasi rimosso nelle riflessioni e nelle risposte di governo.
EliminaGianni
Uno spirito di osservazione non comune.
RispondiEliminam.m.
Comunista?
EliminaSic