mercoledì 28 agosto 2024

Quando "amministrare" non è governare, "civismo" non è Politica, "campo largo" non è alleanza ...

Via del Giglio, Cattolica (Rimini, Emilia Romagna, Italia): Natura e Cultura, questi sconosciuti ... 










Emily Clancy forse ci prova. In una recente intervista al Corriere parla di "alleanza green", dice "il tema è prioritario", afferma "è cresciuta la consapevolezza di quanto sia importante il verde in città", valorizza l'Assemblea Cittadina dove "è emersa chiara l'esigenza di una Bologna più verde e più blu" e sostiene "devono anche cambiare le logiche: quando si parla di ambiente non si può farlo sempre in ottica compensativa" ... Tuttavia la sua rimane una voce flebile e isolata

domenica 18 agosto 2024

Le mucillagini in Adriatico, il Sindaco di Rimini, le alleanze per le Regionali di novembre ...

La piscina sulla spiaggia, con scivolo e giochi, del Bagno 4 Venti a Cesenatico ... 










A Rimini capitale dell’iperturismo balneare e dell’antropizzazione costiera, cresce il pressing per costruire più piscine sulla spiaggia. La richiesta non viene solo da albergatori e balneari, ma dallo stesso sindaco Jamil Sadegholvaad (Pd) che per risolvere il problema mucillagini, ha proposto di rendere più semplice la costruzione di piscine negli stabilimenti: «Se l’aumento della temperatura dell’acqua e altri eventi naturali dovessero mutare l’habitat dell’Adriatico, sarà fondamentale permettere di realizzare piscine e giochi d’acqua sulle nostre spiagge, le piscine di fatto sono oggi vietate da noi a causa di vincoli sovracomunali che faccio fatica a comprendere» ha dichiarato alla vigilia di Ferragosto dalle colonne del Resto del Carlino.

giovedì 15 agosto 2024

Ferragosto 2024: foto e spunti per riflettere ...

Riviera romagnola con mucillagine e città emiliane con caldo record: avanti cosi?  













Il grande Julio Velasco dopo avere vinto l'oro olimpico con la nazionale italiana di pallavolo femminile ha sentito l'esigenza di riflettere ... Queste foto scattate in Emilia Romagna in una estate rovente sono un invito a tutti noi a fare altrettanto. Testimoniano l'esigenza di abbandonare ogni abitudine consolidata, ogni atteggiamento rassicurante, ogni pigrizia intellettuale: per affrontare - qui ed ora - le ragioni profonde della crisi ambientale, sociale ed economica che viviamo.

venerdì 9 agosto 2024

La lotta per una Città ed una Regione eco-compatibile continua ...

L'ultima Assemblea d'agosto al Parco Don Bosco del Comitato Besta e dei "solidali" ... 










La forza attrattiva del Comitato "pro" Besta e poi quella del vasto Movimento nazionale che si è mobilitato per la ristrutturazione di una scuola esistente e per la salvaguardia di un Parco, il Don Bosco, è stata quella di concentrarsi su un luogo vissuto e curato da tempo (con amore e passione) e, al contempo, di andare ben oltre la difesa del "giardino sotto casa" e di volersi accaparrare risorse pubbliche della intera collettività europea per interessi egoistici e di quartiere.

giovedì 1 agosto 2024

Don Bosco: un (bel) passo avanti! Cosa resta? Tanto, un mondo da cambiare ...

Meno alberi e più ventagli per fermare le ondate di calore in Città?    











Si, si potrebbe dire che hanno vinto tutti, o quasi. Il Sindaco di Bologna "ci ripensa" (la Repubblica), "fa retromarcia" (il Corriere), "fa dietrofront" (il Resto del Carlino): molti alberi di alto fusto che dovevano essere abbattuti rimarranno al loro posto, a svolgere le funzioni naturali straordinarie che esercitano da decenni in quel preciso "luogo" del popolare quartiere San Donato: incamerare il carbonio nocivo prodotto da diverse attività umane; immettere ossigeno prezioso per la vita delle persone; attutire le ondate di calore estivo che colpiscono sempre più questo mondo malato; essere rifugio e "casa" per una quantità di esseri viventi che contribuiscono alla biodiversità che rende originale ed abitabile da noi la Terra.