domenica 31 luglio 2022

Treni e mare in Emilia Romagna (estate 2022)

Un sabato di treni cancellati e in ritardo alla Stazione Centrale FS di Bologna ...










Con il caldo che fa, il pensionato è bene che fugga dalla Città. "Vieni in montagna" gli ha suggerito un amico che da tempo ha deciso di passare l'estate in Appennino. No, l'arzillo quasi settantenne preferisce ancora il mare e poi, a Cesenatico, ha ereditato l'appartamento che il padre tipografo ha comprato con la liquidazione maturata al momento della pensione (anno 1972) ...

venerdì 29 luglio 2022

Agenda Fridays for Future

Migliaia di giovani provenienti da tutta Europa al Climate Social Camp di Torino ... 








Le tende hanno cominciato a popolarsi già domenica, nel prato che accompagna il corso di due fiumi, il Po e la Dora Riparia, sotto lo sguardo severo della Basilica di Superga. Il Climate Social Camp, evento collegato e in contemporanea al meeting europeo di Fridays For Future, è collocato su una confluenza in uno degli angoli verdi di Torino. E confluenza, intesa come unione, incontro, convergenza è una delle parole chiave per comprendere questo raduno internazionale degli ambientalisti, in particolare giovani, che parlano lingue diverse e – dando uno scossone ai più vecchi – provano a salvare il mondo.

sabato 23 luglio 2022

Europe for Peace. In piazza per fermare la guerra

Bologna, ieri in Piazza del Nettuno a mani nude per fermare guerra, guerre e riarmo

 










Dimenticata per la crisi di governo, la recrudescenza della pandemia e la torrida estate, la guerra in Ucraina è passata negli ultimi giorni in secondo piano. Ma la gravità di quel conflitto non è meno pesante di qualche giorno fa: i combattimenti continuano, le sofferenze della popolazione civile sono enormi e non ci sono spiragli per la fine degli scontri armati.

giovedì 21 luglio 2022

Eredità pesanti. Scegliamo innanzitutto le politiche ...

Un titolo "fuori dal coro" sulle prime pagine dei giornali di oggi (da il Fatto Quotidiano) 


















Dunque si voterà, presto. Il 25 settembre. Difficile, allo stato delle cose e con questi tempi, pensare ad uno sconvolgimento politico. All'aggregarsi di soggetti in base a riflessioni profonde e all'altezza delle sfide. Più facile pensare a narrazioni propagandistiche, superficiali e in continuità con quanto prodotto fin qui. Da partiti e forze politiche assai deludenti. Sui vari fronti. E, tuttavia, alcune alternative sono mature. E distinguono o uniscono i vari soggetti in competizione. Protagonisti del confronto - scontro in atto. Non tra due sole coalizioni: che finirebbero per sfidarsi al "centro" e per essere una alternanza "debole", vecchia, priva di alternative sociali e culturali sostanziali.

domenica 17 luglio 2022

Conte e Draghi, Slow Food, Zagrebelsky e tutti noi ...

Lo smog e l'ozono (cartina di Arpae, 15/7) colpiscono l'Emilia Romagna insieme a caldo e siccità


Il pensiero attuale del Segretario del PCI sulla copertina di un libro uscito nel centenario della nascita 


















Seguendo le cronache quotidiane del confronto politico nazionale pare che la sfida di questi giorni riguardi Conte e Draghi. Al massimo qualche ostinato e residuale esponente del M5S che insiste irresponsabilmente a porre questioni al Governo del "Migliore" e il resto dei partiti politici italiani, tutti più o meno consapevoli della complessità dei "nodi" da fronteggiare. Dal racconto scompaiono i problemi in cui ci dibattiamo giorno dopo giorno, da lungo tempo. O, al massimo, si propone un elenco di cose che non vanno (dalla pandemia alla guerra, dall'emergenza climatica alle crescenti ingiustizie sociali) per concludere che "quindi serve stabilità", nonché "tecnici" e "competenti".

lunedì 11 luglio 2022

2020: 201; 2021: 1.053; 2022: 95.804. Se contano i fatti ...

Un grafico che propone gli incrementi giornalieri e settimanali di 2 anni e 1/2 di CoronaVirus ...










Sono molti (e autorevoli) quelli che, in queste settimane, criticano "la fuga nelle complessità" per leggere fatti e vicende della vita considerati "semplici". E allora proviamo a proporre dati incontrovertibili. Nella convinzione che questa volta saranno gli stessi (molti e autorevoli) a suggerire cautele e riflessioni più ponderate. Che sono sicuramente opportune. Come sempre.

giovedì 7 luglio 2022

Si, discontinuità. Per una maggiore responsabilità sociale e ambientale

 

Il grande Asse viario A14-Tangenziale bolognese nel primo fine settimana di luglio 2022 ...









... e i dati delle centraline Arpae Emilia Romagna che indicano i livelli insopportabili di Ozono 













A creare vittime e danni irreparabili al Pianeta e ad ogni sua comunità locale è il meccanismo di crescita e di produzioni in essere. Perpetuato da classi dominanti avide di profitti e di potere. Che hanno pensato a lungo di poter risolvere le molte contraddizioni con l'intelligenza, la scienza, la tecnologia che sicuramente possiedono e sfruttano. Non regge. La natura e l'umanità si ribellano, volenti o nolenti. Così si impongono scelte nuove di governo. Nel mondo, in Europa, in Italia, in Emilia Romagna, a Bologna.