martedì 31 ottobre 2023

Ascoltate i sopravvissuti israeliani: non vogliono vendetta

 

La protesta di un gruppo di parenti degli ostaggi rapiti da Hamas a Tel Aviv (foto Ap)

 










«Tutti parlano di unità. Ragazzi, l’unità è terribilmente bella, ma in campo c’è la vendetta, e c’è crudeltà … Avremo tutta la vita per essere in lutto, e saremo in lutto. Ma ora c’è un solo obiettivo: vendicarsi e essere crudeli».

lunedì 30 ottobre 2023

Bologna e l'Emilia Romagna procedono a passo di gambero

Bolognina 2023, una nuova generazione si mobilita: salviamo alberi, suolo e biodiversità!











Cosa dice l’ultimo rapporto Ispra (qui)? Che nel solo comune di Bologna, il consumo di suolo è aumentato anche nel 2022, aggiungendo altri 14,32 ettari (ha) a quelli consumati fino a oggi che sono 4.771,84; e che dal 2006 quasi 100 ettari, nella sola Bologna, sono stati aggiunti a quelli già resi artificiali, cementificati e impermeabilizzati. Tra i comuni capoluogo di regione, per incremento nel 2022 Bologna viene dopo Roma, Milano e Venezia, confermandosi così in cima a questa triste classifica.

giovedì 26 ottobre 2023

Il Ministro spagnolo, Parigi, gli Amministratori bolognesi e tutti noi

A Bologna e in Emilia Romagna la sfida è conciliare investimenti sociali e difesa del suolo 


















Sostiene Joan Subirats, Ministro delle Università nel Governo spagnolo di Pedro Sànchez, che per fronteggiare la crisi climatica e per migliorare l'ambiente e le condizioni di vita nelle città europee un obiettivo ha da essere "ridurre l'asfalto" che occupa tanta parte dei territori urbani: "Parigi - ad esempio - si da l'obiettivo di de-impermeabilizzare il 40%". L'affermazione è parte di una breve ed efficace introduzione all'incontro promosso al DUMBO dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana sulla Variante proposta dalla Giunta Lepore al Piano Urbanistico Generale di Bologna.

sabato 21 ottobre 2023

Diario di un atto di Ribellione in corso ...

Attivisti di Extinction Rebellion in sciopero della fame rivendicano conversione ecologica ...












Emilia Romagna, 27 settembre: XR Bologna inizia uno sciopero della fame per chiedere alla Regione Emilia-Romagna due obiettivi: abbassare al 2030 la data di ottenimento della neutralità climatica che il Patto per il Lavoro e per il Clima pone al 2050, e istituire assemblee cittadine regionali per il clima. A scioperare è Emiliano, studente bolognese di 22 anni, deciso a portare avanti il digiuno a oltranza.

giovedì 19 ottobre 2023

La Via della Seta e l'ordine mondiale di XI

Il Presidente cinese e quello russo al Forum internazionale di Pechino, presenti 150 paesi ... (fotoAp) 

 









"Quando si danno delle rose a qualcuno, il loro profumo resta sulla mano". Come accade spesso, Xi Jinping usa un’allegoria per festeggiare i dieci della nuova Via della Seta. L’occasione è il terzo Forum sulla Belt and Road, il nome ufficiale dell’iniziativa lanciata all’alba del suo primo mandato.

sabato 14 ottobre 2023

Una scuola? Un parco? Molto di più!

Musica, parole, idee per una Città che vuole essere protagonista del suo futuro ...










Una settimana fa molte persone hanno partecipato al "raduno" per salvare il Parco Don Bosco, su cui il Comune di Bologna intende costruire una nuova scuola, abbattendo una trentina di alberi messi a dimora da diversi decenni, di alto fusto, sani e curati da una associazione di cittadini residenti. Ha "replicato" l'Assessore Simone Borsari: in una intervista pubblicata su Repubblica (vedi sotto) afferma che "le nuove Besta" saranno "più green". Non solo.

mercoledì 11 ottobre 2023

Le punizioni collettive allargano il conflitto

Un uomo esamina i resti della sua casa a Al-Ramal a Gaza - Ansa










Da un lato, il numero più alto di civili ebrei assassinati dopo l’Olocausto. Dall’altro l’ennesima punizione collettiva ordinata contro la popolazione civile di Gaza. La storia si ripete, e si ripete in peggio. All’orizzonte non c’è ancora, come in passato, un tentativo di negoziato, una tregua in vista. C’è, al contrario, il rischio di un allargamento della guerra.

domenica 8 ottobre 2023

Per avere futuro smettere di distruggere il presente

Anche a Bologna la mobilitazione di studenti, giovani e cittadini per la conversione ecologica 










«Siamo qui per manifestare contro le persone che ci vogliono togliere il diritto ad abitare su questa Terra», grida Valentina mentre si asciuga il sudore con una mano e con l’altra regge lo striscione che apre il corteo.

Un popolo che sottomette un altro popolo ...

La polizia israeliana evacua una donna e la figlia a Ashkelon - Ap/Tsafrir Abayov










Le sirene che mi hanno svegliato ieri mattina erano accompagnate dalle concitate notizie che alla radio parlavano di forze armate entrate in Israele. Cercare di decifrare ciò che la radio diceva, era parte della cosa più importante: sapere cosa stava succedendo a familiari e amici. Molto presto la mattina, le mie nipoti sembravano liete di trovarsi in una stanza protetta che rende la vita un po’ più sicura in caso di attacco, mentre al sud un’amica mi diceva di sentirsi terrorizzata.

giovedì 5 ottobre 2023

Greenwashing in città. Nuovi spazi urbani, la falsa narrazione neoliberista

Una manifestazione di movimenti ecologisti in via dell'Indipendenza a Bologna ...










C’è un libro che, più di ogni altro, smaschera le illusioni e gli inganni di una narrazione neoliberista sulle città: L’invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane (Cronopio, 2023) di Lucia Tozzi. Il cosiddetto “Modello Milano” rappresenta in realtà, come ha sottolineato Agostino Petrillo «una sorta di monocultura dell’immobiliare, alimentata e riprodotta dalla rincorsa continua a sempre nuovi “Grandi Eventi” e in cui si accentuano le differenze di reddito tra quartieri, mentre giovani e abitanti a basso reddito vengono sfrattati, espulsi e ricacciati». 

martedì 3 ottobre 2023

In Emilia Romagna sciopero della fame per il clima

Trenta cittadini in Piazza del Nettuno in solidarietà con Emiliano, 22 anni a digiuno per il clima










Domenica 1 ottobre più di trenta persone, provenienti da tutta la Regione, si sono unite per un giorno allo sciopero della fame per il clima che Emiliano, attivista di Extinction Rebellion (XR), ha iniziato il 27 settembre. Nonostante l’immensa ondata di solidarietà e, soprattutto, nonostante le gravi conseguenze che l’azione di Emiliano potrebbe avere sulla sua salute, le istituzioni rimangono in silenzio, totalmente disinteressate alla vita di un proprio cittadino 22enne.